Autore |
Discussione |
etnasci
Sicilia
19 Messaggi |
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 12 mag 2007 : 02:12:40
|
dopo Los Angeles (21 gradi di temperatura media e sci 9 mesi l'anno a 3 ore d'auto) Catania sarebbe la mia città ideale per vivere...questo post rafforza ancora una volta la mia idea...un saluto a tutta la TRINACRIA...MIIIINCHIA! |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 12 mag 2007 : 08:37:38
|
ma non sono in corso eruzioni attualmente sull'etna? |
|
|
|
simski
Moderatore
Liguria
5651 Messaggi |
Inserito il - 12 mag 2007 : 11:29:03
|
Che spettacolo!!!! |
|
|
|
stratodedu
Sequenza di curve di base
Campania
464 Messaggi |
Inserito il - 12 mag 2007 : 13:02:25
|
nn credo proprio che si possa sciare. Sono le lingue di neve sporca e marcia che resistono grazie ad un'esposizione favorevole (parete a nord o perennemente in ombra), ma nulla di piu' credo. Resta cmq lo spettacolo di un vulcano in pieno sud italia che regala emozioni forti come il candore della neve e il rosso fuoco delle colate laviche. Dimenticavo...c'e' anke il mare...cosa volere di piu'??? |
|
|
|
etnasci
Sicilia
19 Messaggi |
Inserito il - 12 mag 2007 : 13:25:50
|
Ciao, al momento l'Etna è calma. Ogni tanto si sta manifestando con qualche piccola eruzione coem avvenuto il 7 Maggio scorso. Tuttavia forse si pensa che essendoci le eruzioni non possa esserci la neve...invece ce ne è eccome!!!Ci sono foto che ritraggono lingue di lava circondate da neve. Citazione: Messaggio inserito da franky
ma non sono in corso eruzioni attualmente sull'etna?
|
EtnaSci.it - Neve, Sport, Turismo |
|
|
etnasci
Sicilia
19 Messaggi |
Inserito il - 12 mag 2007 : 13:30:56
|
Ciao, se avessi visitato i link ai reportage fotografici forse ti saresti ricreduto. Si può sciare eccome. I reportage di sci alpinismo del 10 Maggio sono stati effettuati sia sul versante Nord sia sul versante Sud Ovest dell'Etna. Se ci fossero stati impianti di sci in queste zone (o se quelli esistenti fossero stati aperti) si sarebbe potuto sciare ancora fino a quote relativamente basse (2200).
Allego ulteriori immagini scattate il 9 Maggio sul versante sud ovest che credo possano confermare che si tratta più di qualche lingua di neve :
Le immagini sopra sono state scattate su persorsi fuoripista. Qui sotto invece sulla sinistra e ritratta la pista Montagnola e relativo skilift collocato da quota 2500-2680. Come è possibile vedere la neve è ancora tanta e sarebbe possibile sciare ancora. (purtroppo tale impianto è stato danneggiato dall'eruzione del 2001 ed è in fase di ricostruzione).
Ciao!
Citazione: Messaggio inserito da stratodedu
nn credo proprio che si possa sciare. Sono le lingue di neve sporca e marcia che resistono grazie ad un'esposizione favorevole (parete a nord o perennemente in ombra), ma nulla di piu' credo. Resta cmq lo spettacolo di un vulcano in pieno sud italia che regala emozioni forti come il candore della neve e il rosso fuoco delle colate laviche. Dimenticavo...c'e' anke il mare...cosa volere di piu'???
|
Modificato da - etnasci in data 12 mag 2007 13:45:44 |
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12127 Messaggi |
Inserito il - 12 mag 2007 : 13:52:27
|
spettacolare! |
|
|
008
Piemonte
393 Messaggi |
Inserito il - 12 mag 2007 : 13:55:20
|
Cacchiuss..... incredibile, e ancor di più sapendo che non si tratta certo di neve finta(sparata) c'è ben da invidiarti. |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 12 mag 2007 : 14:52:11
|
stupendo lo sfondo con la punta di milazzo (se non mi sbaglio)... chi non è stato a sciare sull'etna difficilmente può capire il fascino... anche quando soffia il vento a 120 km/h. |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 12 mag 2007 : 15:43:57
|
Bellissimo!!!!!!!!!!!!!!
che spettacolo.................altro che Livigno!
|
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 12 mag 2007 : 16:30:45
|
Erano gli anni settanta (1974?boh),era stato un inverno completamente senza neve (altro che effetto serra, ci sono sempre state le stagioni no, e allora non c'erano cannoni per innevare). Così capite quanto "vecio" sono, ero in finanza con il gruppo sportivo e si faceva una "Tre giorni Internazionale dell'Etna ". Andammo per salvare la stagione e fare vacanza,(Predazzo-Catania......) invece vennero fuori veramente dei bei tracciati. Contrariamente a tutte le altre tracciature, dato che il vulcano depositava un po' di cenere, riuscivi a vedere bene le "vasche" perchè sotto, la neve era più candida.Più passavano concorrenti, più si imbiancava il tracciato.Ma c'era ancora il palo di legno, altra storia.Il secondo giorno venne fuori una giornata stupefacente.Uno spettacolo indescrivibile.Mai più visto, in vita. Chissenefregava del risultato???? |
Mauro B. |
|
|
008
Piemonte
393 Messaggi |
Inserito il - 12 mag 2007 : 16:56:59
|
Dunque quando manca la neve sulle alpi, è perchè viene scaricata più a sud, diciamo che và in trasferta........Oppure??? |
|
|
etnasci
Sicilia
19 Messaggi |
Inserito il - 12 mag 2007 : 20:22:36
|
Beh...non sappiamo se la neve dal nord va in trasferta al sud.Però da qualche inverno questa parte vi sono state precipitazioni abbondanti al Sud Italia ed in particolare sull'Etna. Riguardo alla 3 Giorni Internazionale dell'Etna, era una gara davvero interessante e che registrò la presenza anche di atleti della mitica valanga azzurra compreso Thoeni. Fino a due anni fa si è disputata inserita con il circuito di Coppa Italia. Molti atleti rimasero molto colpiti... |
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 12 mag 2007 : 20:49:14
|
le foto mi ricordano tanto i fuoripista allo stelvio nella valle dei vitelli o la discesa del madaccio...non dimentichiamo che l'etna è alto praticamente come la "nostra" marmolada...dico "nostra" per indicarla come montagna del nord |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
stratodedu
Campania
464 Messaggi |
Inserito il - 12 mag 2007 : 21:32:00
|
Nell'anno senza inverno per "quasi tutta italia"....l'ETNA si e' voluto distinguere Chi l'avrebbe mai detto?? La natura e' davvero imprevedibile! Il fatto che ci siano ancora tratti sciabili dimostra l'enorme scorta di neve che il vulcano ha accumulato durante la stagione invernale. Cmq aldila' di queste considerazioni c'e' da dire che rivedere la neve di questi tempi fa sempre effetto....io ora mi sento felice (e nn scherzo). Ps: perke' il vesuvio nn e' sciabile????????Sai che sballo!!!Mi sarebbero bastati solo altri 1500mt |
|
|
|
Discussione |
|