Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 l'atleta(donne) piu' personaggio ultimi 10 anni
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

nikita.anto
Agonista

Sardegna

2003 Messaggi

Inserito il - 13 feb 2007 : 15:59:11   Permalink alla discussione Invia a nikita.anto un Messaggio Privato Aggiungi nikita.anto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sondaggio:
ghi e' l' atleta donna piu' personaggio degli multimi 10 anni?

Risultati:
julia mancuso   [20%] 10 voti
resy stiegler   [12%] 6 voti
tina maze   [6%] 3 voti
anja paerson   [10%] 5 voti
michaela dorfmeister   [4%] 2 voti
isolde kostner   [0%] 0 voti
kristina koznick   [0%] 0 voti
renate goetschl   [6%] 3 voti
spela pretnar   [2%] 1 voti
janica kostelic   [35%] 18 voti
altro (specificare)   [6%] 3 voti

Stato del Sondaggio: Chiuso  »»   Voti Totali: 51 contati  »»   Ultimo Voto: 27 ago 2008 13:23:29 

Never can say goodbye

Skronck
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia

4390 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2007 : 11:02:44   Permalink al post  Visita l'Homepage di Skronck  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Skronck Invia a Skronck un Messaggio Privato Aggiungi Skronck alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io dico regina Renate...che dire, è la regina delle prove veloci, è la più talentuosa e la più elegante (sciuisticamente parlando) quando le velocità sono alte...è sempre simpatica, ha vinto in tutte le discipline in coppa del mondo e ancora adesso è lì a lottare per la generale!
mitica renate!

http://ski-and-tennis.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2007 : 11:16:17   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
continui a confondere atleta con personaggio....
se vuoi davvero fare il giornalista sportivo sei lontanissimo
essere estroversi simpatici alternativi, è la minima parte delle cose per cui un atleta dovrebbe essere giudicato...
sparare ca77ate, avere comportamenti da maleducati o da stupidi è cosa che in un cantante o un attore danno fastidio, ma con un atleta non hanno nulla a che vedere...

per fare un esempio, della lista che hai fatto, la più "personaggio", intesa nel tuo senso, per me è la Maze (soggetto da Novella2000)mentre quella che lo è per me è la stiegler: buona atleta, allegra e giocosa, sicuramente conscia del valore che oggi ha l'immagine per guadagnarsi sponsor (la sua "mossa", le orecchiette sul casco...) ma prima di tutto atleta

ricordi il discorso fatto su Miller qualche tempo fa? anche se continuasse la sua fase calante, Barilla non avrà problemi a sponsorizzarlo ancora un paio di anni, dubito invece che Head sia così entusiasta alla fine della prossima stagione da rinnovargli il contratto... e il suo mestiere prevede l'uso di sci, non di pasta
un altro esempio: si è citato Tomba che diceva "io dopo aver vinto non vado ad allenarmi, vado a festeggiare con i tifosi"... atteggiamento assolutamente sbagliato, sia per il concetto di "tifosi", sia perché l'appassionato che vede Tomba vincere vuole che il giorno dopo lui rivinca

il tutto sempre senza nessuna polemica personale, e con l'augurio sincero ed affgettuoso che tu riesco nei tuoi sogni e un giorno possiamo ascontarti commentare in TV gli ottimi risultati di un sacco di atleti italiani

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

Hatfjell
Cristiania

635 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2007 : 15:06:19   Permalink al post Invia a Hatfjell un Messaggio Privato Aggiungi Hatfjell alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da nikita.anto

ghi e' l' atleta donna piu' personaggio degli multimi 10 anni?

Non riesco a capire con quale criterio hai creato la lista. Di solito è personaggio chi vince ma allora che ci sta a fare la Stiegler? E perchè non mettere Compagnoni, Wiberg, Seizinger, Street che giusto 10 anni fa erano al top della loro carriera e che di sicuro erano personaggi molto più incisivi di una Pretnar o di una Koznick?

Cmq, lontano dal voler polemizzare con te, per me è personaggio chi mostra grandi doti agonistiche ma allo stesso tempo sa conquistarsi la simpatia del pubblico grazie a doti caratteriali e anche fisiche certo, se una è brava e in più anche carina e simpatica ha più possibilità di avere l'attenzione dei media, se però urla, sculetta e non vince (vedi Stiegler), col tempo l'interesse si affievolisce.

Nel settore femminile non ci sono mai stati grandi personaggi come in quello maschile. Voglio dire, personaggi alla Tomba o a Maier tra le donne non ci sono mai stati ad eccezione forse della Compagnoni che giusto dieci anni fa tra exploit di coppa, medaglie d'oro e love story con Benetton era al centro dell'attenzione dei media.

Cmq, chiusa la parentesi, se devo scegliere dico Julia Mancuso perchè tra tutte mi sembra la più disinvolta a reggere la pressione dei media (anche lei come Deborah ha posato per una pubblicità osè),inoltre ha un curriculum familiare agli antipodi da quello delle altre sciatrici (il che la rende diversa)e un fisico da pin up che con la Maze ne fa una delle più carine del circo bianco.

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 25 feb 2007 : 15:44:33   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vedo che gli interventi di questi due forumisti con la testa sulle spalle la dice lunga sull'interesse di questo e di altri sondaggi.
Oltre che essere mal posto come dice Nexus (si deve votare l'atleta o il personaggio?) non ci sono alternative valide se si deve considerare l'ultima decade (come dice altrettanto giustamente Hatfjell).

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37298 Messaggi

Inserito il - 26 feb 2007 : 10:01:28   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vabbè giusto per dare una mano a Nikita dico Compagnoni.

Lovecraft
Sono Azzurro di Sci

12820 Messaggi

Inserito il - 26 feb 2007 : 11:26:01   Permalink al post Invia a Lovecraft un Messaggio Privato Aggiungi Lovecraft alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi associo a Franz

“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)

Shar
Sequenza di curve di base

Trentino Alto-Adige

165 Messaggi

Inserito il - 26 feb 2007 : 14:23:29   Permalink al post  Visita l'Homepage di Shar Invia a Shar un Messaggio Privato Aggiungi Shar alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io direi Debora Compagnoni e julia Mancuso!

Shar
Denise superstar!!!
Valanga rosa alla riscossa!!!
http://viaggiando.leonardo.it/foto

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 26 feb 2007 : 16:06:46   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

spela pretnar, chi è il cuoco della colonna romana?

fra87

4 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2007 : 16:22:50   Permalink al post Invia a fra87 un Messaggio Privato Aggiungi fra87 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
io direi janica Kostelic... dal punto di vista caratteriale, secondo me, non ha nulla da invidiare alla Mancuso e alla Maze (anche se sono innegabilmente più belle) e se poi guardiamo il lato prettamente sportivo l'unica che può competere con lei é la Paerson.... quindi direi janica...

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6163 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2007 : 17:03:30   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi sto preoccupando.
Da un po' di tempo in qua mi trovo in assoluto accordo con Franz.
Guai e chi non quota Franz. Evviva Franz (e chi l'ha seguito)

Franco

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37298 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2007 : 17:29:36   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Katunga male che vada sei rinc...anche tu.

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2007 : 18:21:25   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sicuramente c'è un po' di confusione intorno al termine personaggio. Allora, nel mondo dello sport il personaggio dovrebbe essere principalmente colui che per diverse ragioni ha un forte impatto mediatico anche al di là del risultato. Poi è chiaro che essere dei vincenti aiuta, ma non è la discriminante numero uno... si può tranquillamente essere dei personaggi senza essere dei fenomeni. Poi magari capita che ci siano grandi sportivi che di loro personaggi non sarebbero ma che vengono elevati a tali dalla gente e dai media.
Vogliamo fare degli esempi?? Schoenfelder è decisamente più personaggio di Raich, al di là che vinca molto meno. Bode è e rimane un personaggio con la p maiuscola, sia che vinca caterve di medaglie, sia che faccia flop come in Svezia. Di Tomba inutile parlare e lo sarebbe stato anche vincendo meno. La Compagnoni è stata citata come personaggio quando in realtà nella sua carriera ha fatto di tutto per non esserlo, che poi suo malgrado lo sia un po' diventata perchè era un simbolo del nostro sci ma soprattutto per aver conosciuto Benetton è un altro discorso... Parlando delle sciatrici attuali, Julia Mancuso può senz'altro essere considerata un personaggio, ma questo al di là delle sue vittorie. E, perchè no, pure la Stigler.
Esempi extra sci?? Maria Sharapova è senza dubbio il personaggio numero 1 del tennis attuale ed è pure una vincente, ma non molto tempo fa lo era la sua connazionale Anna Kournikova, che era decisamente meno brava. Marco Pantani è stato elevato a personaggio per i suoi trionfi, ma lui di suo non lo sarebbe stato molto. Stesso dicasi per Roger Federer...
Insomma, come è stato giustamente detto, bisognerebbe chiarire se nel sondaggio si parla di personaggi propriamente detti (sempre nel senso di cui sopra) o personaggi esclusivamente (o anche) per meriti sportivi.

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37298 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2007 : 18:46:57   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lucas fondamentalmente non concordo con il concetto di personaggio,visto che nella società mediatica l'essere personaggio è quello che tu hai descritto, per quanto mi riguarda se rientri in questo clichè decade automaticamente il fatto di essere un personaggio.
Per me in uno sportivo, visto che di questi stiamo parlando, prima di tutto contano i risultati altrimenti sei un pist..più che un personaggio,in secondo luogo come ti distingui dalla massa dei vincitori.
Ora a mio modo di vedere la grazia e la naturalezza della Compagnoni nel vincere una dozzina di giganti di coppa consecutivi, la portano ad essere assolutamente un personaggio rispetto ai terrestri che le stavano intorno,se poi oltre a quello vogliamo mettere che dai boschetti di Santa sciando oggi,sciando domani, ha messo sù famiglia con un Benetton non vedo chi possa essere più personaggio di lei.
In ogni caso non è una polemica,forse il mio concetto di personaggio è distorto.
Non sono contrario affatto alle orecchiette della Stigler e apprezzo lo sculettare, però a quel punto preferisco le veline.

Lucas
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

9567 Messaggi

Inserito il - 27 feb 2007 : 19:08:35   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Appunto, io parlo proprio del modello di personaggio a livello mediatico e non è certamente una mia trovata! Modello che non necessariamente coincide sempre col fenomeno a livello sportivo. Deborah era fantastica sugli sci, chi potrebbe negarlo, ma a livello mediatico non la si poteva definire un personaggio. Perlomeno entro certi canoni, poi che lei sia stata elevata a personaggio, o perlomeno ci si è provato, per le sue imprese sportive non c'è dubbio. Comunque personalmente è chiaro che anch'io ho preferito vederla sciare divinamente piuttosto che far parlare di sè per tutt'altro, ci mancherebbe.
In ogni caso, in senso strettamente sportivo è logico che il personaggio sia colui che si distingue per i suoi risultati.

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba

nikita.anto
Agonista

Sardegna

2003 Messaggi

Inserito il - 28 feb 2007 : 16:53:02   Permalink al post Invia a nikita.anto un Messaggio Privato Aggiungi nikita.anto alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
(a parte che non ho messo la compagnoni tra le prescelte) comunque nella categoria altro chiunque puo' citare chiunque.. devo dire LA VERITA'.. MI DIVERTE TANTO leggere i vostri commenti proprio per la diversita' di opinioni che mi aiutano anche mentalmente nelle analisi relative all' aspetto mediatico e comunicativo .. non ho mai affermato che uno che fa il buffone o il maleducato sia migliore o arrivi piu' al pubblico di un atleta. dice bene lucas e concordo perfettamente con la sua analisi schoenfelder e' piu conosciuto di Raich in patria...
casnas mi piacerebbe conoscere il tuo criterio..

nexus ti sbagli ....per la mia opinione per esempio il personaggio non e' la Maze ma la Mancuso per non parlare di isolde che in sti giorni si racconta in maniera imprevedibile........

Never can say goodbye
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,52 secondi. Snitz Forums 2000