Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Il CDM approva ddl per la sicurezza
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews

0 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 12:33:06   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il CDM approva ddl per la sicurezza
di Matteo Pavesi

Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare il Disegno di legge sulla sicurezza in montagna. Il provvedimento proposto dai ministri degli Affari regionali e Autonomie locali, Linda Lanzilotta, e delle Politiche giovanili e Attività sportive, Giovanna Melandri passa ora all’esame della Conferenza Stato-Regioni.

L'Istituto Superiore della Sanità, tramite il sistema SIMON, sta monitorando gli incidenti che avvengo sulle piste da sci a partire dalla stagione 2003. Si stima che gli incidenti siano 35000 all'anno, e di questi per oltre 25000 si hanno dati certi e precisi. Lo scontro tra persone rappresenta il 10% del totale.

Le norme varate oggi dal Governo rafforzano le misure di prevenzione (potenziamento segnaletica) e controllo sulle piste da sci (con sperimentazione di sistemi elettronici), attribuendo un ruolo centrale ai gestori degli impianti, ai quali spetta la vigilanza, e introducendo sanzioni più severe (ritiro skipass agli sciatori indisciplinati). Tra le novità anche la possibilità per gli sciatori di stipulare, acquistando lo skipass, una polizza assicurativa che copra la responsabilità civile per danni a persone o cose.

“Obiettivo della legge - spiegano i ministri Lanzillotta e Melandri - è predisporre una serie di misure che già dalla prossima stagione invernale consentano di ridurre in modo consistente i rischi per chi frequenta le piste da sci. Le misure adottate, in attesa del parere delle Regioni, puntano a rafforzare la sicurezza sulle piste senza penalizzare gli imprenditori del settore: anzi, siamo convinte che piste più sicure possano rappresentare un importante fattore di crescita per il turismo invernale”.

Admin
Forum Admin

Italy

12120 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 12:36:16   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
a questo proposito mi sono letto TUTTO il rapporto SIMON che potete trovare a questo indirizzo:

http://www.iss.it/binary/publ/cont/07-1.1174298434.pdf

è molto molto interessante, meriterebbe una lunga e approfondita analisi e discussione
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Daniela Arsie
Conduzione

Veneto

1100 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 12:38:15   Permalink al post Invia a Daniela Arsie un Messaggio Privato Aggiungi Daniela Arsie alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sarò un pò prevenuta, ma quando dei politici romani discutono di montagna non ne è mai uscito niente di buono.
Autovelox e ritiro dello skipass???

Daniela Arsie
Conduzione

Veneto

1100 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 12:46:19   Permalink al post Invia a Daniela Arsie un Messaggio Privato Aggiungi Daniela Arsie alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gli ho dato una scorsa molto veloce ed è effettivamente interessante (e per certi versi sorprendente, ad es. la bassa percentuale di incidenti che coinvolgono snowboarder!)
Me lo leggerò con calma.
E' pacifico, però, che una cosa è predisporre degli accurati studi e un'altra è tirare fuori dal cilindro una "buona" legge!!
Daniela

Admin
Forum Admin

Italy

12120 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 12:56:11   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
giusto, mi auguro che la legge abbia tenuto conto di quello che dicono le statistiche, ovvero la realtà dei fatti.

il documento poi parla in modo molto approfondito degli sciatori/snowboarder, ci sono alcuni risultati interessanti. La bassa percentuale di incidenti (in termini assoluti) per gli snowboarder è frutto della differenza di numero tra i praticanti, ma leggendo bene si vede che in termini relativi non è proporio così.

interessanti anche le probabilità di essere investiti da sciatori essendo sciatori, da snowboarder essendo snowboarder, etc etc

più di tutto mi ha colpito il fatto che solo il 10% degli incidenti avviene per scontro diretto, la maggior parte dei quali tra l'altro per colpa di qualcun'altro ("tizio ha tagliato la pista a caio che è finito contro sempronio")
alla fine tutti i discorsi sull'affollamento delle piste sono un po' da ridimensionare. boh.

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Veneto

3542 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 17:25:55   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FantaskiNews
...Tra le novità anche la possibilità per gli sciatori di stipulare, acquistando lo skipass, una polizza assicurativa che copra la responsabilità civile per danni a persone o cose...

ma la tessera FISI non copre già la responsabilità civile verso terzi?

ps:tanti buoni propositi ma dell'obbligo del casco neanche una parola

MI SON VENETO...E TI?

FASSA
Moderatore

6823 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 18:12:27   Permalink al post Invia a FASSA un Messaggio Privato Aggiungi FASSA alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si, la copre ma:

a) non tutti gli sciatori hanno la tessera fisi

b) anche i possessori, vista l'efficienza fisi, è meglio che si tutelino privatamente o con formule tipo quelle già in vigore legate all'acquisto dello skipass

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 20:33:30   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
IL CDM HA APPROVATO IL DDL SULLA SICUREZZA IN MONTAGNA
(17-05-2007)

Il Consiglio dei ministri ha approvato in via preliminare il disegno di legge sulla sicurezza in montagna. Il provvedimento proposto dai ministri degli Affari regionali e Autonomie locali, Linda Lanzilotta, e delle Politiche giovanili e Attività sportive, Giovanna Melandri passa ora all'esame della Conferenza Stato-Regioni.

Le norme varate oggi dal governo rafforzano le misure di prevenzione (potenziamento segnaletica) e controllo sulle piste da sci (con sperimentazione di sistemi elettronici), attribuendo un ruolo centrale ai gestori degli impianti, ai quali spetta la vigilanza, e introducendo sanzioni più severe (ritiro skipass agli sciatori indisciplinati). Tra le novità anche la possibilità per gli sciatori di stipulare, acquistando lo skipass, una polizza assicurativa che copra la responsabilità civile per danni a persone o cose.

«Obiettivo della legge - spiegano i ministri Lanzillotta e Melandri - è predisporre una serie di misure che già dalla prossima stagione invernale consentano di ridurre in modo consistente i rischi per chi frequenta le piste da sci. Le misure adottate, in attesa del parere delle Regioni, puntano a rafforzare la sicurezza sulle piste senza penalizzare gli imprenditori del settore: anzi, siamo convinte che piste più sicure possano rappresentare un importante fattore di crescita per il turismo invernale».

Fonte: http://www.affariregionali.it/Comunicati/SchedaComunicato.aspx?idComunicato=439

Citazione:
Sicurezza e montagna

Di fronte all'ennesima tragedia, che ha provocato la morte di un ragazzo di 16 anni, il ministro per gli Affari regionali, con delega per i problemi della montagna, Linda Lanzillotta, ha chiesto di avviare «un'azione immediata per la sicurezza e la protezione degli sciatori e di tutti coloro che amano e frequentano la montagna». «Già nelle settimane scorse - ha continuato - il governo ha messo a punto e confrontato con le Regioni, che nella materia hanno molte competenze, una serie di misure che saranno annunciate entro la prossima settimana: inasprimento delle sanzioni fino alla revoca dello Ski pass per chi non rispetta le regole, rafforzamento della vigilanza, campagna di formazione e di prevenzione per la sicurezza nella pratica degli sport invernali e assicurazione per i danni arrecati agli sciatori sulle piste, possibilità di introdurre lo ski velox per rendere più efficaci i controlli». Andare a sciare, ha concluso Lanzillotta «deve tornare ad essere uno sport e un piacere per chi ama la montagna e non trasformarsi ogni volta in una scommessa sulla vita».

Fonte: http://www.affariregionali.it/Contenuti/?PageID=61

Auspico che la "sparata" sugli skivelox sia stata una svista.
Lo sciatore non é munito - contrariamente ad un veicolo di due o quattro ruote normalmente in circolazione sulle strade - di un "misuratore di velocità proprio" (leggi tachimetro).

Ora, come può uno sciatore valutare la propria velocità per restare nei parametri imposti dalla cartellonistica?
Affidarsi alle "sensazioni" é pura illusione, dato che queste vengono influenzati da fattori personali (quali capacità tecniche, esperienza/sicurezza, tipo di curve eseguite, tipo di attrezzi utilizzati) che esterne (meteo, temperatura, vento, pendio, tipo di neve, stato della pista).

Imporre ad uno sciatore una velocità massima espressa in km/h, effettuare controlli e multare chi la oltrepassa é un atto al limite della legalità (idiozia sarebbe il termine esatto, ma tant'é), dato che lo sciatore non é dotato dei mezzi tecnici per misurarsela da solo.

Non bisogna essere maestri di sci per arrivare a tale conclusione, ma basta avere un po' di esperienza nella pratica dello sci...

Trovo invece ottima la proposta di intensificare la prevenzione ("la promozione di iniziative volte a favorire la diffusione della cultura della sicurezza a partire dalle scuole", v. http://www.affariregionali.it/Comunicati/SchedaComunicato.aspx?idComunicato=426), anche se non si parla di scuole di sci o sciclub (insegnare non solo la tecnica ma anche come comportarsi correttamente).

Trovo notevole il sistema SIMON che ho salvato sul mio PC: un analisi sugli incidenti, sulle cause, sui coinvolti, sulle percentuali di rischio mai visto prima, un lavoro degno di un nanotecnologo.
Complimenti veramente a coloro che lo hanno elaborato: appena ho un attimo di tempo me lo rileggo con più calma (mi sono perso tra i grafici)...

emanueza

Veneto

3542 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 20:56:52   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FASSA

si, la copre ma:
b) anche i possessori, vista l'efficienza fisi, è meglio che si tutelino privatamente o con formule tipo quelle già in vigore legate all'acquisto dello skipass

a)se uno sciatore mi arreca un danno anche se non ha la tessera fisi...sono solo problemi suoi,risarcirà personalmente e completamente di tasca sua gli eventuali danni
b)se ci si riferisce al RIDICOLO rimborso in euro della diaria giornaliera da infortunio concordo pienamente e ti Q,ma se ti riferisci alla non copertura circa l'assistenza legale e responsabilità civile verso terzi che senso ha sottoscrivere la tessera fisi se non per partecipare solo alle gare? in questo caso chi mi copre? la formula integrativa legata all'aquisto dello skipass mi risulta essere emessa dallo stesso istituto (taverna di brokeraggio-genova) che assicura la fisi...in pratica è la stessa specifica che troviamo già nelle tessera solamente che copre solo la responsabilità civile verso terzi secondo il massimale stabilito

MI SON VENETO...E TI?

Modificato da - emanueza in data 18 mag 2007 21:01:34

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 21:01:37   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Daniela Arsie

Sarò un pò prevenuta, ma quando dei politici romani discutono di montagna non ne è mai uscito niente di buono.
Autovelox e ritiro dello skipass???

Hola

D'accordo con te al 98%, solo cambierei il "politici romani" per "politici italiani" e il "discutono di montagna" per "discutono di qualunque cosa", il resto è perfetto

emanueza

Veneto

3542 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 21:04:55   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se tra noi c'è qualche avvocato che ha il tempo e la voglia di spulciare l'agenda dello sciatore nonchè la nota informativa della polizza assicurativa base che la tessera fisi comprende,in materia di responsabilità civile,ci farebbe un grossissimo piacere e chiarirebbe definitivamente la questione

MI SON VENETO...E TI?

Modificato da - emanueza in data 18 mag 2007 21:06:20

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 18 mag 2007 : 21:07:25   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E tutti gli sciatori stranieri?

Io ha tessera Swiss Ski...

Glauco
Scio come Franz

Emilia Romagna

1699 Messaggi

Inserito il - 19 mag 2007 : 11:38:56   Permalink al post  Visita l'Homepage di Glauco Invia a Glauco un Messaggio Privato Aggiungi Glauco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come al solito ho qualche perplessità (premesso che avrò tempo e modo di esaminare gli interessanti documenti citati):
1) In pista, come sulla strada, spesso le persone pericolose NON sono quelli che "vanno forte" ma quelli che hanno una velocità inadeguata alla propria capacità. Quindi trovo troppo impersonale un autovelox ma sono favorevole all'aumento dei controlli sulle piste.
2) Il numero di tesserati FISI è direttamente proporzionale ai vantaggi che la tessera contiene (vero Daniela?), quindi i proprietari degli impianti (TUTTI) dovrebbero comprendere che è sufficiente praticare uno sconto "interessante" a tutti i soci FISI, invece di pensare ad una eventuale assicurazione sul singolo skipass che, di conseguenza, dovrebbe aumentare di almeno 5 euro. Per rispondere a Dani, penso non sia difficile promuovere questo tipo di "tutela" su tutto il territorio europeo, anche perchè non è facile "interagire" con un eventuale coinvolto straniero e a ciò potrebbero sopperire le relative assicurazioni.
3) Per gli snowboard, premesso che è impossibile separare le piste, sarebbe sufficiente il primo capitolo (controllo) per evitare alcuni atteggiamenti pericolosi dei praticanti (sosta in mezzo alla pista, salti sul bordo pista, escursioni nel fuoripista adiacente alla pista.

Glauco T.M. "amicone del carving"

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37290 Messaggi

Inserito il - 20 mag 2007 : 08:26:19   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La cosa importante è vendere un pò di polizze e soprattutto convincere tutti che sono comunque inadeguate,in modo che ognuno si copra personalmente, così si vendono ulteriori polizze.

Skronck

Friuli-Venezia Giulia

4390 Messaggi

Inserito il - 20 mag 2007 : 14:07:01   Permalink al post  Visita l'Homepage di Skronck  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skronck Invia a Skronck un Messaggio Privato Aggiungi Skronck alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da FASSA

si, la copre ma:

mettiamola così...l'assicurazione della fisi non vale una cicca, dato che il costo dell'intervento di qualunque mezzo di soccorso non è coperto. in italia va tutto bene, visto che il trasporto da parte del 118 è gratuito, ma in austria non è così e quando mi sono rotto
e mi hanno soccorso con l'elicottero la fisi non ha voluto pagarmi il soccorso (la storia e molto più complessa di così, però a linee generali è questa) e io mi sono trovato con una fattura di elicottero mica da poco!

http://ski-and-tennis.blogspot.it
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,96 secondi. Snitz Forums 2000