Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Tuning e angolo laterale
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fato73

35 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2007 : 11:00:58   Permalink alla discussione Invia a fato73 un Messaggio Privato Aggiungi fato73 alla tua lista di amici
Come ben sappiamo questi due valori sono fondamentali per il corretto funzionamento del nostro ben amato strumento "sci".
Mettiamo insieme, se possibile, un pochino di tarature e considerazioni sull'andamento dello sci con le stesse in modo da facilitare tutti rigurdo la scelta dei due parametri!!!!
Grazie per la collaborazione!!!

chip63
Scio come Franz

FantaReporter

Lombardia

1811 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2007 : 11:24:58   Permalink al post Invia a chip63 un Messaggio Privato Aggiungi chip63 alla tua lista di amici
c'e' un'infinita' di discussioni sulla cosa, specifiche e sparse qua' e la', prova a fare una ricerca....
al di la' delle preparazioni standard delle case e di quelle considerate piu' generaliste (89° e 0,5-1 di tuning) poi dipende dalla tua sciata e dal tipo di neve
fondamentali comunque le capacita' di chi ti prepara gli sci....
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2007 : 11:40:42   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici
Diciamo che una gran parte delle conoscenze dei forumisti son raccolte in questo topic:

http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3285

Con tanto di supporto tecnico, esperienze personali, test di materiali ed attrezzature... Certo il materiale raccolto è tanto , ma vale la pena di darci un'occhiata con tutta calma.

Riassumendo all'osso, e citando xp80 , diciamo che per la stragrande maggioranza degli sciatori non agonisti il tuning più indicato sta fra 0,5 e 1, ed il fianco fra 88° e 89°. Sono valori che rappresentano un ottimo compromesso fra tenuta e durata delle lamine, e fra precisione e dolcezza di ingresso in curva .

Per preferenze particolari, o utilizzo agonistico, il discorso si amplia e si complica ...

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

lukas
Cristiania

Toscana

568 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2007 : 16:26:24   Permalink al post Invia a lukas un Messaggio Privato Aggiungi lukas alla tua lista di amici
Io per esempio gli sci di scorta li lamino con 86/1 e mica mi vanno così male...quelli buoni a mano solo la diamantata per il filo e sciolina a caldo, mentre gli angoli solo in lab...
Però divertirsi con i miscuglioni sciolina è proprio il max....

micio1330
Virata elementare

Veneto

112 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2007 : 23:27:42   Permalink al post Invia a micio1330 un Messaggio Privato Aggiungi micio1330 alla tua lista di amici
io non sono un gran sciatore ma dopo averne provate molte mi sono deciso ad ascoltare i consigli di uno ski man che prepara per lo più 88/1 anche a tantissimi agonisti che come me dopo tante prove si sono decisi ad adottarlo. scendendo sotto l'1 lo sci diventa difficile da gestire.
questo ski man mi raccontava addirittura che un atleta che posside un vero sci da coppa del 2001 lo fa preparare con 2 gradi di tuning per renderlo più facile. (io gli chiedevo di farmi 0,5 o 0,3)

Curva condotta? No grazie! anche Io... Curva condurrapata! (Nonno Paquito™)

Modificato da - micio1330 in data 06 mar 2007 23:31:58

lukas
Cristiania

Toscana

568 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2007 : 15:48:48   Permalink al post Invia a lukas un Messaggio Privato Aggiungi lukas alla tua lista di amici
Approfitto della discussione...
Per affilare uso due pietre della t-line 120 e 400, ma nn riesco mai a mettere quanto filo vorrei...
Un consiglio?

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2007 : 16:16:02   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici
Scusa lukas ma non ho capito.
Usi le pietre per affilare?
Oppure le usi per lappare le lamine dopo i passaggi di lima, diamanti, etc.?

giò

VPAH

lukas
Cristiania

Toscana

568 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2007 : 16:49:37   Permalink al post Invia a lukas un Messaggio Privato Aggiungi lukas alla tua lista di amici
Beh si, intendevo le diamantate....perdonate il...ehm...gergo poco ortodosso...

aldoma
Sequenza di curve di base

Veneto

307 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2007 : 16:17:37   Permalink al post Invia a aldoma un Messaggio Privato Aggiungi aldoma alla tua lista di amici
io concordo con il canonico 89-0,5 o 88-1 dipende tanto dalla neve e anche dal tipo di sci se veloce e GS o misto SC/Sl io personalmente uso fischer sc a 89-0,5 in misura da 165cm.

bluski
Virata elementare

Lombardia

132 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2007 : 16:39:06   Permalink al post Invia a bluski un Messaggio Privato Aggiungi bluski alla tua lista di amici
Io sui vecchi atomic usavo l'88-1.
Quest'anno sui nuovi mi hanno fatto 88-0,5.

La mia impressione è che lo sci diventi più cattivo, nel senso che si inserisce prima in curva e consente di stare in modo più uniforme su entrambi gli sci, anche se aumenta il rischio di una spigolata involontaria.
Peccato però che ho avuto l'impressione che il degrado delle lamine sia così rapido che dopo una giornata di utilizzo mi ritrovo con lo stesso comportamento dell'88-1.

dada82
Cristiania

Piemonte

797 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2007 : 19:07:50   Permalink al post  Visita l'Homepage di dada82 Invia a dada82 un Messaggio Privato Aggiungi dada82 alla tua lista di amici
in realtà, per quel che sò e ho provato, l'88-0.5 non dovrebbe far degradare le lamine così rapidamente...se scii tutto il giorno come un forsennato sul marmo ci può stare ma se sei su neve "umana" molto probabilmente non hanno finito troppo bene le lamine...se ti rimane un po' di bava, anche se microscopica, e poi scii su fondo dal compatto in sù, effettivamente la lamina tende a girarsi un po' e tiene poco...questo per intenderci può capitare anche se le finiscono con le diamantate...1500 compresa...io ho visto che il problema si risolve con una passata di arkansas a grana finissima, prima dal lato soletta e poi sul laterale ed eventualmente con la passata leggerissima della gomma a 45°...(cmq se uno passa bene l'arkansas la gomma diventa superflua...e a conferma di questo, se si è lavorato bene con la pietra, anche se si passa la gomma non rimane sù la righina grigia, il che vuol dire che la gomma non porta via materiale....in quanto la bava non c'è più)

Teozena
Moderatore

Liguria

7832 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2007 : 19:31:57   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Teozena Invia a Teozena un Messaggio Privato Aggiungi Teozena alla tua lista di amici
ragazzi c'è già la biabbia fai da te per noi provetti skimen nella sezione tecnca!

per ogni domanda postate li

http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3285

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,84 secondi. Snitz Forums 2000