Autore |
Discussione |
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 13:58:53
|
cominciamo a parlarne? anche se la fase due è di là da venire. regole per l'ammissione, molto semplici: -squadre MASCHILI, di fase DUE. -oltre che a tutti i vecchi partecipanti, dei quali è già comprovata la possessione dei requisiti minimi, e cioè amare l'assaggio del nettare d'uva, per i nuovi partecipanti è obbligatorio nominare, in base alla regione di appartenenza, un VITIGNO AUTOCTONO. -per tutti invece è necessario rispondere esattamente a questa domanda: DA DOVE DERIVA IL TERMINE "SOMMELIER"?....e vi facilito molto, visto che quando ci sarà la risposta esatta gli altri possono copiarla
da quest'anno ci sarà una grande novità: TUTTI I PARTECIPANTI E LA CLASSIFICA FINALE SARANNO SUB-JUDICE IN QUANTO VERRA' FATTO UN ESAME PRATICO (DEL QUALE IO SARO' L'UNICO GIUDICE) AL PROSSIMO REALSKI, AL QUALE I PIAZZATI SUL PODIO GENERALE E DI OGNI SPECIALITA' SARANNO OBBLIGATI A PARTECIPARE, MENTRE PER GLI ALTRI CI SARA' COMUNQUE UNA QUALCHE OCCASIONE BUONA, E L'ESAME CONSISTERA' IN: BERE!!
dai su con le adesioni......
|
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
perlu
Moderatore
Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 14:00:36
|
Presente con un Marzemino Doc etichetta verde della Cantina di Isera per il pasto giornaliero e un delicato GewurzTraminer di Novacella per il convivio serale |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
7340 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 14:20:10
|
Il termine sommelier deriva dal francese provenzale saumalier. In origine il significato era conducente di bestie da soma; col tempo mutato in addetto ai viveri, poi in cantiniere. L'origine latina va individuata nella parola sagma, che significa soma e, per estensione, il carico che gli animali da soma trasportano.
Presente riproponendo la vecchia denominazione Colli Bolognesi DOC : "Pignoletto, lo champagne dei poveri"
|
Barcollo ma non mollo ..... Antonio
|
Modificato da - CornoalleScaleForever in data 30 ott 2007 14:20:31 |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 14:25:57
|
ottimo casf, anche se te la dò buona è solo una parte della storia, c'è una piccola continuazione, perchè è stato adottato quel termine per indicare chi assaggia vino? |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Campania
3688 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 14:29:29
|
Rieccomi anche quest'anno. Bruno l'esame-podio è una genialata! |
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
|
|
|
perlu
Moderatore
Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 14:35:36
|
ah, cavolo! mi ero perso che la domanda sui sommelier era riservata a tutti
sorry |
|
|
wasowskj
Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 16:01:51
|
Rieccomi..e siccome "Squadra che vince, squadra che vince", Paolo Bitta docet, nome squadra "Ramandolo Passito"
Continuazione: Si pensi all’organizzazione del lavoro e dei servizi alimentari nelle case nobiliari del medioevo e dell’ancient regime, quando si sommavano a carico della servitù diversi compiti, particolarmente la cura dei servizi stagionali e saltuari. Inoltre Marin Sanùdo -1532- noto viaggiatore ed esploratore veneziano del medio oriente, nei suoi “Diarii” parla già di somoglier addetti al servizio del vino. Così pure Gaspare Contarini -1625- nelle “Relazioni degli ambasciatori veneti al Senato” accenna al particolare personaggio di elevati natali(anche nella grecia antica la mescita del vino era lasciata esclusivamente a persone nobili) che era detto somilier de corpo. Il termine è stato ‘francesizzato’ e definisce il cantiniere, il dispensiere e, oggigiorno, il cameriere addetto ai vini.
|
Modificato da - wasowskj in data 30 ott 2007 16:04:01 |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 16:12:11
|
anche quello che ha trovato was è vero, ma non è la risposta che sto cercando |
|
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 17:02:25
|
Hola
Bruno poche storie: se c'è da bere io ci sono!!!(Nome della squadra)
In quanto a vitigno autoctono, l'uva xarel-lo!! |
|
|
Fenomeno
Trentino
3529 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 18:37:18
|
Giusto per confermare quanto detto da Perlu, iscrivo la mia squadra Rosso d'Isera boca 'mpastada la matina
|
|
|
|
kaunitz
Sono Azzurro di Sci
Liguria
12195 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 18:56:51
|
Presente, per il nome della squadra ci risentiamo più in là! |
"Sono convinto che sulla Mausefalle si possa fare la capriola" (K. Ghedina) |
|
|
danko
Sono Azzurro di Sci
Lazio
10572 Messaggi |
Inserito il - 30 ott 2007 : 23:19:00
|
Eccomi. Lo sapete chi è considerato il primo sommelier della storia?
Sembra che la parola sommelier abbia origine dall'abitudine dei soldati della sussistenza dell'esercito di Napoleone di legare (lier) le botti del generale su di un mulo da soma (somme) infatti "somme" più "lier" uguale a sommelier
|
Fondatore della Lega Mista
Vincitore Torneo Grande Slam |
|
|
Ravattina
Sono Azzurro di Sci
Liguria
17395 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2007 : 01:44:58
|
Io quest'anno (come squadra) vi offro un La Scolca (del 1998)
Vino che viene prodotto a Rovereto...no, non Rovereto in Trentino ma frazione di Gavi (Al) |
https://paolabalduzzisportimages.wordpress.com/ |
|
|
Siegmund
Agonista
Abruzzo
2725 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2007 : 09:13:33
|
Io ritengo di aver già ampiamente superato la prova pratica allo scorso Real Ski
Il nome squadra verrà a seguire |
Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06 Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06
FANTASKI.IT: where amazing happens "W-w-w-w-w dannato www Se sapevo prima che facevi questi danni Non nascevo proprio adesso" da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008 |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2007 : 10:20:51
|
con danko si completa la risposta alla domanda del sommelier |
|
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 31 ott 2007 : 12:02:55
|
arrivo tardi per la domanda...
la mia squadra resta la stessa, in omaggio al referente: Barbera Chinato
il vino che propongo è un rosso: il per' 'e palummo |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
Discussione |
|