Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off Topic
 La Baita
 Ipod al bando !!!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2007 : 10:23:09   Permalink alla discussione Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La federazione americana di atletica leggera ha deciso di proibire l'uso dei lettori mp3 durante le competizioni e la notizia ha avuto immediata eco in occasione dell'imminente maratona di New York.
Dopo qualche momento di incertezza, pare che la motivazione ufficiale sia stata che l'ascolto della musica influisce sulla prestazione sportiva e subito si è finiti a parlare di doping/non doping.
Ricordo che in qualche gara di coppa del mondo (di sci naturalmente) qualcuno ha già sperimentato la cosa e mi chiedo: ma se l'ascolto della musica in gara viene ritenuto "illecito sportivo" in una determinata disciplina, dobbiamo necessariamente estendere il concetto a tutto lo sport agonistico ?
Cosa ne pensate ?

olivia
Cristiania

Toscana

856 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2007 : 10:30:07   Permalink al post  Visita l'Homepage di olivia  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di olivia Invia a olivia un Messaggio Privato Aggiungi olivia alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io credo, da ex agonista, che tutto ciò che si fa nelle 24 ore fino al minuto prima della gara, influisca su di essa nel bene e nel male.
Questa della musica, se posso permettermi, la trovo veramente una gran fesseria. Si possono assumere integratori, (leciti) e non si può ascoltare un brano qualsiasi per caricarsi o tranquillizzarsi, a seconda delle proprie necessita?
Bah..... che dire.....stessero più dietro al doping invece di sfornare trovate del genere....
Quanto allo sci, Bode è sempre attaccato al suo ipod fino a pochissimo prima della partenza....si dopa?, boh....non certo con la musica direi.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto

3542 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2007 : 10:57:51   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
personalmente sarei in grossa difficoltà già bicicletta,figuriamoci per la corsa...in compagnia non ci sono problemi,ma da solo non riuscirei più ad andare senza il mio iPOD

MI SON VENETO...E TI?

Mike Von Gruenigen
Sono Azzurro di Sci

Abruzzo

6173 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2007 : 11:32:18   Permalink al post  Visita l'Homepage di Mike Von Gruenigen Invia a Mike Von Gruenigen un Messaggio Privato Aggiungi Mike Von Gruenigen alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da emanueza

personalmente sarei in grossa difficoltà già bicicletta,figuriamoci per la corsa...in compagnia non ci sono problemi,ma da solo non riuscirei più ad andare senza il mio iPOD

ultraquoto

quando faccio jogging mai senza lettore mp3, (con i vari rem, red hot, blink 182 ecc.)

solo che mi frulla per la testa quanto mi fù detto una decina di anni fa: che la musica fa male al cuore, in quanto esso tenderebbe a seguire il ritmo della musica stessa, spero sia una caxxata.

Medaglia d'oro e bronzo in combinata ai Mondiali di Are 2007

Medaglia d'oro in DH Maschile Mondiali Val D'Isere 2009
Medaglia d'argento in GS Mondiali Val D'Isere 2009
Medaglia d'argento in SL Mondiali Val D'Isere 2009

gabbo
Sequenza di curve di base

Piemonte

320 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2007 : 12:47:54   Permalink al post Invia a gabbo un Messaggio Privato Aggiungi gabbo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi sembra che Picabo Street scendesse sempre in gara con la musica nelle orecchie.

Comunque questa mi sembra una cavolata assurda, moltissimi atleti ascoltano musica prima della gara per caricarsi, ma questo non si può considerare doping in quanto stimola solo le prestazioni mentali e non (direttamente) quelle fisiche

www.gabbos.wordpress.com

kaleos

Campania

3688 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2007 : 13:00:50   Permalink al post  Visita l'Homepage di kaleos  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di kaleos Invia a kaleos un Messaggio Privato Aggiungi kaleos alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per coerenza dovrebbero vietare anche:

i battiti di mani del pubblico prima dai salti in alto;
gli hop hop hop dei tifosi a bordo pista;
gli olè allo stadio quando si fa torello;
ecc ecc.
Io a questo punto cautelativamente vieterei anche le bibite gassate e la pasta e fagioli.

Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta

balineuve

Lombardia

3914 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2007 : 13:09:44   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se l'hanno vietato forse fa veramente male alla salute ...... o aumenta i rischi per il cuore .

Non ha senso vietare qualcosa semplicemente perchè migliora le prestazioni .......... ha senso solo se questo miglioramento può nuocere o comunque mettere a rischio la salute.

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2007 : 13:43:03   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lo scorso inverno quando correvo a -10/-15 era uno dei pochi mezzi che mi permetteva di "scaldarmi". Quando ci mollava la batteria era dura ... mi veniva in mente la fatica.
Ricordo che Mike Powell era solito caricarsi tra un salto e l'altro con un po' di musica, e non era l'unico.
Trovo che sia una scelta molto soggettiva; personalmente non lo gradisco mentre scio.
E' un divieto molto discutibile prima di tutto perchè non altera il corpo ed in secondo luogo perchè ci sono altri metodi di "doping" mentale che a questo punto andrebbero messi in discussione. Probabilmente Bode per caricarsi si porta in partenza una foto del suo letto del camper. Dovrebbero vietare anche questo?!

eugenio
Sono Azzurro di Sci

Trentino

8581 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2007 : 13:43:22   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
riassumendo...qui dobbiamo distinguere fra ascolto della musica prima della competizione e durante la gara.
ovviamente il divieto riguarda la gara; nessuno ha mai detto che la musica nuoce alla salute (escludendo il volume troppo alto che può danneggiare l'udito).
pare che il divieto sia collegato ad un "vero o presunto" aumento della prestazione collegato all'ascolto della musica.
la mia domanda è: ma voi ci credete ?
e se si, vi sembra significativo in termini di miglioramento della prestazione ?
e fa differenza se si tratta o meno di una prestazione di durata (come la maratona) dove entrano in gioco fattori mentali ?
scommettiamo che (come dice kaleos) proibiranno tutte le bevande gassate, ma gli atleti USA potranno fare uso di coca cola ?

perlu
Moderatore

Trentino

4923 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2007 : 13:51:01   Permalink al post  Visita l'Homepage di perlu  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di perlu Invia a perlu un Messaggio Privato Aggiungi perlu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Credo che il motivo principale sia stato l'inevitabile ritorno pubblicitario per la Apple (in america non c'è paragone tra i numeri dell'I-pod vero e gli affini) nel vedere un numero spropositato di atleti correre con le inconfondibili cuffiette bianche. Non essendo sponsor della manifestazione, la casa della mela avrebbe ricevuto una grande esposizione mediatica in quello che rimane l'appuntamento più importante della stagione dei runners e quindi...ecco il divieto.

Ovviamente, ribadisco, è un concetto mio personale, senza alcuna base medica o sportiva.
ed a proposito di maratona, di medicina e di sport: ieri il campione statunitense di maratona è stato stroncato da infarto dopo 8 km nella prova valida come qualificazione a Pechino. Sono cose che possono succedere, ma dubito che una delle possibili cause sia stato il doping mentale indotto da qualche i-pod di sorta...

Mike Von Gruenigen
Sono Azzurro di Sci

Abruzzo

6173 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2007 : 15:08:12   Permalink al post  Visita l'Homepage di Mike Von Gruenigen Invia a Mike Von Gruenigen un Messaggio Privato Aggiungi Mike Von Gruenigen alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
certo che un maratoneta colpito da infarto fa venire i brividi............

Medaglia d'oro e bronzo in combinata ai Mondiali di Are 2007

Medaglia d'oro in DH Maschile Mondiali Val D'Isere 2009
Medaglia d'argento in GS Mondiali Val D'Isere 2009
Medaglia d'argento in SL Mondiali Val D'Isere 2009

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2007 : 15:08:18   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A me, me pare 'na strunzata! (quella della musica)

Il maratoneta colpito da infarto è invece una cosa serissima e dovrebbe far riflettere un pò

giò

VPAH

Modificato da - giò in data 04 nov 2007 15:10:21

brunodalla
Moderatore

Lombardia

23626 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2007 : 15:24:03   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di brunodalla Invia a brunodalla un Messaggio Privato Aggiungi brunodalla alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
due sole parole:
grandissima p*****ata!!

però vorrei analizzare un pò la notizia: secondo me i media hanno parlato impropriamente di doping, in quanto attirati dalla voglia di far scalpore (cosa strana questa) che la parola doping in questi ultimi periodi di sicuro scatena.
io so che lo hanno vietato perchè principalmente non permette ai partecipanti di una manifestazione ufficiale (quindi non in allenamento o quando fai jogging, anche se potrebbe valere anche qui) di sentire evenutali annunci dell'organizzazione, clacson (visto che gli atleti sono sempre circondati da moto e macchine) e quant'altro. in questo senso il divieto è giusto, ha un suo perchè.
non ha assolutamente senso invece i discorsi che faccia male alla salute o aumenti le prestazioni.
sotto massimo sforzo il cuore va per i fati suoi, non certo a ritmo di musica. come ha già fatto notare qualcuno, pensassero a controllare meglio la salute degli atleti, tipo quello che è morto ieri durante la maratona, invece di impedire alla apple di farsi pubblicità gratuita durante qualche evento sportivo.

brunodalla
da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore
CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011
CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014
CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09

danko
Sono Azzurro di Sci

Lazio

10572 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2007 : 17:25:10   Permalink al post  Visita l'Homepage di danko Invia a danko un Messaggio Privato Aggiungi danko alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da perlu

Credo che il motivo principale sia stato l'inevitabile ritorno pubblicitario per la Apple (in america non c'è paragone tra i numeri dell'I-pod vero e gli affini) nel vedere un numero spropositato di atleti correre con le inconfondibili cuffiette bianche. Non essendo sponsor della manifestazione, la casa della mela avrebbe ricevuto una grande esposizione mediatica in quello che rimane l'appuntamento più importante della stagione dei runners e quindi...ecco il divieto.

Ovviamente, ribadisco, è un concetto mio personale, senza alcuna base medica o sportiva.
ed a proposito di maratona, di medicina e di sport: ieri il campione statunitense di maratona è stato stroncato da infarto dopo 8 km nella prova valida come qualificazione a Pechino. Sono cose che possono succedere, ma dubito che una delle possibili cause sia stato il doping mentale indotto da qualche i-pod di sorta...

La federazione fa un accordo con una ditta concorrente, la pubblicizza, si becca anche dei soldi e regala mucchi di mp3 a tutti gli atleti. Se questo fosse il problema, ti pare che i maghi del marketing si farebbero fregare dalla Apple?

Fondatore della Lega Mista

Vincitore Torneo Grande Slam

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2007 : 19:17:11   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da giò

A me, me pare 'na strunzata! (quella della musica)

Il maratoneta colpito da infarto è invece una cosa serissima e dovrebbe far riflettere un pò

Fa riflettere ma non per forza dev'essere "caccia alle streghe". Fa riflettere che per correre basti un'autodichiarazione sull'idoneità.

draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio

20183 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2007 : 19:36:19   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma una cosa è un vantaggio fisico, un'altra è un vantaggio psicologico... gli americani non sanno più cosa inventarsi

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,59 secondi. Snitz Forums 2000