Autore |
Discussione |
|
lukas
Cristiania
Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 25 ott 2007 : 21:40:18
|
Questo sistema lo si vede ormai su molti attacchi race e non...ma se montato su piastre ultra rigide funziona veramente o no? E quanto influisce sul costo di un attacco?
|
|
|
matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
5911 Messaggi |
Inserito il - 26 ott 2007 : 15:02:14
|
beh... si... direi che influisce... e anche parecchio... un attacco freeflex non va a condizionare il flex naturale dello sci.... |
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
lukas
Cristiania
Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2007 : 10:20:53
|
Ok, ma il senso della domanda era un altro. Non é che si rischia di pagare qualcosa che poi nn ha quella grande utilitá? (almeno nel caso dei race, che avendo piastre molto rigide nn so quanto permettano il corretto funzionamento dell free flex) |
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2007 : 18:31:24
|
Giusta osservazione, infatti tutti i vincenti montano Free flex (o il sistema simile), ma montato su piatre "spezzate" . Vedi Fischer e Head (Tyrolia) , Salomon (il suo), Atomic (il suo). Poi chi vuole montarlo su una "verga" perche' ha le sue pare, libero di farlo, ma sarebbe come bloccare la sospensione anteriore di una mountain bike per averla piu'.....sensibile....! |
Mauro B. |
|
|
lukas
Cristiania
Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2007 : 18:34:43
|
infatti...su quelli belli ho la Vist in due pezzi e il tyrolia con il FF, e su quelli "normali" la Vist in un pezzo unico con il tyrolia senza FF.... |
|
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 27 ott 2007 : 19:55:13
|
Faccio una domanda retorica ...........
Influenza di meno la naturale deformazione dello sci la striscia che congiunge puntale e talloniera dei free-flex o l'aria che c'è tra il puntale e la talloniera di un attacco standard
Provate ad andare a vedere quante viti con fori asolati ha il free-flex e quanti sono invece i punti fissi ......... poi mi dite cosa ne pensate. |
|
|
i_ride_drunk
Virata elementare
98 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2007 : 15:19:09
|
Citazione: Messaggio inserito da balineuve
Faccio una domanda retorica ...........
Influenza di meno la naturale deformazione dello sci la striscia che congiunge puntale e talloniera dei free-flex o l'aria che c'è tra il puntale e la talloniera di un attacco standard
Provate ad andare a vedere quante viti con fori asolati ha il free-flex e quanti sono invece i punti fissi ......... poi mi dite cosa ne pensate.
Ciao, ho un paio di tyrolia (i e y non so se sono a l punto giusto :) ) FF14, con freeflex. Il FF non ha viti asolate semplicemente perché i punti in cui è fissato allo sci sono FISSI. E' la talloniera che trasla all'indietro quando lo sci flette, questo perché è libera di scorrere su una guida (ancorata allo sci). Talloniera e puntale sono collegati dalla fatidica piastrina (o piastrina più molle se è FF+). In altre parole, la flessione resta libera perché la talloniera non è fissata (per quanto riguarda gli spostamenti orizzontali) allo sci. Te ne accorgi flettendo l'attrezzo anche solo su un mucchio di neve, vedrai la talloniera scorrere. |
|
|
balineuve
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2007 : 20:26:48
|
Allora vediamo se ho capito ............... la talloniera può scorrere liberamente sul suo supporto ed è vincolata al puntale (fissato rigidamente allo sci) da una lamina sulla quale è ricavata la regolazione della distanza fra puntale e talloniera (per adattarsi alle diverse misure di scarponi).
Adesso non ne ho uno sottomano ma anni fà ne avevo osservato uno e mi era sembrato che la regolazione della posizione della talloniera fosse fissa sullo sci ......... così come il puntale.
Detto questo sono del parere che con gli sci moderni che montano solitamente dei rialzi fissati in punti fissi molto vicini al centro sci ed hanno fori asolati sulle viti più distanti, il free-flex non serva a niente, se non ad appesantire il tutto ed eventualmente, se è vero quello che affermi, a sprecare dell'energia in attriti causati da questo scorrimento della talloniera sul suo supporto ........... un minimo di liberta di movimento è garantita anche dalle molle che regolano la spinta della talloniera e che si comprimono quando lo sci flette per poi ridistendersi durante la fase di cambio. |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2007 : 20:45:05
|
Citazione: Messaggio inserito da lukas
infatti...su quelli belli ho la Vist in due pezzi e il tyrolia con il FF, e su quelli "normali" la Vist in un pezzo unico con il tyrolia senza FF....
Beh, con i nuovi modelli non hai più di questi problemi...
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
|
kaleos
Campania
3688 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2007 : 21:39:19
|
Mi domando, da assoluto profano, ma una volta che nell'attacco ci metto lo scarpone col mio piedino dentro (ma soprattutto con la sua rigidezza), tutti questi bei movimenti liberi restano totalmente inalterati? E poi avrei qualche altra domandina da farvi: Dov'è che il sistema "fa gioco" tra scarpa e attacco? E'tutto compensato dal leggerissimo ritorno della talloniera? Puntale e talloniera sono solidali con lo sci o con la scarpa? E per finire (ma questa già lo so che è una ca**ta), la neve che si può infilare sotto la pianta del piede in fase di sci caricato non infastidisce?
Pendo dalle vostre labbra. |
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
|
|
|
kaleos
Campania
3688 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2007 : 01:41:43
|
Uppo perchè sono curioso, chiedo venia. |
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2007 : 10:17:46
|
Hai visto i link postati sopra? |
|
|
Rospus
Pronto per il Comitato
Abruzzo
3089 Messaggi |
Inserito il - 09 nov 2007 : 15:34:49
|
Scusa Dani, una domanda tecnica. Il rosso dei miei Raptor s'intona con il nero dei miei nuovi Chip Supershape? |
RealSki 2009 - Photo Gallery
|
|
|
|
Discussione |
|