Autore |
Discussione |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2007 : 13:35:54
|
Svindal imprendibile, Raich cede; Blardone secondo di Luca Perenzoni
Scacco matto. O quasi. Aksel Lund Svindal nell'ultima occasione per afferrare la Coppa del Mondo ha estratto il coniglio da un cilindro che gli aveva già regalato nell'ultimo mese due brillantissimi ori iridati. Oggi a Lenzerheide il lungagnone norvegese ha raccolto una vittoria magica, incredibile, che vale non doppio, ma triplo. Vale la vittoria in sè, vale la coppetta di specialità, vale la Coppa del Mondo. Dopo l'autoeliminazione di Benjamin Raich che, con il pettorale numero uno, ha visto naufragare i suoi sogni di gloria all'uscita di una lunga curva verso sinistra, la gara ha preso una piega sempre più imprevedibile, con tutte le mosse che, a posteriori, hanno finito col favorire proprio lo stesso Svindal. Implacabile nella prima manche a non cedere a qualche tatticismo di troppo restando incollato alle code di un sontuoso Max Blardone; egregio nella seconda frazione nel'inserire il turbo, per sopravanzare lo sfortunato piemontese di quel tanto che basta (22 centesimi) per conquistare la vittoria nella classifica di specialità. Che beffa, per Max. Se in altre occasioni gli si poteva imputare una certa fragilità psicologica nelle occasioni che contano, oggi ha saputo dare tutto, giocarsi in maniera magistrale le proprie carte verso un traguardo che sembrava se non vicinissimo, quanto meno prossimo. A maggior ragione dopo la prima manche. Ma il ventottenne di Pallanzeno ha trovato sulla sua strada uno Svindal mostruoso che a questo punto diventa inequivocabilmente l'uomo dell'anno, il personaggio della Coppa più pazza degli ultimi anni. A dirla tutta la matematica lascia ancora spazio per ulteriori colpi di scena: lo scandinavo mantiene 97 punti di vantaggio su Raich che, conti alla mano, domani potrebbe anche operare il contro-sorpasso vincendo lo slalom conclusivo con Svindal incapace di chiudere nei primi 15. Una soluzione certamente non fantascientifica ma quanto meno difficilmente pronosticabile, nonostante i rapid gates abbiano già regalato clamorose sorprese nella gara femminile odierna. Giochi non ancora conclusi quindi, anche se a questo punto un finale con vincitore diverso da Svindal sarebbe frutto di una regia pazzesca, maligna, fintanto diabolica.
E mentre Svindal inizia i lunghi festeggiamenti di questo finale di inverno, pochi metri più in là si consuma la rabbia di Max Blardone. La rabbia figlia del non veder ripagati gli sforzi e il tanto lavoro di questi mesi. La rabbia generata dal saper di aver perso (suo malgrado, senza dubbio) un'altra occasione per cogliere la completa consacrazione. La rabbia dovuta dal trovare sempre qualcosa che non va nelle giornate più importanti della sua carriera sportiva. L'altro ieri un errore di troppo, ieri la pressione, oggi un super-man travestito da vichingo. Peccato, Max; ma complimenti lo stesso. Da tre stagioni ai vertici del gigante c'è anche e comunque l'ossolano; questo ennesimo attacco alla coppa di specialità è stato respinto, ma se anche l'anno prossimo l'atteggiamento di Blardone verso le gare sarà come quello odierno, molto probabilmente non basterà nemmeno uno Svindal sovrumano a fermarlo. E sempre dal gigante odierno, una menzione particolare per Alberto Schieppati, incredibilmente nono in una gara affrontata con l'handicap di non poter utilizzare entrambe le mani, vittime di rotture a legamenti e tendini vari. Un'impresa d'altri tempi, un'esaltazione per il coraggio del giovane gigantista trapiantato nelle Marche che oggi vede confermato il suo primo gruppo per la prossima stagione. Poco davanti a Schieppa, ecco Manfred Moelgg, ottavo in gigante e domani possibile protagonista tra i paletti dello slalom. Se dovesse arrivare la prima vittoria in carriera, a brindare con lui ci sarà sicuramente anche Svindal.
|
|
wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2007 : 13:43:35
|
Max, coraggio..Noi lo sappiamo che sei il più forte Ma è tutta la squadra di gigante la più forte del circuito.. |
Modificato da - wasowskj in data 17 mar 2007 13:44:16 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2007 : 13:45:06
|
eccellente analisi! |
|
|
perlu
Moderatore
Trentino
4923 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2007 : 13:51:43
|
Ragazzi...questo in 8 giorni ha vinto:
- coppetta di super-combinata - discesa di lenzerheide - super-g di lenzerheide - gigante di lenzerheide e coppetta di gs
dimenticavo...è anche campione del mondo di gs e dh.
ah, è classe 1982: nemmeno 25 anni.
Altro da aggiungere? |
|
|
MAKU
Sequenza di curve di base
Piemonte
466 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2007 : 13:58:11
|
Un vero campione!!Giù il cappello...grazie lo stesso Max...peccato quella parte finale della prima,se fatta bene poteva incidere sul primo posto!! |
|
|
|
shatzy
7 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2007 : 15:10:53
|
BRAVO MAX !!! a parte la scenata con il bastoncino MITICO Schieppati !!! |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2007 : 15:13:46
|
niente da dire, Svindal si merita il coppone. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
SkierX80
Lombardia
176 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2007 : 15:33:45
|
a me spiace per i coniugi Raich che beffa.... Pero questo Svindal è un fenomeno!!! |
Climbs like an angel, descends like a bat out of Hell
|
|
|
emanueza
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2007 : 15:35:49
|
Citazione: Messaggio inserito da brunodalla
niente da dire, Svindal si merita il coppone.
STRAQUOTO BRUNODALLA E MI UNISCO AL CORO...SVINDAL UBER ALLES!
PS:certo che a Max non ne va dritta una...la chiamiamo solo ed esclusivamente sfortuna? |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2007 : 16:36:07
|
No ha 21 centesimi di debolezza psicologica. |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2007 : 17:32:06
|
Citazione: Messaggio inserito da FantaskiNews
Un'impresa d'altri tempi, un'esaltazione per il coraggio del giovane gigantista trapiantato nelle Marche...
In Val d'Aosta, o no? Comunque complimenti all'ottimo Alberto! |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
Skronck
Friuli-Venezia Giulia
4390 Messaggi |
|
mariuccio
12 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2007 : 18:42:38
|
Probabilmente Svindal oggi aveva ancora più motivazioni di max. nonostante ciò max è un grande e l'anno prossimo ci può riuscire. VAI AKSEL!!! |
|
|
emanueza
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2007 : 19:39:41
|
ragazzi Svindal nella seconda ha tirato alla morte senza fare alcun tipo di calcolo,sono rimasto basito da tanto ardore agonistico,è stato coraggioso ed ha meritato il successo.L'analisi di perlu è perfetta...Ragazzi...questo in 8 giorni ha vinto:
- coppetta di super-combinata - discesa di lenzerheide - super-g di lenzerheide - gigante di lenzerheide e coppetta di gs
dimenticavo...è anche campione del mondo di gs e dh.
ah, è classe 1982: nemmeno 25 anni.
Altro da aggiungere?
una cosa la aggiungo...la frase preferita del mio profilo è tratta dal libro "le mie gioie terribili" di Enzo Ferrari:IL SECONDO è IL PRIMO DEGLI SCONFITTI! Il Drake ha fatto la storia e questa frase sta cucita addosso a Max come un vestito nuovo |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
skitzato
Piemonte
231 Messaggi |
Inserito il - 17 mar 2007 : 22:05:35
|
ciao a tutti, sono d'accordo con tutti voi con le analisi fatte sui nostri campioni a poche ore dal podio dell'ultimo gigante valido per la coppa del mondo di sci.Gia',l'ultimo,purtroppo l'ultimo. Ho detto l'ultimo perche' non ci sara' replica per il mio concittadino Alessandro Roberto che nessuno ha citato. Certo,non ha fatto una gara esaltante,ma vi posso assicurare che è un lavoratore tenace e caparbio e i risultati di questa stagione non gli rendono giustizia.Aveva esordito bene quest'anno vincendo due gare nei circuiti americani e un 15° posto nel gigante a Beever Creek e poi si è perso un po'con la sfortunata caduta nel parallelo di Pila.A mio parere penso valga un po' di piu' di un 25° posto in classifica di gigante.Alla prossima
skitzato |
i dettagli fanno la perfezione,e la perfezione non è un dettaglio |
|
|
SkierX80
Lombardia
176 Messaggi |
Inserito il - 18 mar 2007 : 00:04:25
|
E se invece domani Svindal inforcasse e Raich vincesse???chi lo sa... |
Climbs like an angel, descends like a bat out of Hell