Autore |
Discussione |
phioma
Scio come Franz
Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2007 : 14:17:58
|
Sicuramente trovare degli sponsor disposti ad investire in questo momento non è cosa facile data la brutta immagine che la FISI si sta trascinando dietro e io sono più che convinto che con le parole non si pagano i conti degli alberghi e che ci vogliono sponsor concreti e con denaro in mano (non voglio più sentire parlare di macchine di lusso in controparte oppure di divise tecniche per tutti uguali) ma sono anche convinto che "sbattere" in faccia la situazione nuda e cruda, ereditata da anni e anni di menefreghismo di marketing, promozione e gestione squadre, è l'unica via da seguire per poter smuovere qualcosa altrimenti si continuerà a scendere lentamente nel baratro; a quel punto io dico che, se il CONI più sponsor non possono intervenire immediatamente con denaro corrente conseguentemente ad un rilancio di immagine dell'atleta come personaggio mediatico e quindi vendibile come pubblicità per la FISI e quindi successivo tesseramento (e non i bollini della Esso per piacere!) è meglio tranciare adesso in giugno e ricostruire una cosa completamente diversa piuttosto che arrivare a dicembre e chiudere i battenti perchè sommersi da debiti. |
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
max_carpe_diem
Conduzione
Lazio
1165 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2007 : 14:22:42
|
Pienamente d'accordo... leviamo molte poltrone e ottimizziamo le 'risorse umane'... Sarebbe stupendo trovare 'manager' che riescono in questo ma a me non risulta che nessuno abbia mai proposta questa soluzione (se non in aziende private... molto private)... |
There is nothing like the power of dream
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2007 : 15:02:47
|
Ancora una volta vedo che non sono stato capito. Non è per l'immagine offerta dalla Fisi che è difficile raccattare sponsor (anche se questo certamente non aiuta) ma è proprio lo sci e gli sport invernali che non sono in alcun modo appetibili se non alle aziende che ci lavorano.
Se non la smettete di considerare le cose dal ristretto punto di visto di appassionato o di addetti ai lavori avrete sempre un punto di osservazione limitato e troppo coinvolto. L'esempio del MotoGp non è casuale, ma mi sembra che solo il Nonno lo abbia colto in pieno.
Lo Sci Alpino è ormai con ogni evidenza mediatica uno sport minore!!! molto meno attraente della stessa coppa america di vela, che per necessità di budget brucia risorse 10 o 15 volte superiori, pur essendo un movimento sportivo inifinitesimanente irrilevante rispetto al movimento agonistico che c'è dietro, rispetto ai numeri di appassionati e praticanti mossi dal settore degli sport invernali.
Se Morzenti (come del resto Coppi in precedenza) fidano nella ricerca di nuove aziende al di fuori dei soliti nomi interessate a sovvenzionare l'attività agonistica, mi sa che ha preso l'ennesimo granchio.
La Fiat per questa stagione ha già esaurito il proprio budget, avendo speso almeno una decina di milioni di € per la squadra di Valentino Rossi e per sponsorizzare l'intero mondiale SuperBike (alfa romeo). Banca Intesa e SanPaolo hanno sponsorizzato Luna Rossa e quindi per quest'anno ciccia, idem per la Telecom, che tra l'altro a problemi ben maggiori. La Vodafone sta supportando la Mc Laren, ma forse è veramente l'unica azienda che ancora ha margine di manovra. Inoltre lo sci alpino che svolge la propria attività per il 70% in europa non ha nessuno richiamo verso le multinazionali del tabacco, che tra l'altro fanno a pugni con il principi ecologici che gli sport di montagna trasmettono. Dunque chi altri si può permettere di investire su uno sport che non offre sufficienti garanzie di visibilità per le aziende che non godano di posizioni sul mercato a cui basta una foto di tanto in tanto a ricordare che erano presenti anche lì.... mi sembra una nota marca automobilistica tedesca che per altro già sponsorizza tutto il circuito FIS... che sbadato ci aveva supportato già quest'anno ma offrendoci dei costosissimi macchinoni sul cui uso, meglio stendere un velo pietoso... e tra l'altro si vocifera che questo abbia fatto inc...re di molto LCdM nazionale alimentando l'ostracismo nei confronti dei vertici federali. Mi sono dilungato troppo, mi scuso, ma veramente mi sembra (e mi pare di avervelo ricordato in qualche altra occasione) che si parla al deserto. Bisogna tagliare... ma come si fà!!! chi si prende la responsabilità di abbattere quello o quell'altro potentato... se ve lo foste dimenticati, sto dannato paese si chiama ITALIA ... con tutte le conseguenze che ne seguono. Terra di eterne clientele ed amicizie vere o millantate... del se c'ero io, allora sì... salvo dimenticare che lui c'era anche prima, anche se di nascosto. Di quelli che sanno fare solo gli antagonisti e che alla prova dei fatti (o di responsabilità) si squagliano come la neve al sole. In Italia gli unici manager degni di questo nome sono tre! e per pagare i loro servigi servirebbe l'intero budget in dotazione alla FISI. Gli altri sanno solo guardare un bilancio e se possono risolvono con il classico escamotage della cassa integrazione. Tanto paga pantalone.
Infine una piccola malignità... come bene ha ricordato il Nonno, il famoso appoggio incondizionato al nostro presidentissimo da parte dei comitati regionali maggiori (AOC, AC, Ven, Trn, CAE, ecc.) con ogni probabilità è avvenuta dietro la promessa di lasciare a questi l'intero ricavato del tesseramento. Non sarà mica che Morzenti fattosi un pò di calcoli si sta preparando il terreno per rimangiarsi quanto promesso per causa di forza maggiore. Sono stato veramente maligno e cattivo!!! ma sapete com'è siamo in Italia.... |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
Modificato da - Enrico in data 15 giu 2007 15:23:36 |
|
|
phioma
Scio come Franz
Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2007 : 15:39:53
|
Allora caro Enrico, tu che sei un così bravo oratore e che sei talmente buono da predicare nel deserto ti chiedo: Visto lo schiaffo che abbiamo preso dalla Federazione (non voglio dire Coppi perchè non è una campagna contro la sua figura) perchè la colpa E' ASSOLUTAMENTE della Federazione nella sua inettitudine commerciale perchè se Luna Rossa fa asco1ti da paura vuol dire che è venduta bene, se l'Austria ha una Federazione che funziona vuol dire che è gestita bene ... ma parliamo di MotoGP vero? oppure di Formula 1? Oppure noi in Italia abbiamo il problema che i soldi vanno nel calcio. Ora, mi sembra che i Francesi siano "bravini" a giocare a calcio e in Formula 1 sono due anni che vincono però la loro Federazione di Sci, dopo un crack (e il buco era minore del nostro ma non si sono trascinati avanti con gli occhi chiusi), funziona perfettamente e a fine aprile avevano già stilato il programma fino a DICEMBRE!!!! Ma noi siamo italiani, noi abbiamo le poltrone calde e sopratutto la lingua in bocca. Tutto è difficile da fare allora è meglio restare fermi, ma forse a volte è meglio dire onestamente quelle che sono le realtà del momento e se necessario, dimostrare coraggio e fare quello che serve. Cioè tagliare i cordoni che legano ancora nel 2007 degli sport che in comune hanno solo la neve ma che comprendono tifosi, giro di affari etc etc molto differenti ... l'erba si usa sia per giocare a golf che per giocare a calcio ma questo non vuol dire che devono essere insieme. |
|
Modificato da - phioma in data 15 giu 2007 15:41:34 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37292 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2007 : 15:48:24
|
Quello che sostieni è talmente logico che può solo restare una predica nel deserto.(si sà mai pero) |
|
|
max_carpe_diem
Conduzione
Lazio
1165 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2007 : 15:59:51
|
Concordo con le idee di enrico e phioma che, secondo me, in maniera diversa vorrebbero tutte e due la stessa cosa (se no di cosa parliamo???), ma come detto siamo in Italia e nessuno farà mai niente per aiutare gli atleti e levare le poltrone... Speriamo che questo 'nuovo' management abbia le per prendere decisioni 'impopolari' (all'interno della FISI) e ridia smalto ad uno sport che ha bisogni di nuove leve (atleti) per far rivivere gli entusiasmi che c'erano con l'Albertone nazionale |
There is nothing like the power of dream
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2007 : 16:24:25
|
Se luna rossa si vende bene, come anche l'austria ski team è solo grazie al supporto mediatico che c'è dietro (televisione!!!!!), ma soprattutto perchè il prodotto offerto è richiesto da pubblico. Non mi sembra che in italia i palinsensti dei due network nazionali considerano lo sport invernale come tale. Chi ha mai detto che è meglio non fare niente tanto va tutto male a prescindere (questo si chiama qualunquismo)!!
Dico che i maghi del marketing nella stragrande dei casi sono dei venditori di fumo ed il conto del mega consulente lo vedremo alla fine della fiera. Ho anche detto che il presunto salvatore della patria ha ottenuto una larga convergenza sulla base di un patto di federalismo tesserativo che piace molto ai comitati grossi, ma che a mio giudizio sarà di dificile attuazione con le scarse entrate fino ad oggi arrivate oltre a quelli del CONI.
Ripeto non si può mordere l'unica mano che ti garantisce la colazione. In questo Morzenti ha toppato alla grande.
La tua riflessione sull'erba del calcio e del golf è pertinente, ma di impossibile attuazione per come sono strutturate le cose in questo paese. Secondo te Morzenti si prende la briga di imporre al CONI di farsi togliere la responsabilità a sovraintendere a sport come lo slittino, il bob ed il biathlon, il salto e la combinata nordica, per farli gestire in un altra federazione? Secondo me non lo farà mai e ti spiego anche il perchè. Forse dimentichi che il motivo per il quale la FISI riceve tanti soldi è perchè sotto il suo ombrello ricadono anche questi sport di minoranza. Inoltre, è consentito durantre il quadriennio una larghissima autonomia sui modi ed i criteri con cui la FISI se li gestisce, dovendo solo alla fine dello stesso relazionare i risultati. Con questo dico che se si staccano le appendici ritenute non necessarie, perderemmo anche parte della dotazione finanziaria conseguente. Mica si può pensare che la FISI possa comunque ricevere gli stessi soldi per un numero più basso di discipline impegante (fra l'altro tutte olimpiche). Ecco perchè questo non è praticabile. Non mi risulta assolutamente che la federazione francese sia mai stata dichiarata insolvente in passato e si sia sciolta per poter risorgere dalle sue ceneri più forte e più bella. Se anche fosse le cose (legislativamente parlando) non funzionano mica così. Non pensiamo che si possa fare con la federazione ciò che si è fatto con due grossi club di serie A (Fiorentina e Napoli) dove quando la cosa non era più gestibile si è affondata la società con tutti i debiti e si è creata una nuova società con altre risorse fresche, per poi comprarsi il marchio sportivo a quattro soldi, potendosi in segiuto iscriversi di nuovo al calcio che conta. Non funziona così!!! Ciò che vale per il piccolo non può essere esteso ad un organo per quanto regolametato come una società privatistica, ma che di quella non ha nè l'essenza e nè le finalità.
Carissimo Phioma per quanto tu sia un ottimo tecnico ed un addetto ai lavori competente, non puoi pensare che i problemi dello sci alpino siano quelli esclusivamente trattati nel modo della federazione. La Francia ha una federazione che si occupa solo dello sci e basta. Ha una regolametazione molto meno articolata e burocatizzata della nostra, non ha un ente sovraordinato come il CONI, che oltre alle finalità istituzionali importantissime che ricopre, rappresenta in questo paese un centro di potere importantissimo, che oltre a gestire molti soldini, ha una popolazione di lavoratori dipedenti molto affamata di poltrone da occupare.
Sono gli amministrativi che pesano sul budget in maniera molto importante. Andate un pochino a vedere quanto paghiamo un segretario generale, il cui stipendio è inglobato nelle spese di funzionamento finanziate dal CONI. A volte il peso di questi stipendi che non garantiscono un ritorno adeguato in termini di servizi offerti, è ben superiore all'intera stagione della squadra di slittino.
Non è solo il modo di gestire la macchina federale che non va (guarda che le altre federazioni italiane sono gestite con gli stessi sistemi di potere e di malvessazioni) è il sistema paese che non funziona.
Allora o Morzenti ha deciso di dare battaglia al CONI in quanto lo ritiene un ente in cui si annida il male dello sport (e questo non lo escluderei a priori), oppure, e mi fa molta tristezza dirlo, fa solo molta marineria borbonica... per far vedere e basta! |
|
|
|
phioma
Scio come Franz
Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2007 : 16:48:27
|
Quello che dici è sacrosanto se non fosse che la federazione Francese ha realmente fallito tre o quattro anni fa, ora non ricordo più perfettamente. Quello che non condivido è proprio il: Non si può fare perchè da noi il sistema funziona così ... e allora?? Se il sistema funziona così e i risultati sono quelli che abbiamo davanti, allora cambiamo questa situazione. Sciogliamo la federazione intesa come la vediamo adesso e creiamo delle Federazioni che debbano pensare solamente alle discipline a loro inerenti. Così se la richiesta di denaro per il solo sci alpino è minore di una richiesta di sponsorizzazione di tutta un'intera federazione dovrebbe essere più facile reperire denaro. Ma bisogna cambiare e solo uscendo allo scoperto si può fare.
|
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37292 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2007 : 16:51:11
|
Bravo Enrico da una parte dici "è il sistema paese che non funziona" concetto nuovo,dall'altro dici che dichiarazioni al di fuori del "sistema paese" fanno marineria borbonica. Poltrone sempre ben salde. |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2007 : 17:05:04
|
Hola
Dunque parlando del tema sponsorizzazioni: qualche anno indietro le ditte guadagnavano molto e, soprattutto, avevano prospettive di crescita, dall'anno scorso le prospettive di crescita se ne sono andate al bar a mangiare un toast , se volete vi darò qualche esempio per fare riflettere:
(Da quanto ho letto) Il Real Madrid ha appena firmato un accordo di sponsorizzazione con la Bwin per le prossime stagioni, prendendo un 30% meno di quanto aveva preso dalla Siemens gli ultimi anni (mi sembra 4 o 5).
L'anno scorso il FC Barcelona fresco campione della Champion League, oltre 100.000 abbonati, oltre 1.000 clubs ufficiali, 2 Coppe Europa, 4 Coppa delle Coppe, oltre 10 Ligas, ecc.. uscì al mercato a cercare sponsor e non lo trovò, ripìegò sul portare nella maglietta la scritta UNICEF gratis. Ora bene se due società con questo impatto nei media non trovano sponsor, credete che sia facile trovare sponsor per una federazione di indubbia fama? e credete che lo sponsor (che avranno i loro difetti ma il 95% non sono stupidi) non saprà che i soldi che immetta nella federazione vanno a coprire i debiti prima di rilanciare l'attività?
Parlando del taglio delle spese, io credo che nella FISI ci sono altri item da tagliare prima di arrivare ad atleti ed allenatori, ora bene, se i soldi non ci sono vuol dire che non ci sono, e allora il problema diventa, non dove tagliare, bensì che "buco" coprire.
P.S.: Ah, e la colpa non è ne del Calcio, ne del arbitro, ne del vento che tirava troppo o tirava poco, ne delle gomme che non aderivano.
P.S.2: Se mi dite che la colpa è degli austriaci potrei essere d'accordo |
Modificato da - Nonno Paquito in data 15 giu 2007 17:30:05 |
|
|
bicco
Cristiania
Lombardia
872 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2007 : 17:16:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Enrico [Dunque chi altri si può permettere di investire su uno sport che non offre sufficienti garanzie di visibilità per le aziende che non godano di posizioni sul mercato a cui basta una foto di tanto in tanto a ricordare che erano presenti anche lì.... mi sembra una nota marca automobilistica tedesca che per altro già sponsorizza tutto il circuito FIS... che sbadato ci aveva supportato già quest'anno ma offrendoci dei costosissimi macchinoni sul cui uso, meglio stendere un velo pietoso... e tra l'altro si vocifera che questo abbia fatto inc...re di molto LCdM nazionale alimentando l'ostracismo nei confronti dei vertici federali.
Ma non è stato il "tuo" buon Coppi a stilare il contratto con l'audi!! Tante belle macchine per i dirigenti (Q7 A6 per le quali c'era la coda per aggiudicarsele) qualche "macchinetta" per gli uomini e una bici per le donne.ù Soldi naturalmente pochi, ma evidentemente interessavano di più le macchine |
|
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2007 : 17:17:50
|
Citazione: Messaggio inserito da Glauco
...mumble...mumble... per fortuna l'ascia di guerra è sepolta molto in profondità!
Hola
Bella trovata, e ora che facciamo? secondo tradizione dovremmo fumare il calumet della pace, solo che dove lo possiamo fumare? davanti a chi lo possiamo fumare? cosa diranno i media se ci vedono fumando? e, quel che è peggio: di quanto sarà la multa? |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2007 : 17:23:56
|
Caro Franz62, se ricordi bene quanto ha dichiarato morzenti, potrai ben capire a cosa mi riferisco. Il picconatore prima si lamenta di aver avuto pochi soldi, poi andrà a roma a chiedere altri soldi altrimenti minaccia uno "scioglimento" questo dalle mie parti non si chiama lotta al sistema, ma ricatto mafioso, per altro fatta da un guappo di cartone!!
Allora ti sembra che il Presidente stia facendo lotta al sistema o accattonaggio? a me pare la seconda. Quanti di voi pensano che il presidente possa arrogarsi il titolo di dire mi sciolgo e fondo una nuova federazione per lo sci alpino. quanti tesserati appoggeranno un simile decisione? secondo voi basterebbe il bene placito dei comitati regionali? Ma alla fine chi ha messo in resta questi personaggi? noi? francamente non mi sento in grado di rispondere positivamente alla cosa. Certo la cosa ha un suo fascino, tuttavia, penso che come minimo si dovrebbe interrogare la base.
Sicuramente una simile scelta porterebbe la FISI al di fuori dallo status riconosciuto dal CONI, con implicazioni di tipo legislativo di non facili soluzioni; come ad esempio l'accreditamento della nuova federazione presso la FIS e quindi nell'alveo del CIO, visto che in Italia la legge delega il CONI come unico ente che ha il compito di sovraordinare alle federazioni sportive con attribuzione esclusiva per gli sport olimpici, con una propria autonomia finanziaria, derivante della retrocessione degli aggi incassati dai monopoli di stato.
La conseguenza fondamentale sarebbe niente più trasferimenti dal CONI e un'organizzazione completamente da reinventare. Una vera e propria rivoluzione!!! In tutta sincerità affidereste un compito epocale come questo ai signori eletti il 14 aprile? Il sottoscritto francamente no! Ma con questo non voglio dire che la cosa non possa essere iniziata prima o poi. Anzi potrebbe essere forse una delle soluzioni future verso una deregulation di sistema.
Ma tutto ciò può avvenire solamente a patto che si avveri un'unica ipotesi che forse non avete considerato... Il buco finanziario. Si può sciogliere un ente o una società solo a patto che qualcuno si accolli i debiti preesistenti. Se non si risolve questo non esiste altra strada che il FALLIMENTO.
Scusatemi ma non mi va adesso di fare una lezione di diritto fallimentare e le sue implicazioni penali e civili, accontentatevi di sapere che o si trova un riccone che paghi i debiti della federazione o per sciogliere la federazione questa deve fallire con azioni legali inevitabili su tutti coloro che l'hanno gestita ed una solenne inc....ta per tutti coloro che in questa maniera i loro soldi non li recupereranno più. |
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2007 : 17:40:29
|
Citazione: Messaggio inserito da bicco
Citazione: Messaggio inserito da Enrico [Dunque chi altri si può permettere di investire su uno sport che non offre sufficienti garanzie di visibilità per le aziende che non godano di posizioni sul mercato a cui basta una foto di tanto in tanto a ricordare che erano presenti anche lì.... mi sembra una nota marca automobilistica tedesca che per altro già sponsorizza tutto il circuito FIS... che sbadato ci aveva supportato già quest'anno ma offrendoci dei costosissimi macchinoni sul cui uso, meglio stendere un velo pietoso... e tra l'altro si vocifera che questo abbia fatto inc...re di molto LCdM nazionale alimentando l'ostracismo nei confronti dei vertici federali.
Ma non è stato il "tuo" buon Coppi a stilare il contratto con l'audi!! Tante belle macchine per i dirigenti (Q7 A6 per le quali c'era la coda per aggiudicarsele) qualche "macchinetta" per gli uomini e una bici per le donne.ù Soldi naturalmente pochi, ma evidentemente interessavano di più le macchine
... e allora? ... essere tifoso non significa essere disonesti! Non sarai mica arrabbiato perchè non l'hanno prestata a tè? Un'operazione come questa ha la stessa valenza di giocare con la scritta Unicef sulle maglie (nel liguaggio del marketing si chiamano specchietto per allodole o campagne di richiamo) hanno come unico effetto (in caso di risultati sportivi positivi) ricordare che lo spazio è in vendita ed offre buoni ritorni d'immagine. |
|
Modificato da - Enrico in data 15 giu 2007 17:52:31 |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 15 giu 2007 : 17:53:57
|
Ho modificato il messaggio mi sembrava troppo pesante. Chiedo scusa ai diretti interessati, ma ogni riferimento era puramente casuale e non voluto. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|