Autore |
Discussione |
|
fato73
35 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2007 : 11:00:58
|
Come ben sappiamo questi due valori sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro ben amato strumento "sci". Mettiamo insieme, se possibile, un pochino di tarature e considerazioni sull'andamento dello sci con le stesse in modo da facilitare tutti rigurdo la scelta dei due parametri!!!! Grazie per la collaborazione!!!
|
|
chip63
Scio come Franz
FantaReporter
Lombardia
1811 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2007 : 11:24:58
|
c'e' un'infinita' di discussioni sulla cosa, specifiche e sparse qua' e la', prova a fare una ricerca.... al di la' delle preparazioni standard delle case e di quelle considerate piu' generaliste (89° e 0,5-1 di tuning) poi dipende dalla tua sciata e dal tipo di neve fondamentali comunque le capacita' di chi ti prepara gli sci.... |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2007 : 11:40:42
|
Diciamo che una gran parte delle conoscenze dei forumisti son raccolte in questo topic:
http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3285
Con tanto di supporto tecnico, esperienze personali, test di materiali ed attrezzature... Certo il materiale raccolto è tanto , ma vale la pena di darci un'occhiata con tutta calma.
Riassumendo all'osso, e citando xp80 , diciamo che per la stragrande maggioranza degli sciatori non agonisti il tuning più indicato sta fra 0,5 e 1, ed il fianco fra 88° e 89°. Sono valori che rappresentano un ottimo compromesso fra tenuta e durata delle lamine, e fra precisione e dolcezza di ingresso in curva .
Per preferenze particolari, o utilizzo agonistico, il discorso si amplia e si complica ... |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
lukas
Cristiania
Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2007 : 16:26:24
|
Io per esempio gli sci di scorta li lamino con 86/1 e mica mi vanno così male...quelli buoni a mano solo la diamantata per il filo e sciolina a caldo, mentre gli angoli solo in lab... Però divertirsi con i miscuglioni sciolina è proprio il max....
|
|
|
|
micio1330
Virata elementare
Veneto
112 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2007 : 23:27:42
|
io non sono un gran sciatore ma dopo averne provate molte mi sono deciso ad ascoltare i consigli di uno ski man che prepara per lo più 88/1 anche a tantissimi agonisti che come me dopo tante prove si sono decisi ad adottarlo. scendendo sotto l'1 lo sci diventa difficile da gestire. questo ski man mi raccontava addirittura che un atleta che posside un vero sci da coppa del 2001 lo fa preparare con 2 gradi di tuning per renderlo più facile. (io gli chiedevo di farmi 0,5 o 0,3) |
Curva condotta? No grazie! anche Io... Curva condurrapata! (Nonno Paquito™) |
Modificato da - micio1330 in data 06 mar 2007 23:31:58 |
|
|
lukas
Cristiania
Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2007 : 15:48:48
|
Approfitto della discussione... Per affilare uso due pietre della t-line 120 e 400, ma nn riesco mai a mettere quanto filo vorrei... Un consiglio? |
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2007 : 16:16:02
|
Scusa lukas ma non ho capito. Usi le pietre per affilare? Oppure le usi per lappare le lamine dopo i passaggi di lima, diamanti, etc.? |
giò
VPAH
|
|
|
lukas
Cristiania
Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 09 mar 2007 : 16:49:37
|
Beh si, intendevo le diamantate....perdonate il...ehm...gergo poco ortodosso... |
|
|
|
aldoma
Sequenza di curve di base
Veneto
307 Messaggi |
Inserito il - 13 mar 2007 : 16:17:37
|
io concordo con il canonico 89-0,5 o 88-1 dipende tanto dalla neve e anche dal tipo di sci se veloce e GS o misto SC/Sl io personalmente uso fischer sc a 89-0,5 in misura da 165cm. |
|
|
bluski
Virata elementare
Lombardia
132 Messaggi |
Inserito il - 13 mar 2007 : 16:39:06
|
Io sui vecchi atomic usavo l'88-1. Quest'anno sui nuovi mi hanno fatto 88-0,5.
La mia impressione è che lo sci diventi più cattivo, nel senso che si inserisce prima in curva e consente di stare in modo più uniforme su entrambi gli sci, anche se aumenta il rischio di una spigolata involontaria. Peccato però che ho avuto l'impressione che il degrado delle lamine sia così rapido che dopo una giornata di utilizzo mi ritrovo con lo stesso comportamento dell'88-1.
|
|
|
|
dada82
Cristiania
Piemonte
797 Messaggi |
Inserito il - 13 mar 2007 : 19:07:50
|
in realtà, per quel che sò e ho provato, l'88-0.5 non dovrebbe far degradare le lamine così rapidamente...se scii tutto il giorno come un forsennato sul marmo ci può stare ma se sei su neve "umana" molto probabilmente non hanno finito troppo bene le lamine...se ti rimane un po' di bava, anche se microscopica, e poi scii su fondo dal compatto in sù, effettivamente la lamina tende a girarsi un po' e tiene poco...questo per intenderci può capitare anche se le finiscono con le diamantate...1500 compresa...io ho visto che il problema si risolve con una passata di arkansas a grana finissima, prima dal lato soletta e poi sul laterale ed eventualmente con la passata leggerissima della gomma a 45°...(cmq se uno passa bene l'arkansas la gomma diventa superflua...e a conferma di questo, se si è lavorato bene con la pietra, anche se si passa la gomma non rimane sù la righina grigia, il che vuol dire che la gomma non porta via materiale....in quanto la bava non c'è più) |
|
|
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
|
|
Discussione |
|