Autore |
Discussione |
marco85
Sequenza di curve di base
Umbria
171 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2007 : 22:51:15
|
siccome non riesco a farmi entrare in testa quello che devo fare per sciare meglio, siccome tutti i maestri hanno fallito con me, perchè se da una parte vado in conduzione e superconduzione ovunque, dall'altra ho un difetto molto grave secondo i miei maestri: non mi piego. E' una cosa che ho riscontrato sulla mia pelle, infatti io scio a meraviglia quando c'è neve che tiene, neve bella scaldata, quasi al limite del molle...ma quando trovo ghiaccio è finita, mi irrigidisco e faccio una fatica del diavolo. Un altro fattore, non un errore, che tende a rendermi meno stabile sul ghiaccio poi è la vicinanza degli sci...qualcuno mi ha consigliato una base più larga, anche se secondo me è piuttosto antiestetica...che ne dite? Nonostante questo non riesco a cambiare i miei movimenti, mi sono fossilizzato su questa "base" e non riesco ad "evolvermi". Vi prego, siate spietati, magari colpito nell'orgoglio riesco a fare di meglio e mettermi in testa di cambiare modo di sciare...
|
|
marco85
Umbria
171 Messaggi |
Inserito il - 21 lug 2007 : 22:52:30
|
naturalmente dovevano esserci delle foto...siccome però non me le carica, provo domani... |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
|
marco85
Umbria
171 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2007 : 01:14:53
|
grazie Nonno Paquito...però non capisco perchè in allegato non funziona...
cmq ecco le foto...dite quel che pensate, non mi offendo...
|
|
|
008
Piemonte
393 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2007 : 05:35:31
|
sciata antiestetica?? ma che te frega, vai ad una sfilata? eppoi,mi sembra che sia passata da un po'l'era dello sci "unito" (maggiore l'area d'appoggio,migliore l'equilibrio) |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2007 : 09:43:40
|
Marco, di cose da rivedere ce ne sono tante, ma tutto parte dai piedi Comincia a tenerli più distanziati e fargli assumere la stessa larghezza che hanno quando cammini o quando atterri dopo un salto, insomma a tenerli distanziati per quanto è la larghezza delle anche. Messi a posto i piedi vedrai che anche il bacino ne beneficierà, la rotazione verso monte (che adesso hai ed è molto marcata) si ridurrà e comincerai a sentire la differenza tra rotazione e traslazione delle anche. In pratica, marco, devi dimenticarti come sciavi prima (sei un ottimo sciatore alla vecchia maniera), fare un reset e rimetterti sopra gli sci. Non è difficile, ma bisogna avere un bravo maestro che sappia guidarti alla scoperta delle nuove sensazioni che la tecnica di oggi da rispetto a quella di qualche anno fa.
Rimessi a posto i piedi comincerai a sistemare anche bacino, busto, spalle e braccia.
|
giò
VPAH
|
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2007 : 10:54:10
|
ok, praticamente Giò ha detto tutto e anche di più
per citare un vecchio messaggio
Citazione: Messaggio inserito da Orma3
Sei alle prime armi?...Prendi lezioni con un MAESTRO, affitta gli sci e prova quanti + modelli puoi solo dopo saprai(anche/soprattutto grazie ai consigli del maestro) qual'è "l'attrezzo" che fa per te
Sei ad un medio livello?...Prendi lezioni con un MAESTRO
Sei ad un livello avanzato?...Prendi lezioni con un MAESTRO
tradotto: per migliorare qualche lezioncina con un maestro (non con l'amico bravo ) è fondamentale per aggiustare i propri errori, e poi prova prova prova... non serve mica fare centinaia di ore, bastano un 5-6 ore a inizio stagione, e poi un paio ogni tanto durante l'inverno, e magari in settimana bianca un paio al giorno (possibilmente sul presto ma non proprio ad apertura impianti)
|
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
stratodedu
Campania
464 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2007 : 11:53:42
|
sci distanziati!! spalla verso monte alta. spingi sul gambetto. |
|
|
|
stratodedu
Campania
464 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2007 : 11:57:36
|
noterai da solo benissimo che finche' sei a velocita' sostenuta riesci (con gli sci cosi uniti) ad inclinarti abbastanza, ma appena la velocita' diminuisce noterai che e' difficile mantenere l'equilibrio. con gli sci distanziati puoi ottenere una fluidita' e una conduzione a qualsiasi velocita'. |
|
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2007 : 12:19:12
|
oltretutto, in teoria, l'inclinazione non è come nel tuo caso, di tutto il corpo, con la risultante delle varie forze (massa, accelerazione lineare, accelerazione angolare, gravità,centrifuga, attrito degli sci e così via) che cadono al di là della proiezione delle tue anche... l'optimum sarebbe che quella risultante si proiettasse tra i due sci (cosa pressocé impossibile da ottenere per noi umani) ma la risultante (quello che comunemente chiamiamo il peso) dovebbe cadere almeno al di qua delle anche
ogni maestro ha le sue idee su come correggere questo tipo dierrori, in generale, e per ciascuno di noi c'è poi una specifica maniera di far capire l'errore, e di indirizzarne la correzione, ma in linea di massima la prima cosa da fare, se non altro perché ti eprmette di setnirti più sicuro e di avere minor difficoltà a fare ilr esto, è allargare un po' gli sci (come dice Giò "più o meno alla distanza che hanno quando cammini")
PS: la sciata moderna prevede gli sci ragionevolmente larghi, e che comunque con gli sci di adesso tenerli troppo vicini è controproducente, ma l'estetica è comunque una questione soggettiva... a me ormai vedere uno che sica con sci incollati come te non piace, ma ricordo eprfettamente come non tanti anni fa fosse il sogno e l'ambizione di ogni sciatore... |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
marco85
Umbria
171 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2007 : 18:20:01
|
Citazione: Messaggio inserito da stratodedu
noterai da solo benissimo che finche' sei a velocita' sostenuta riesci (con gli sci cosi uniti) ad inclinarti abbastanza, ma appena la velocita' diminuisce noterai che e' difficile mantenere l'equilibrio. con gli sci distanziati puoi ottenere una fluidita' e una conduzione a qualsiasi velocita'.
verissimo! infatti a bassa andatura fatico molto con gli sci così vicini, e sopratutto fatico a mantenere l'equilibrio sul ghiaccio, perchè basta che parte lo sci interno e subito ti prende anche quello esterno e voli via... sul fatto dell'antiestetismo dello sci largo, era solo una constatazione, non che non voglia provare a tenerli più larghi perchè non mi piace come tecnica, semplicemente non riesco! ed è strano, dovrei sciare in modo moderno, visto che ho 22 anni, e invece ho una sciata abbastanza vecchia maniera, con busto dritto e sci uniti...ma nessuno mi ha consigliato questo, mi è da sempre venuto spontaneo sciare così...senza contare che quando ho fatto qualche tracciato cronometrato, ho naturalmente dovuto per forza di cose sforzarmi di mantenere gli sci più larghi, ma ho notato che faccio molta più fatica piuttosto che sciare come mi viene spontaneo. Credo di avere davvero bisogno di un maestro, ma non di un maestro normale, di quelli tipo che prendi in settimana bianca, ma un maestro tosto che ti torchia per bene! cmq grazie a tutti per i suggerimenti, spero di poterli mettere in atto al più presto (dicembre?)... ah ultima cosa: ma avete riconosciuto la pista?? |
|
|
008
Piemonte
393 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2007 : 18:48:40
|
mah....a me sembra tutta neve finta!!! stelvio??? sylvester??? |
Modificato da - 008 in data 22 lug 2007 18:54:17 |
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3919 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2007 : 19:07:42
|
Citazione: Messaggio inserito da marco85
siccome non riesco a farmi entrare in testa quello che devo fare per sciare meglio, siccome tutti i maestri hanno fallito con me, perchè se da una parte vado in conduzione e superconduzione ovunque, dall'altra ho un difetto molto grave secondo i miei maestri: non mi piego. ........... Nonostante questo non riesco a cambiare i miei movimenti, mi sono fossilizzato su questa "base" e non riesco ad "evolvermi". Vi prego, siate spietati, magari colpito nell'orgoglio riesco a fare di meglio e mettermi in testa di cambiare modo di sciare...
Il mio giudizio molto franco e spietato conferma quello che ti han già detto i maestri che ti hanno visto ed anche stratodedu ........ "Non ti pieghi ....... o non spingi sul gambetto che poi è la stessa cosa!!!" tutto il resto viene di conseguenza ..... Sei il classico esempio dello sciatore che anzichè sciare, scende ........ magari con eleganza ma scende ......... sei tutto da reimpostare anche perchè come tu stesso scrivi, si nota una certa padronanza della tecnica (base) che usi ....... peccato che sia all'antitesi della sciata agonistica, della conduzione e della superconduzione ........ non è quindi un problema di evoluzione (su quel modo di sci.... ehhm scendere sei già evoluto). Poi scusa ma i fondi ghiacciati tengono benissimo, semmai sono quelli molli che non tengono perchè ci sprofondi ....... già questo ti dovrebbe far capire che qualcosa non va |
|
|
marco85
Umbria
171 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2007 : 19:12:11
|
Citazione: Messaggio inserito da 008
mah....a me sembra tutta neve finta!!! stelvio??? sylvester???
sacrilegio!! è una pista inimitabile e straordinaria!! |
|
|
marco85
Umbria
171 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2007 : 19:23:14
|
Citazione: Messaggio inserito da balineuve
siccome non riesco a farmi entrare in testa quello che devo fare per sciare meglio, siccome tutti i maestri hanno fallito con me, perchè se da una parte vado in conduzione e superconduzione ovunque, dall'altra ho un difetto molto grave secondo i miei maestri: non mi piego. ........... Nonostante questo non riesco a cambiare i miei movimenti, mi sono fossilizzato su questa "base" e non riesco ad "evolvermi". Vi prego, siate spietati, magari colpito nell'orgoglio riesco a fare di meglio e mettermi in testa di cambiare modo di sciare...
Il mio giudizio molto franco e spietato conferma quello che ti han già detto i maestri che ti hanno visto ed anche stratodedu ........ "Non ti pieghi ....... o non spingi sul gambetto che poi è la stessa cosa!!!" tutto il resto viene di conseguenza ..... Sei il classico esempio dello sciatore che anzichè sciare, scende ........ magari con eleganza ma scende ......... sei tutto da reimpostare anche perchè come tu stesso scrivi, si nota una certa padronanza della tecnica (base) che usi ....... peccato che sia all'antitesi della sciata agonistica, della conduzione e della superconduzione ........ non è quindi un problema di evoluzione (su quel modo di sci.... ehhm scendere sei già evoluto). Poi scusa ma i fondi ghiacciati tengono benissimo, semmai sono quelli molli che non tengono perchè ci sprofondi ....... già questo ti dovrebbe far capire che qualcosa non va
diciamo che in superconduzione, quindi su pendii più semplici di quelle foto dove sto facendo una nera, e anche molto tosta, scio in maniera molto migliore. infatti i miei maestri non mi hanno mai detto nulla sui pendii dove posso andare in supercoduzione...lì riesco ad avere una bella base larga, e infatti non ho problemi. Quando invece affronto piste nere, tendo a piegarmi di meno, e stringere gli sci...è per questo che ho preso a proposito queste foto, così mi sono immortalato quando faccio gli errori più gravi... |
|
|
008
Piemonte
393 Messaggi |
Inserito il - 22 lug 2007 : 20:00:13
|
Citazione: Messaggio inserito da 008
mah....a me sembra tutta neve finta!!! stelvio??? sylvester???
sacrilegio!! è una pista inimitabile e straordinaria!!
sarà, ma la neve è finta......son belle piste anche queste o no??? |
|
|
Discussione |
|