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castoro69
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 28 gen 2007 : 20:17:34
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Ciao, ho un paio di nuovissimi ATOMIC GS9, li ho usati 4 volte e andavano da favola, una vera goduria, ero contentissimo. Purtroppo nelle precedenti sciate ho presso diversi sassi che mi hanno lesionato la soletta ed in parte le lamine e, dopo averli sistemati qualche volta da solo con le candelette e senza mai aver toccato le lamine con la lima o altro, li ho portati presso un laboratorio di cui mi ero già servito. Beh..oggi vado a sciare e GLI SCI NON CURVANO QUASI PIU'..sparito l'80% della maneggevolezza. Sullo stretto fatico a zigzagare come al solito e sul veloce, quanto più aumenta la velocità, tanto più gli sci tendono a "buttarmi fuori" dalle curve, si oppongono ai miei comandi: roba da rompersi le ossa. Le code poi a volte fanno una resistenza pazzesca alle curve e sembra che lo sci tenda sempre a volersi mettere con la soletta "di piatto" sulla neve, anche quando non sono nei tratti di scivolamento, ma in diagonale, non sulla linea di massima pendenza. Praticamente non c'entrano più nulla con gli attrezzi che avevo, sono quasi inservibili. Bestemmie, tantissime bestemmie..una giornata con sole da favola e buona neve rovinata...e la preoccupazione di avere sp*****ato gli sci nuovi. Specifico che scio da più di 30 anni, ad un livello molto buono e quindi mi sono accorto alla primissima curva che qualcosa non andava. Secondo voi cosa ha sbagliato lo skiman? Glie li ho lasciati e lui dice che c'è troppo filo in coda e in punta e che me li sistema. Spero che sia vero e che gli sci tornino ottimi come prima. Ciao e grazie per le risposte.
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emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 28 gen 2007 : 20:27:45
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allora...per prima cosa,considerando la penuria bianca che dobbiamo sopportare quest'inverno, mi spiace che ti sia rovinato la giornata sulla neve, ma per questo non disperare perchè da qui alla fine della stagione avrai sicuramante modo di rifarti assieme ai tuoi amati ATOMIC GS9...il tuo skiman ha ragione,probabilmante non ha passato lo sci nella macchina con mola a tazza per fare il tuning e/o non aveva il tempo per farlo a mano.Lo sci che ti ha creato tanti problemi ha il piano delle lamine parallelo a quello della soletta e di conseguenza risulta difficile da girare e una volta messo sullo spigolo tira dentro in curva soprattutto lo sci interno. Vedra che una volta sistemato tornerai a divertirti come prima! |
MI SON VENETO...E TI?
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dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 28 gen 2007 : 20:39:28
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Hai zero° di tuning, ovvero le lamine sono in linea con la soletta.
Per avere una conferma, appoggia un righello sulla soletta degli sci: se, come detto, le lamine sono alla stessa altezza della soletta, riporta gli sci in laboratorio e fatti fare un tuning (0.5° o 1° negativo).
Gratis, poiché molto probabilmente chi ti ha fatto gli sci si é dimenticato di impostarlo sulla macchina.
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castoro69
Lombardia
19 Messaggi |
Inserito il - 28 gen 2007 : 21:43:41
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Grazie per le risposte, vi faccio sapere come va a finire.
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copilone
Scio come Franz
Molise
1716 Messaggi |
Inserito il - 28 gen 2007 : 21:47:58
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è così !!! lamine e solette allo stesso piano; bisogna fareil tunning assolutamente, se hai un guida lime puoi farlo anche da solo |
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Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2007 : 13:48:27
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@Dani Il difetto indicato da casto69 è capitato anche al sottoscritto qualche annetto fà. Uno skiman amico mi disse che poteve essere che il laboratorio, a cui in precedenza mi ero rivolto, aveva passato lo sci solamente a macchina senza per altro rifinire il lavoro a mano, per cui erano state improntate anche le lamine. In effetti sulla soletta si vedeva la stessa impronta riportata anche sul piatto delle lamine . Per eliminare il difetto quindi ho ripassato lima con l'affarino per pare il tuning a -0,5° e poi diamante e pietra.
Ora, circa la mancanza di tuning negativo, posso capire la poca reattività dello sci a disporsi sullo spigolo, ma che la stessa preparazione possa indurre lo sci, nella fase centrale della curva, alla spiccata tendenza e rimettersi diritto sulla suola non mi sembra un difetto dovuto al semplice tuning a 0°. Mi par di capire che non avere tuning rende lo sci sì meno maneggevole in fase d'inversione, ma anche più aggressivo in fase di aggancio della lamina nella neve, per cui la tendenza al raddirzzamento non me lo spiego. Mi risulta che in coppa gli atleti vanno con il tunig a 0°, per cui vorrei delucidazioni in merito a quanto vi ho appena proposto. |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
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franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37310 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2007 : 14:27:14
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Enrico anche in coppa non stanno a 0 come tuning se togli lo slalom (anche li' poi e' da verificare).Gli sci da slalom sono piu' corti e sciancrati devono essere aggressivi nell'aggancio e poi girano sulla sciancratura,se ci pensi e'abbastanza logico che il tuning 0 tenda a rimetterti lo sci sul piatto,se fai fatica a levarli dal piatto e' perche' li' vogliono stare.Che ti fa' star li' lo sci una volta messo sullo spigolo e' l'angolo laterale se hai 86 farai molta piu' fatica a svincolarti rispetto a 88. |
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Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2007 : 14:31:17
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Guarda che la sensazione che ho descritto non era per niente naturale, anche perchè l'angolo laterale era 88°. Cmq spero che il pare di Dani e di Phioma arrivino presto per illuminarmi. Grazie lo stesso. |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
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franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37310 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2007 : 14:42:15
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Comunque non ti preoccupare la tua e' la sensazione che hanno tutti quando portano a fare gi sci a macchina,li spianano,tuning 0 e via andare.(non in tutti i posti) |
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Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2007 : 14:55:15
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Quindi secondo te l'improntatura sul piatto delle lamine non c'entra? E' solo questione di tuning non effettuato? |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
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franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37310 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2007 : 15:10:04
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l'improntatura e' il segno che non ti e' stato fatto il tuning e l'importante e' quello,chiaro che poi una lamina deve essere bella lucida e pulita. Poi hai detto che l'angolo laterale e' 88 motivo in piu' per cui con uning 0 lo sci voglia tornare sul piatto lungo la curva. Se vuoi usare tuning 0 l'angolo laterale deve essere non piu' di 86 perche' lo sci stia sullo spigolo (secondo me) pero' non e' come dirlo sciare con attrezzi preparati cosi', devi darci dentro come una bestia. |
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Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2007 : 15:15:56
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OK, grazie. Mi sembra che il ragionamento fili in tutto. Ho imparato qualcosa di nuovo |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
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Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2007 : 15:19:49
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A questo punto al povero castoro69 il problema non gliel'hanno certo risolto se si limitano a togliere il filo in coda ed in punta. Che ne pensate? |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
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MORICE
39 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2007 : 21:54:29
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Purtroppo problemi del genere capitano spesso credo, a me è capitata la stessa cosa con un paio di atomic supercross ritirati venerdi ( rifatti causa sassi): soletta e lamine perfette a vista, ma purtroppo sabato nelle prime discese grossi problemi a mantenere la conduzione di curva, gli sci nuovi che usualmente erano molto docili e precisi mi sono apparsi molto instabili in tutte le frazioni di curva, il difetto più vistoso è stato poca aderenza sullo spigolo e sforbiciata a metà/fine curva dello sci a valle che scodava in maniera anomala. il problema l'ho risolto parzialmente domenica sciando , ma anche qui alla mattina in piste più impegnative e ghiacciate con cumoli ho trovato parecchia difficoltà, ero costretto dove potevo ad un piegamento più marcato del solito ,e a tirare lunghè diagonali per non prendere troppa velocità sul ripido dove notavo che scendendo a raggio stretto rischiavo parecchio e continuamente, lo sci continuava a richiedermi corezioni in fase di definizione di curva, un vero calvario che mi ha impegnato non poco, poi finalmente nel pomeriggio la cosa è migliorata, grazie anche al fatto che il filo delle lamine si era probabilmente addolcito e comunque la neve risultava più molle in gran parte delle piste. Mi sembra di capire che questi problemi siano dovuti al fatto che gli sci vengano messi e fatti in macchine che spianano fondo e lamine in maniera molto meccanica, quindi sci belli da vedere e lamine tirate come specchi, ma poco duttili poi alla resa DEI FATTI, forse molto meglio spendere qualcosa in più ma richiedere una rifinitura a mano delle lamine
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giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2007 : 23:20:06
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L'importanza del tuning credo che la abbiamo capita tutti quanti. Se non c'è, lo sci è praticamente incollato alla neve e malvolentieri risponde ai nostri comandi, ha la stessa duttilità di.........un mulo! Però, oltre all'impostazione di angolo e tuning, conta molto pure il tipo di neve su cui si scia, se artificiale, nuova/asciutta/gessosa/con ancora aria, etc. In questo caso, anche se lo sci è preparato a regola d'arte, possiamo incontrare difficoltà. Cosa fare, allora, per migliorare la situazione senza rovinare il lavoro dello skiman? Procurarsi gomma, diamantate e squadretta per l'angolo. Per prima cosa proverei a passare una 600 sul lato soletta, magari è rimasta una impercettibile bava che aggrappa troppo lo sci alla neve, e poi una passata di pietra, sempre sullo stesso lato, ma sempre molto leggeri e con passate lunghe. Se neanche così va, allora togliere poco filo in punta e in coda, lo sci sarà meno pronto, ma più docile. Se poi vogliamo riportarlo bello aggressivo, ravviviamo di nuovo l'angolo con diamantate e squadretta E fare questi piccoli interventi, con molta calma e leggerezza, e sperimentarli sul campo, alla lunga, fa capire anche meglio cosa chiedere allo skiman quando rifaremo di nuovo un "settaggio" importante agli attrezzi E non mi meraviglio che, vista la neve nuova e fredda e aggressiva che è caduta in questi giorni, le maggiori difficoltà si siano incontrate al mattino. Quella neve, magari impastata anche con neve artificiale nuova, è la più temibile per le spigolate e la più infida. Sembra dura, ma in realtà è ancora piena d'aria e lo sci affonda e si aggrappa che è un piacere. Molte volte è meglio sciarci con lamine non rifatte da poco (quindi con poco filo) e modificare i carichi e le pressioni di conseguenza |
giò
VPAH
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Modificato da - giò in data 29 gen 2007 23:22:01 |
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franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 29 gen 2007 : 23:46:59
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hai sciato subito su neve molto dura? magari ti si è girato anche un pò il filo! |
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Discussione |
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