Autore |
Discussione |
nipote paquito
Virata elementare
Estero
143 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2007 : 17:37:14
|
Oggi in classe abbiamo parlato sui due emisferi della terra, e abbiamo detto che in ognuno l'acqua scola in un senso diverso, ho domandato alla prof in che senso gira nell'equatore ma lei mi ha risposto tergiversando. Quindi vi domando a voi se qualcuno sa in che senso gira.
P.S.:fatemi il favore entra nell'esame.
|
Quest'anno licenza media, buff, che noia...
|
|
lepridottero
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lazio
3775 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2007 : 17:45:38
|
Bellissima domanda. Per la bibliografia posso consigliare la puntata dei Simpson in cui tutta la famiglia si reca in Australia. Se ipotizziamo un lavandino pieno, dal quale togliamo di colpo il tappo, nell'emisfero nord l'acqua gira in senso antiorario, in quello sud in senso orario. A rigore (e uso solo la logica, mi soccorrano gli ingegneri) sul perfetto equatore l'acqua dovrebbe scolare dritta, senza girare. |
"I never saw no whiskey, the blues made me sloppy drunk"
Campione assoluto Fantasci femminile 2006/2007 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2007 : 18:05:20
|
comunque la risposta del lepridottore dovrebbe essere quella giusta |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2007 : 18:10:05
|
Hola
Spero di si, ho letto i due link dell'Admin e non ho capito niente!!! |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2007 : 18:18:03
|
abbi pazienza nonno, quei link sono quelli che usa per spiegarlo a leonardino, lui le cose le capisce solo così |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2007 : 19:53:29
|
Ho interpellato mia sorella..... che in famiglia è quella che di fisica ci capisce di più.... Secondo lei le forze di Coriolis, le responsabili di questo fenomeno, sull'equatore dovrebbero annullarsi......
non c'è che da provare... |
|
|
|
BAKUNEN e BURZACCHINI
Liguria
3550 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2007 : 21:11:08
|
ma secondo voi, quanti lavandini ci possono essere ESATTAMENTE sulla linea dell'equatore? perchè basta un grado piu su o piu giu,per determinare la rotazione in un senso o nell'altro. |
"...presto ti accorgerai com'è facile farsi un' inutile software di scienza e vedrai che confuso problema è adoprare la propria esperienza... " (F.Guccini) |
|
|
008
Sequenza di curve di base
Piemonte
393 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2007 : 21:24:03
|
Citazione: Messaggio inserito da nipote paquito
Oggi in classe abbiamo parlato sui due emisferi della terra, e abbiamo detto che in ognuno l'acqua scola in un senso diverso, ho domandato alla prof in che senso gira nell'equatore ma lei mi ha risposto tergiversando. Quindi vi domando a voi se qualcuno sa in che senso gira.
P.S.:fatemi il favore entra nell'esame.
mentre la prof. ti spiegava "tergiversando" dovevi guardare da quale parte tergiversava la risposta era lì |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2007 : 21:33:20
|
Hola
Da quanto ha raccontato Irene, deduco che la prof non aveva la piu pallida idea. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2007 : 21:47:42
|
Nonno vuoi dire che è meglio mescolare l'aperitivo in un senso o nell'altro e sù e giù se sei all'equatore? Interessante. |
|
|
danko
Sono Azzurro di Sci
Lazio
10572 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2007 : 22:28:51
|
Perché l'acqua scende negli scarichi nell'emisfero nord in senso orario e nell'emisfero sud in senso antiorario? Andrea Ragazzi 22 settembre 2005 La riposta potrebbe essere semplice: perché la Terra è composta da due emisferi che ruotano attorno a un asse ovvero osserviamo i fenomeni da un sistema di riferimento in moto accelerato.
La questione della natura e del senso di rotazione dell'acqua negli scarichi è riportata in diversi testi di divulgazione scientifica (Jearl Walker - Il lunapark della fisica, Zanichelli pagg. 95 e 249; Andrea Frova - La fisica sotto il naso, BUR pag. 78) e nei manuali di fisica (Goodstein e altri, L'Universo meccanico, Zanichelli pag. 321).
Un efficace riassunto di quanto esposto nei diversi testi è riportato alla voce Forza di Coriolis da Wikipedia, l'enciclopedia libera http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_di_Coriolis
Effetto sugli scarichi dei lavandini
È un'idea comune molto radicata che la forza di Coriolis determini il senso di rotazione dei vortici che si creano quando si stappa lo scarico di un lavandino. Nell'emisfero nord la rotazione è in un senso, mentre è opposta nell'emisfero sud. In alcuni paesi a cavallo dell'equatore viene a volte presentato ai turisti un esperimento che dimostrerebbe come spostandosi di pochi metri a nord o a sud della linea equatoriale cambierebbe il senso di rotazione di un vortice in una vaschetta.
Si tratta in realtà di una leggenda metropolitana L'effetto della forza di Coriolis su questi sistemi è infatti diversi ordini di grandezza inferiore rispetto a molti altri elementi, come la geometria della vasca e dello scarico, l'inclinazione del piano e soprattutto il movimento che aveva inizialmente l'acqua (il trucco propinato ai turisti all'equatore consiste nel muovere opportunamente ed impercettibilmente la vaschetta per indurre la rotazione nel senso voluto).
Ripetere più volte l'esperimento su un singolo lavandino può trarre in inganno, in quanto esiste un errore sistematico dovuto alla geometria specifica della vasca.
Se si prende una vasca piatta e circolare, con uno scarico piccolo e liscio, avendo cura di attendere che l'acqua sia perfettamente ferma e stappando con cura, è possibile osservare l'influenza della forza di Coriolis. Tuttavia, data la grandezza del fenomeno, bisognerebbe lasciare a riposo l'acqua per alcuni giorni, in una stanza sigillata e lontano dal passaggio di mezzi pesanti, perché le correnti d'aria barometriche, i moti vorticosi interni del liquido e le vibrazioni indotte da un camion hanno all'incirca la stessa magnitudine del fenomeno.
Occorre quindi distinguere due aspetti: la natura del fenomeno e la sua effettiva osservabilità. Come visto in precedenza quest'ultima dipende da diversi fattori legati alle condizioni sperimentali.
Per quanto riguarda invece la natura del fenomeno dal punto di vista teorico, si deve considerare l'azione della forza di Coriolis: una forza apparente che un osservatore solidale con un sistema di riferimento in rotazione deve immaginare per poter spiegare il moto di un corpo in movimento (nel sistema in rotazione). Un esempio di forza apparente è la forza centrifuga: se un'auto percorre una curva i passeggeri si sentono spinti verso l'esterno della curva. Non è una forza reale (non c'è nessuno che spinge verso l'esterno) ma è l'effetto dell'inerzia che porta il passeggero a continuare il moto in linea retta mentre l'auto percorre una traiettoria circolare. La forza di Coriolis è analoga alla forza centrifuga, ad esempio si può vedere lanciando un disco che si muove senza attrito su un piano rotante. Vista dall'esterno del disco la traiettoria è rettilinea, mentre un osservatore sul piano rotante vedrebbe una traiettoria circolare verso destra se la rotazione è antioraria. Tuttavia se il piano rotante fosse trasparente, un osservatore che si trovasse sulla faccia inferiore vedrebbe una deviazione verso sinistra.
La forza di Coriolis è diretta perpendicolarmente alla direzione della velocità e all'asse di rotazione di conseguenza due oggetti che si muovono nei due emisferi dal polo all'equatore saranno visti da un osservatore nell'emisfero nord con una deviazione verso destra, mentre l'osservatore nell'emisfero sud vedrà una deviazione verso sinistra.
Nel caso dell'acqua del lavandino, il moto causato dalla gravità verso lo scarico è quindi soggetto a due rotazioni di verso opposto a seconda dell'emisfero in cui ci troviamo. O come detto sopra, questo è possibile osservarlo in determinate condizioni.
|
Fondatore della Lega Mista
Vincitore Torneo Grande Slam |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2007 : 22:43:50
|
Az..Danko dovevo berlo l'aperitivo,almeno avevo una scusa.. Domani la rileggo. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2007 : 08:00:26
|
Ok stamattina l'ho capita,non stò guardando Zelig. Non capisco cosa significa "alla direzione della velocità" nel penultimo paragrafo,capirei "alla direzione della traiettoria" però non importa. |
|
|
danko
Sono Azzurro di Sci
Lazio
10572 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2007 : 09:11:13
|
Citazione: Messaggio inserito da franz62
Az..Danko dovevo berlo l'aperitivo,almeno avevo una scusa.. Domani la rileggo.
|
Fondatore della Lega Mista
Vincitore Torneo Grande Slam |
|
|
BAKUNEN e BURZACCHINI
Liguria
3550 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2007 : 14:15:19
|
danko, mi è venuto il mal di testa e non sono molto sicuro di averci capito. in ogni caso credo ciecamente a quello che hai detto,quindi irene,copiati pari pari il post di danko che un non te lo leva nessuno. |
"...presto ti accorgerai com'è facile farsi un' inutile software di scienza e vedrai che confuso problema è adoprare la propria esperienza... " (F.Guccini) |
|
|
Discussione |
|