Autore |
Discussione |
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2007 : 19:50:33
|
Non ho capito bene il tuo messaggio,faccio fatica con i miei figurati. Mi pare che ci sia già quest'anno la SK non l'anno prossimo e fin qui tutto bene, bastava far fare discesa a Rocca (come già faceva)e per le SK era competitivo,già per Fill è un pò difficile per quello che si sono rivelate le SK in realtà. Se invece parliamo di polivalenza, che è il concetto espresso da Brunodalla,forse tagliare la squadra di coppa Europa non è il massimo programma possibile,chiaro che si fà di necessità virtù per così dire. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
12820 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2007 : 19:51:00
|
Comunque, non credo che valga la pena di "morire" per la SK |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
|
telodicosubito
Virata elementare
Val D'Aosta
59 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2007 : 19:58:16
|
a quanto pare vogliono far diventare la SK la quinta disciplina... mi riferivo a questo probabilmente in un futuro abbastanza prossimo ci saranno punti fis di SK e tutti la faranno.
A volte mi sembra che si debba dare sempre la colpa a qualcuno per ogni cosa che capita, lo ha scelto Rocca di fare più discipline, nessuno ha imposto nulla a nessuno.
|
|
|
Skina
Cristiania
Toscana
602 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2007 : 20:13:37
|
La decisione di rocca di operarsi la condivido a pieno....è inutile continuare cosi.....Poi da come parlava l'altro giorno per lui lo slalom diveterà la displina su cui punterà!!!Sembrerebbe cosi passato il pensiero di diventare polivalente....anche se poi a dichiarato che la SK la farà è che a lui piacciono tanto le disipline veloci!!!!!! |
LIFE IS SNOW
Meno calcio+++SNOW...... |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2007 : 20:14:41
|
la sk è già quest'anno la 5° disciplina, visto che c'è la coppa di specialità. la fis ha scelto questa strada, giusta o sbagliata che sia. e rocca lo aveva capito già dall'anno scorso,e ha voluto provarci, tutto qui. per come è strutturata, lo abbiamo detto milioni di volte, avvantaggia gli slalomisti, e se è cos', e anche questo lo abbiamo detto milioni di volte, la fis ha toppato, perchè non si sviluppa la polivalenza in questo modo. non mi ricordo chi, in questo forum, aveva proposto una formula interessantissima: prima fase di qualificazione nelle diverse discipline, stesso numero di gare per ogni disciplina, i qualificati fanno un circuito finale, con sempre le stesso numero di gare per disciplina. ecco, questo svilupperebbe di più la polivalenza rispetto alle sk. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2007 : 20:24:08
|
Direi che questa viene da Cotelli ed è senz'altro meglio. |
|
|
Rega
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
7765 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2007 : 20:30:58
|
solamente un grosso in bocca al lupo a un campione che questa stagione ha avuto tanta sf**a...sono fiducioso, può tornare il Giorgione di sempre purchè si concentri solo su SL e al max GS...forza Giorgio! |
|
|
telodicosubito
Virata elementare
Val D'Aosta
59 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2007 : 21:59:31
|
Ho detto dal prossimo hanno perchè per adesso solo atleti di Coppa del Mondo e Coppa Europa hanno preso parte a gare di SK, mentre dal prossimo anno chredo che si potrà fare anche a livello di circuiti "minori". Comunque con il fatto che si fa una sola manche di SL e non 2 come una volta, non è vero che sono avvantaggiati gli slalomisti, in Coppa Europa l'unica SK disputata è stata vinta da un discesista puro e adesso non si possono fare più le manipolazioni sull ordine di partenza dello SL. |
|
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
12820 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2007 : 22:57:30
|
Citazione: Messaggio inserito da franz62
Direi che questa viene da Cotelli ed è senz'altro meglio.
Idea sentita da Cotelli, nei primi anni novnta.
Franz, hai letto il commento di Cotelli sul Corriere di oggi?
Afferma cje i nuovi sci stanno rendendo tecnicamente più povera la tecnica sciistica, favorendo gli atleti più dotati di reattività a discapito della tecnica, in particolare in GS e SL. Egli si dichiara molto preoccupato riguardo a quella che considera una vera involuzione tecnica
Cotelli faceva, in tal senso l'esempio di Schieppati, come sciatore reattivo ma tecnicamente poco valido |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3914 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2007 : 23:18:08
|
Non concordo ....... qualche settimana fa tutti avevano acclamato il nuovo fenomeno di Tarnaby tipico esempio di funambolo impostato in maniera un po' approssimativa, poi basta una caduta e nello SL della gara a suadre torna nella normalità.
Questa involuzione che vedo solo nello SL ..... più che dovuta agli sci corti mi pare dovuta a tracciati troppo filanti e piste piane ........ provate a tracciare uno SL che giri molto su una pista ripida e dura ....... Byggmark si prenderebbe una bella paga non solo dal miglior Raich o dal miglior Rocca, ma anche da Matt e Schonfelder ........ e pure da Moelgg |
|
|
MAKU
Sequenza di curve di base
Piemonte
466 Messaggi |
Inserito il - 19 feb 2007 : 23:24:21
|
Citazione: Messaggio inserito da balineuve
Non concordo ....... qualche settimana fa tutti avevano acclamato il nuovo fenomeno di Tarnaby tipico esempio di funambolo impostato in maniera un po' approssimativa, poi basta una caduta e nello SL della gara a suadre torna nella normalità.
Questa involuzione che vedo solo nello SL ..... più che dovuta agli sci corti mi pare dovuta a tracciati troppo filanti e piste piane ........ provate a tracciare uno SL che giri molto su una pista ripida e dura ....... Byggmark si prenderebbe una bella paga non solo dal miglior Raich o dal miglior Rocca, ma anche da Matt e Schonfelder ........ e pure da Moelgg
Condivido...su un bel muro con ghiaccio verde voglio vedere se arriva in fondo sciando così...
|
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2007 : 07:37:33
|
Love non ho letto l'articolo di Cotelli,penso che dicendo nuovi sci si riferisca alle sciancrature che ormai non sono più nemmeno tanto nuove. Ribadisce probabilmente il concetto che da Tomba in poi lo sci gira sulla sciancratura per deformazione e sicuramente ci vuole meno tecnica per tirare una curva sullo spigolo rispetto a una volta quando bisognava avere molta più gradualità nella distribuzione del movimento pena l'andar di traverso. (oltre a dover fare molti più movimenti coordinati per farli girare) Oggi più fisico e reattività hai e più riesci a deformare sci duri e reattivi che sulla sciancratura nel momento in cui "tornano" invertono come dei fucili. Sul discorso Byg sono d'accordo fino a un certo punto,sicuramente prenderebbe la paga da sciatori di un tempo con i loro materiali,ma sono altresì convinto che loro prenderebbero la paga da lui con questi materiali semplicemente perchè è quello che riesce a usarli all'estremo esasperando l'uso della sciancratura.(che non vuol dire usare solo le ginocchia come all'inizio) |
|
|
Daniela Arsie
Conduzione
Veneto
1100 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2007 : 09:36:49
|
Beh, il problema lo ha "risolto" la fis con i nuovi regolamenti relativi alle sciancrature, alle altezze di piastre e scarponi e alle lunghezze degli sci, mi pare!!! Vedremo l'anno prossimo se i materiali meno sciancrati fanno davvero la differenza. Io non ci credo affatto! |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2007 : 09:46:02
|
Beh sugli spessori sono d'accordo dall'inizio 7mm.di leva in meno sembrano pochi ma fanno,sulle sciancrature credo che cambi ben poco alla fine,al limite, visto come hanno tracciato Adelboden, gli dai mezzo metro di luce sugli angoli e van più di prima con meno tecnica. |
|
|
TEX
Sono Azzurro di Sci
Liguria
11591 Messaggi |
Inserito il - 20 feb 2007 : 10:22:49
|
Vado controcorrente: con il senno di poi la scelta polivalente di Rocca si è rivelata sbagliata, molti dubbi erano stati espressi anche a inizio stagione (è vecchio, non è abituato alla velocità, perde brillantezza in SL ecc ecc) . Benissimo . E dico : e allora? lo scorso anno ha vinto 5 gare consecutive, la CdM di specialità gestendo comunque un pauroso calo fisico da metà stagione in avanti , a 31 anni poteva pure permettersi di tentare una scelta coraggiosa. In fondo non è proprio un mingherlino e la storia recente ha dimostrato che anche oltre i 30 anni si puo vincere la CdM (vedi Maier, vedi Eberharter) . Non è andata bene per diversi motivi (in ordine sparso possiamo citare la presunta carenza di mezzi della federazione per fare allenare i polivalenti, l'infortunio al ginocchio , la non attitudine alla polivalenza ecc ecc) . Penso che Giorgio e i tecnici (e lo hanno gia detto,pare ) siano abbastanza intelligenti da "ammettere l'errore" e reimpostare la nuova stagione per tornare a essere vincente in SL ( e perchè no disputare i GS e alcune SK , che, piacciano o no fanno portare a casa punti. La prima cosa è recuperare la forma fisica, per la prossima stagione si vedrà !! |
1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09 1° LEGA MISTA M 2009/10 1° LEGA MISTA M 2012/13 1° LEGA MISTA M 2015/16 1° FANTAMONDIALE GSM 2011 1° FANTAMONDIALE SLF 2011 1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011 1° BIRRALEGA 2012/13 1° BIRRALEGA 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17 1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14 1° CIOCCOLEGA 2013/14 1° LEGA FORUM F 2014/15 1° LEGA UNDER 150 F 2014/15 1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15 1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015 1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16 1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16 1° GENERALE F 2015/16 1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17 1° SUPERLEGA MISTA 2016/17 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17 1° TORNEO COMBINATA F 2016/17 |
|
|
Discussione |
|