Panzeri: "Il crociato è ko ma si lotta per Aare" di Gabriele Pezzaglia Rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro; è questo il responso della risonanza magnetica effettuata questa mattina sull'articolazione del trentino Davide Simoncelli. A dirlo è lo stesso dott.Panzeri che già da oggi assumerà il controllo delle operazioni presso il suo centro Fisioclinic per una serie di sedute di fisioterapia che possa permettere al poliziotto roveretano di presentarsi al cancelletto di partenza del gigante mondiale di Aare.
Simoncelli si è infortunato nella mattinata di ieri, cadendo rovinosamente durante un allenamento sulle nevi del Passo San Pellegrino: incappato in un cumulo di neve riportata, il venottenne è letteralmente decollato e nella ricaduta ha picchiato fortemente la testa riportando anche un leggero trauma cranico.
A sole due settimane dalla gara svedese, l'incidente sembra però non precludere il cammino di Simoncelli: pronto per lui uno speciale tutore capace di mantenere in asse il ginocchio in modo da rimandare l'inevitabile operazione al termine della rassegna iridata.
non sono un medico, ma ho immolato anche io il mio crociato anteriore sinistro alla (molto più misera di Simoncelli) causa. Devo dire che se non c'è una componente distorsiva ulteriore (leggi collaterale mediale) è realistico che ce la possa fare. Diverso è se riuscirà ad adattare la sciata con un assetto efficace avendo il ginocchio ingabbiato dal tutore.... medici forumisti, diteci qualcosa.
mah speriamo...però non so se è una logica condivisibile: capirei fosse in lotta per la CdM e avesse bisogno di punti ma perchè andare ad un mondiale rischiando di farsi ancora più male e con scarse probabilità di fare risultato? non sarebbe meglio anticiare l'operazione in modo da essere perfettamente a posto quando c'è da ripartire con gli allenamenti?
Voglio essere provocatorio: ne vale la pena? Mi spiego: crociato rotto, seminattività motoria e inattività d'allenamento per oltre due settimane. Come arriverà ai mondiali? Basterà un tutore per dargli tranquillità mentale, freschezza fisica e sicurezza tecnica per competere con i migliori? Oppure ci basterà solo vederlo scendere?
Simoncelli ha diritto ad una chance, però dovrebbe essere sufficientemente serio da rinunciare in favore di qualcun altro se si rende conto che non ce la fa ad essere competitivo, rinunciando a partecip..ARE