Autore |
Discussione |
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3919 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2007 : 20:03:24
|
Ma che pista è ??? ........ dalle foto (a meno che non abbia usato un grandangolo) sembra di media pendenza ........ e comunque per la superconduzione è come andare in bicicletta ........ se la sai fare la fai su qualsiasi tipo di fondo (duro o molle) e su qualsiasi pendenza ......... poi più è ripido e più prendi velocemente velocità per cui devi avere più spazio in larghezza e chiudere di più le curve per non superare la velocità target della sciancratura dei tuoi sci .............. se non spingi sul gambetto nella prima parte della curva però non riuscirai mai a controllare la direzione e quindi la velocità, ecco perchè ti sembra di riuscire a supercondurre solo su basse pendenze e neve molle ......... l'attrito non ti farà mai superare la velocità target. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2007 : 20:37:16
|
Marco, se continui a tenere i piedi in quel modo non piegherai mai sul gambetto. Allora, proviamo ad andare con ordine, partendo dal basso, cioè dai piedi.
Uniti a quel modo è difficile che tu riesca ad avere indipendenza di gambe, la base è troppo stretta per avere un buon equilibrio (e guarda come compensi con le braccia all'inizio della curva, cioè la 3° foto, mi pare, le tieni larghe, stai seduto, il busto tende ad andare all'indietro, lo sci invece di mordere con la spatola, sta derapando)
Nella foto successiva si vede un pò meglio ed allora si nota questo (sempre partendo dai piedi) Stai con il peso molto sull'interno, il ginocchio della gamba esterna è praticamente "incastrato" in quello della gamba interna, il bacino è ruotato a monte, il busto non è spezzato e di conseguenza la spalla interna "cade" all'interno della curva: tutto questo, perchè? Perchè hai i piedi incollati. E ti dico solo dei piedi, perchè partendo dal basso si innesta una catena che può migliorare (o peggiorare) di molto le cose.
Qui non si tratta di sciata agonistica o meno, ma di tecnica tesa a sfruttare al meglio la geometria dello sci e ad imparare a padroneggiare sempre l'attrezzo, in ogni condizione di neve e pendio. Torno a ripetere: investi qualche soldo in qualche ora di lezione privata e vedrai che una volta rimesse a posto poche cose, non solo sul ripido e ghiacciato ti divertirai di più, ma soprattutto farai meno fatica a sciare (sei tu che ordini allo sci quello che deve fare per te e non viceversa).
|
giò
VPAH
|
|
|
008
Sequenza di curve di base
Piemonte
393 Messaggi |
|
marco85
Umbria
171 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2007 : 22:24:19
|
Citazione: Messaggio inserito da giò
Marco, se continui a tenere i piedi in quel modo non piegherai mai sul gambetto. Allora, proviamo ad andare con ordine, partendo dal basso, cioè dai piedi.
Uniti a quel modo è difficile che tu riesca ad avere indipendenza di gambe, la base è troppo stretta per avere un buon equilibrio (e guarda come compensi con le braccia all'inizio della curva, cioè la 3° foto, mi pare, le tieni larghe, stai seduto, il busto tende ad andare all'indietro, lo sci invece di mordere con la spatola, sta derapando)
Nella foto successiva si vede un pò meglio ed allora si nota questo (sempre partendo dai piedi) Stai con il peso molto sull'interno, il ginocchio della gamba esterna è praticamente "incastrato" in quello della gamba interna, il bacino è ruotato a monte, il busto non è spezzato e di conseguenza la spalla interna "cade" all'interno della curva: tutto questo, perchè? Perchè hai i piedi incollati. E ti dico solo dei piedi, perchè partendo dal basso si innesta una catena che può migliorare (o peggiorare) di molto le cose.
Qui non si tratta di sciata agonistica o meno, ma di tecnica tesa a sfruttare al meglio la geometria dello sci e ad imparare a padroneggiare sempre l'attrezzo, in ogni condizione di neve e pendio. Torno a ripetere: investi qualche soldo in qualche ora di lezione privata e vedrai che una volta rimesse a posto poche cose, non solo sul ripido e ghiacciato ti divertirai di più, ma soprattutto farai meno fatica a sciare (sei tu che ordini allo sci quello che deve fare per te e non viceversa).
ma sai, sciando 10 giorni l'anno non è facile correggere questi diffetti...io ci metto tutta la buona volontà, ma alla fine in settimana bianca dopo un po' preferisco andare come mi riesce e sfruttare meglio la giornata...per fare quello che dici tu dovrei andare 1 settimana solo per correggere gli errori...mi servirebbe una settimana intensiva con un maestro...
per quanto riguarda la pista è strafamosa, possibile che nessuno riesca a riconoscerla? |
|
|
008
Piemonte
393 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2007 : 22:44:22
|
Gran risa.... ma guarda, per quel che si vede in foto, non ha molti riferimenti "unici" |
|
|
marco85
Umbria
171 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2007 : 22:48:37
|
ma certo, è la Gran Risa! |
|
|
guinsciolin
Scio come Franz
1693 Messaggi |
Inserito il - 24 lug 2007 : 00:22:24
|
finalmente qualcuno ha svelato "il segreto della pista" io non lo potevo dire: ci sto di ciasa! su come scii ti hanno detto tutto quello che c'era da dire: allargare la base d'appoggio: piedi larghi come le anche (grossomodo) tibie che spingono sul gambetto: in maniera progressiva su tutto l'arco di curva spalla a valle più bassa: spalla a monte più alta ... busto che "guarda" verso l'avanti interno della curva anche le anche andrebbero sistemate ecc. ecc. ecc. praticamente una sciata da "reinventare" se ti interessa farlo! la cosa migliore, come ti ha saggiamente consigliato nex, è fare scuola di sci! concordo al 100% con te che in inverno la "collettiva" può non dare i suoi frutti, però potresti provare con una "privata" di un paio d'ore di prima mattina (costano di meno e rendono di più) chiedendo di essere seguito da un istruttore nazionale o male che vada da un giovane con almeno 2/3 anni di esperienza e con un passato da agonista: almeno hai una remota possibilità di beccare qualcuno in grado di "sciare moderno"! |
se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. george bernard shaw |
|
|
Piggio
Virata elementare
135 Messaggi |
Inserito il - 24 lug 2007 : 16:58:38
|
In effetti mi capita di vederne troppi di maestri vecchia generazione che sciano vecchio stile. So che fanno degli aggiornamenti per i maestri.... ma li faranno come si deve o... |
|
|
Manu77
Lombardia
314 Messaggi |
Inserito il - 24 lug 2007 : 17:43:59
|
Sono d’accordo che ci sono maestri che sciano antico….ma è comunque gente che sta sulla neve dalla mattina alla sera. Mi è capitato parecchi volte di avere come maestro uno dei sopraccitati, ma comunque a stargli dietro capisci che la tecnica ce l’hanno e come, anche se vecchio stile. Non è un elogio alla sciata vecchia, sia ben chiaro, è un elogio ai maestri, che quando li guardo agli 0,2 all’ora buttarsi verso valle, tenere la massima pendenza, chiudere la curva perfettamente e senza prendere un filo di velocità, mi viene solo da pensare che c’è un trucco che nessuno mi vuole spiegare…….. Ciao
|
|
|
008
Piemonte
393 Messaggi |
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 27 lug 2007 : 14:42:27
|
Citazione: Messaggio inserito da marco85
siccome non riesco a farmi entrare in testa quello che devo fare per sciare meglio, siccome tutti i maestri hanno fallito con me, perchè se da una parte vado in conduzione e superconduzione ovunque,
scusa, ma dalle foto... e dalla tua impostazione... NON vai in conduzione, tantomeno in superconduzione!!! mi spiace!! io ti consiglio vivamente una persona seria che ti possa star dietro e insegnare ad aprire quelle gambe. ti basta un maestro, giovane... ci sono 1000 esercizi da farti fare per aprire la base d' appoggio... in zona Corvara potrei consigliartene qualcuno |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
marco85
Umbria
171 Messaggi |
Inserito il - 29 lug 2007 : 11:40:57
|
Citazione: Messaggio inserito da blossom
Citazione: Messaggio inserito da marco85
siccome non riesco a farmi entrare in testa quello che devo fare per sciare meglio, siccome tutti i maestri hanno fallito con me, perchè se da una parte vado in conduzione e superconduzione ovunque,
scusa, ma dalle foto... e dalla tua impostazione... NON vai in conduzione, tantomeno in superconduzione!!! mi spiace!! io ti consiglio vivamente una persona seria che ti possa star dietro e insegnare ad aprire quelle gambe. ti basta un maestro, giovane... ci sono 1000 esercizi da farti fare per aprire la base d' appoggio... in zona Corvara potrei consigliartene qualcuno
io non mi giudico...quello che mi hanno detto i maestri almeno da 5-7 anni a questa parte...conduzione su pendii ripidi e superconduzione su pendii facili...poi se così non è non lo so, comunque in molti mi hanno detto così... |
|
|
levis
Moderatore
FantaOrganizzatore
Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 29 lug 2007 : 16:01:38
|
Citazione: Messaggio inserito da marco85 io non mi giudico...quello che mi hanno detto i maestri almeno da 5-7 anni a questa parte...conduzione su pendii ripidi e superconduzione su pendii facili...poi se così non è non lo so, comunque in molti mi hanno detto così...
Allora probabilmente le fasi di sciata in cui sei in conduzione o in super conduzione non sono ritratte dalle foto che hai inserito.
Come hanno detto bene in molti lezione, lezione e poi...lezione!
Piccolo e modesto suggerimento : quando stai svolgendo un esercizio e ti accorgi di non farlo come ti hanno appena insegnato, fermati un secondo, resetta tutto, concentrati (al 300%) e riprova senza mollare mai fino a quando non avrai assimilato il movimento!!!
Se ti deconcentri tornando, dopo un po', a sciare "alla vecchia maniera", direi che stai perdendo tempo e danaro. Ergo se vuoi veramente progredire e, soprattutto, sciare correttamente didattica sino allo sfinimneto. Se invece vuoi solo divertirti allora credo tu sia, giustamente, padrone di sciare (scendere) come meglio ti aggrada. |
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
|
|
marco85
Umbria
171 Messaggi |
Inserito il - 29 lug 2007 : 16:45:13
|
Citazione: Messaggio inserito da levis
Citazione: Messaggio inserito da marco85 io non mi giudico...quello che mi hanno detto i maestri almeno da 5-7 anni a questa parte...conduzione su pendii ripidi e superconduzione su pendii facili...poi se così non è non lo so, comunque in molti mi hanno detto così...
Allora probabilmente le fasi di sciata in cui sei in conduzione o in super conduzione non sono ritratte dalle foto che hai inserito.
Come hanno detto bene in molti lezione, lezione e poi...lezione!
Piccolo e modesto suggerimento : quando stai svolgendo un esercizio e ti accorgi di non farlo come ti hanno appena insegnato, fermati un secondo, resetta tutto, concentrati (al 300%) e riprova senza mollare mai fino a quando non avrai assimilato il movimento!!!
Se ti deconcentri tornando, dopo un po', a sciare "alla vecchia maniera", direi che stai perdendo tempo e danaro. Ergo se vuoi veramente progredire e, soprattutto, sciare correttamente didattica sino allo sfinimneto. Se invece vuoi solo divertirti allora credo tu sia, giustamente, padrone di sciare (scendere) come meglio ti aggrada.
no, certo, considera che ero sulla Gran Risa e ho fatto appena 2 curve alla bene e meglio per fare le foto...certamente in quelle foto non esprimo il meglio di me... per il resto proverò a mettere in atto tutti gli accorgimenti che mi avete suggerito, anche se come ho già detto è difficile migliorare quando si scia appena 10 giorni l'anno come me...ci vorrebbero settimane e settimane con maestri qualificati come molti di voi fanno...ma per il momento mi è impossibile, forse in futuro... |
|
|
levis
Moderatore
FantaOrganizzatore
Veneto
3150 Messaggi |
Inserito il - 29 lug 2007 : 17:12:19
|
Guarda che 10 giorni l'anno, se fatti come D.. comanda, possono comunque aiutarti.
Importante è essere consapevoli che per migliorare bisogna obbligatoriamente avvalersi di una persona qualificata.
A mio avviso è opportuno affidarsi ad un maestro serio (ce ne sono in ogni località) con il quale pianificare e realizzare i tuoi proponimenti.
La differenza, ovviamente, la devi fare tu : se sei determinato e ci metti passione e costanza potrai avere soddisfazioni e sorprese.
|
"Posseggo solo cose inutili... ma non è colpa mia". (A. De Curtis) "Se votare facesse qualche differenza non ce lo lascerebbero fare". (Mark Twain) |
|
|
Discussione |
|
|
|