Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Lascia anche Fat, un grande della velocità
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

FantaskiNews

0 Messaggi

Inserito il - 09 giu 2007 : 14:57:14   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lascia anche Fat, un grande della velocità
di Gabriele Pezzaglia

Alessandro Fattori ha detto basta. Trentaquattro primavere il 21 giugno, il grande discesista e supergigantista azzurro va in pensione. L'Italia dello sci, perde l'ultimo protagonista di quell'Ital Jet che negli anni '90 era tra i team più competitivi per quel che riguarda le discipline veloci. Il Fat è stato protagonista della velocità internazionale per quindici anni, con l’Ital Jet prima, e anche negli anni a venire. Sempre ai vertici dello sci alpino, quando si superano i 100 km all’ora con due sbarre di carbonio sotto i piedi. Sempre lì, nel team azzurro di discesa e superG. Ha vinto tanto, ha vinto tutto. Emiliano di Tizzano Val Parma , lo chiamavano "Veleno" da piccolo, e anche "Talentino", per le grandi doti sugli sci, e poi il "Fat". In Coppa del Mondo un team formidabile, il cui il responsabile all'inizio era Mauro Cornaz e poi Alberto Ghidoni, che solo nell'ultimo anno non ha allenato il settore maschile della velocità. Lo skiman quel fido Leo Mussi, il maestro di lamine e solette, che ha condiviso con l'amico Kristian Ghedina, che di quella squadra era il condottiero. Ha vinto tanto, ha vinto tutto. Tutti in piedi per il finanziere parmense. Ha trionfato in Coppa del Mondo in discesa libera (Val d'Isere, 2000-2001) ed un superG (Kviftjell, 2001-2002 ). Venticinque volte nei top ten, l'ultima volta appenda due anni fa 7° sempre a Kviftjell in superG. E cinque podi, l'ultimo nella stagione 2003/2004 in libera a Garmisch Partenkirchen. Un podio dopo un anno di stop, un altro eccellente risultato, l’ennesima resurrezione di “Veleno”. Più uno sciatore tecnico, che uno scorrevole tout-court. Ha partecipato a cinque Campionati del Mondo: Sierra Nevada ’96, Vail ’99, St.Anton ’01, Bormio ’05, collezionando due ottavi, un quinto ed un nono posto: sempre fra i primi della classe, sempre continuo. E le Olimpiadi? Davvero sfortunato in Giappone a Nagano ’98: fa il terzo tempo, ma niente bronzo, perché ci sono due argenti ex-equo. Quindi la partecipazione a Salt Lake 2002. Abbandona insomma un fuoriclasse della velocità. Indiscusso. Grazie di tutto. Avercene oggigiorno di Fat!

simski
Moderatore

Liguria

5651 Messaggi

Inserito il - 09 giu 2007 : 18:53:13   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
L'ho saputo qualche giorno fa e devo dire che, pur arrivando per tutti il momento di dire basta, dispiace sempre quando si ritira un atleta senza fronzoli è grilli per la testa. "Talentino" ha senz'altro raccolto meno di quanto meritava.
Un po' l'età ed un po' i numerosi infortuni degli ultimi tempi ... ora a quanto mi è dato sapere dovrebbe intraprendere la carriera da allenatore ed affrontare il master istruttori. In bocca al lupo!

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Skina
Cristiania

Toscana

602 Messaggi

Inserito il - 09 giu 2007 : 19:24:48   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skina Invia a Skina un Messaggio Privato Aggiungi Skina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un Saluto Al Grande Alessandro........uno dei migliori interpreti del SG!!!

LIFE IS SNOW

Meno calcio+++SNOW......

Stella-alpina

5 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2007 : 12:07:05   Permalink al post Invia a Stella-alpina un Messaggio Privato Aggiungi Stella-alpina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Penso che quando un atleta si ritira vuol dire che è al tramonyto agonistico e per quanto riguarda Fattori -Talentino mi sembra un po' troppo esagerato elogiarlo così tanto inquanto di concreto non ha mai vinto nulla!! E' vero, è facile commentare standosene seduti tranquillamente in poltrona però questo è il mio giudizio!!

Penso che quando si ritira un atleta fa sempre dispiacere perchè vuol dire che è al tramonto agonistico ma elogiare così tanto Fattori-Talentino mi sembra un po' troppo esagerato,!!

FASSA
Moderatore

6823 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2007 : 12:18:03   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
che bell'esordio, complimenti.
qualora (ma proprio qualora, eh!) non l'avessi capito, in questo sito siamo in primis tifosi/appassionati, anche un signor nessuno che ha vestito la tutina della nazionale per mezza manche per noi merita almeno un "grazie".

giusto per farci arrivare anche i cervelli meno fini, mi abbasso al livello del calcio: se siamo un gruppo di tifosi del legnano e una bandiera della squadra si ritira, anche se ha giocato una vita tra C2 e D, gli facciamo un festone allucinante e lo ammiriamo.
Tornando allo sci, il Fat non è affatto di livello C2 o D...ma A!!!!!
---------------------------------

Rimanendo in tema, GRAZIE FAT!!!

Modificato da - FASSA in data 10 giu 2007 12:39:35

FRENK
Conduzione

Marche

1326 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2007 : 12:37:12   Permalink al post Invia a FRENK un Messaggio Privato Aggiungi FRENK alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Stella Alpina spero tu stia scherzando. Fattori ha vinto in Coppa dl Mondo, è stato per anni un primo guppo di discesa e superg (significa che è stato tra i primi quindici più forti al mondo) e dici che non ha vinto niente? Ma conosci questo sport o ne hai solo sentito parlare?

RUNGGALFILL PETER

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto

3542 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2007 : 13:10:04   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FASSA

che bell'esordio, complimenti.
qualora (ma proprio qualora, eh!) non l'avessi capito, in questo sito siamo in primis tifosi/appassionati, anche un signor nessuno che ha vestito la tutina della nazionale per mezza manche per noi merita almeno un "grazie".
giusto per farci arrivare anche i cervelli meno fini, mi abbasso al livello del calcio: se siamo un gruppo di tifosi del legnano e una bandiera della squadra si ritira, anche se ha giocato una vita tra C2 e D, gli facciamo un festone allucinante e lo ammiriamo.
Tornando allo sci, il Fat non è affatto di livello C2 o D...ma A!!!!!
Rimanendo in tema, GRAZIE FAT!!!

Come prima cosa...ciao Fassa,sto preparando il report del raduno ed ovviamente ,essendo stato presente per il corso allenatori,uno spazio sarà dedicato anche ad Ale. In secondo luogo non essere così scorbutico e polemico verso chi non la pensa come noi,sottolineo NOI in quanto concordo su tutto ciò che hai detto, ma per questo altri utenti non devono essere additati come "cervelli meno fini". Da appassionato qualsiasi atleta della nazionale merita il massimo rispetto ed ammirazione(ci fossi arrivato io in nazionale...)ma se commentiamo i risultati della carriera sportiva di Ale(2 vittorie+5podi)attribuendogli frasi del tipo "Ha vinto tanto, ha vinto tutto"...beh mi sembra un tantino esagerato. Ciò non intacca il valore dell'atleta e soprattutto dell'uomo ALESSANDRO FATTORI

MI SON VENETO...E TI?

Modificato da - emanueza in data 10 giu 2007 13:11:37

FRENK
Conduzione

Marche

1326 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2007 : 13:37:06   Permalink al post Invia a FRENK un Messaggio Privato Aggiungi FRENK alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Infatti "ha vinto tutto" è esagerato da una parte ma "non ha vinto niente" dall'altra ma soprattutto quello che fa specie è che qualcuno rimanga sorpreso dal fatto che ricordiamo comunque un grande della nostra nazionale.

RUNGGALFILL PETER

FASSA
Moderatore

6823 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2007 : 14:02:04   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
@em: la diplomazia che ti contraddistingue ti fa onore e nutro sincera invidia per tale qualità che spesso e volentieri mi fa difetto. Devo però dire di avere gli amenicoli pieni di gente che tira somme abbastanza "crude" (vedi anche la discussione su Bergamelli) su atleti che comunque sono stati nell'elite mondiale dello sci. Probabilmente il nostro tifo e la nostra ammirazione prevaricano una visione soggettiva su queste persone che bene o male hanno incarnato i sogni e i traguardi di molti di noi, ma non per questo siamo nel torto nel render loro omaggio.
Nella fattispecie in questione aggiungo anche che l'utente Stella Alpina è al primo messaggio, e diciamo che l'esordio non è stato dei più fortunati, anzi a me pare una mancanza di rispetto. E sai benissimo anche tu quanto Fantaski sia letto nell'ambiente azzurro, quindi le parole scritte qui dentro non sono a "perdersi".
In ultimo luogo, conosci perfettamente la situazione in cui versa la federazione, ed aver avuto un atleta capace di vincere 2 gare e di conquistare podi e piazzamenti nei top 10 in discipline in cui 9 su 10 erano austriaci (ben altro tipo di organizzazione federale ed atleti più forti) credo debba essere motivo di orgoglio!

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto

3542 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2007 : 14:52:25   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Certamente Q FRENK ed ovviamente Q FASSA

MI SON VENETO...E TI?

FRENK
Conduzione

Marche

1326 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2007 : 14:53:32   Permalink al post Invia a FRENK un Messaggio Privato Aggiungi FRENK alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande Fassa.

RUNGGALFILL PETER

Lovecraft
Sono Azzurro di Sci

12820 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2007 : 16:35:30   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bravo Fat tori e bravo Fassa

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)

draghetto
Sono Azzurro di Sci

Lazio

20183 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2007 : 16:46:48   Permalink al post Invia a draghetto un Messaggio Privato Aggiungi draghetto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Stella-alpina

Penso che quando un atleta si ritira vuol dire che è al tramonyto agonistico e per quanto riguarda Fattori -Talentino mi sembra un po' troppo esagerato elogiarlo così tanto inquanto di concreto non ha mai vinto nulla!! E' vero, è facile commentare standosene seduti tranquillamente in poltrona però questo è il mio giudizio!!

Questo intervento è quanto meno scandaloso! Con il livello che c'è oggi solo vincere una gara di coppa del mondo è difficilissimo. E' giusto rendere onore a qualunque sciatore si ritiri, poi si può anche non apprezzare uno sciatore, ma in questo caso la cosa migliore è tacere e lasciare gli altri celebrare chi si vuole.

VICECAMPIONE DEL MONDO 2007 (1° nel Lazio)
CAMPIONE OLIMPICO DI DISCESA 2010
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA MASCHILE 2011
VICECAMPIONE MONDIALE DI DISCESA FEMMINILE 2013
CAMPIONE MONDIALE DI SLALOM MASCHILE 2013

CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA FORUM FEMMINILE 2009-2010
VINCITORE COPPETTA DISCESA BIRRALEGA 2009-2010
VINCITORE COPPA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA APPENNINICA 2010-2011
VINCITORE COPPETTA SLALOM LEGA A PUNTI MASCHILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA GIGANTE LEGA FORUM FEMMINILE 2010-2011
VINCITORE COPPETTA DISCESA LEGA A PUNTI E BIRRALEGA 2011-2012
1 GARA VINTA IN CDM FEMMINILE (DH)
VINCITORE DISCESA KITZBUEHEL 2012
Chacun a une piste fétiche, un endroit où on se sent bien, Kitzbühel en fait partie.

FRENK
Conduzione

Marche

1326 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2007 : 16:55:17   Permalink al post Invia a FRENK un Messaggio Privato Aggiungi FRENK alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ragazzi penso sia meglio continuare a parlare di Fattori. Ricordiamo anche quante volte si è fatto male e sempre si è rimboccato le maniche ed è ripartito come nell'ultima stagione. non ha mollato mai come il grande Perathoner che si è operato una decina di volte. Questa gente merita un encomio, altro che se va celebrata al di là dei risultati. I giocatori di calcio se li sognano i sacrifici che fanno gli atleti di sci senza contare il discorso ecomonico. Perathoner d'estate si allenava tagliando e trascinando gli alberi come del resto ha fatto l'anno scorso la nazionale svizzera. Le veline le vedono in televisione come noi quando possono.

RUNGGALFILL PETER

Luisa
Conduzione

Piemonte

1483 Messaggi

Inserito il - 10 giu 2007 : 20:38:47   Permalink al post  Visita l'Homepage di Luisa  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Luisa Invia a Luisa un Messaggio Privato Aggiungi Luisa alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che dire... Ciao Alessandro!
E BUON TUTTO!!!!!!

www.ghedina.com

lbrtg
Sono Azzurro di Sci

9859 Messaggi

Inserito il - 11 giu 2007 : 08:43:50   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Un saluto al grande Ale. La sua simpatia, tipica della terra da cui proviene, ci mancherà. Della sua ottima carriera di atleta ricordo che c'è stato un periodo che quanto a stile e bellezza di sciata è stato come quello di pochi altri. Per il resto, provocazioni comprese, sono solo chiacchiere da bar!
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,74 secondi. Snitz Forums 2000