Fede Brignone: "In questo momento l'istinto mi dice dove spingere"
a cura della redazione

Grande soddisfazione per Federica Brignone dopo l’ennesima impresa messa a segno in questa stagione; la diciassettesima vittoria in gigante la consolida al terzo posto tra le più vincenti tra le porte larghe, alle spalle di Mikaela Shiffrin (22) e Vreni Schneider (20)
"Mi piace molto la pista di Are, dove bisogna sempre spingere – racconta Fede -. Nella prima manche forse ho tagliato un po’ troppo le linee, in alcuni tratti avrei potuto fare meglio. Nella seconda mi sono lasciata andare e le cose sono fortunatamente andate bene, nonostante un grande rischio a circa quindici porte dalla conclusione, dove sinceramente ho pensato che la gara fosse andata, perché ho perso tanta velocità e subito dopo arrivava una tratto piatto.
Quando ho tagliato il traguardo sono rimasta un po' sorpresa, non pensavo sinceramente di essere così davanti. In questo momento sono molto presente e totalmente lucida quando scio. Lascio le emozioni fuori dalla mia testa anche se le sento dentro di me, so esattamente dove mi trovo, cosa sto facendo, e se perdo il controllo non mi piace.
C'è tanta consapevolezza e istinto, in questo momento ho l’istinto giusto che mi dice dove e come spingere, ma poi cerco di essere tattica nei passaggi che richiedono attenzione e tenere le linee giuste.
Riesco a portare in gara tutto quello che provo in allenamento, forse è questo il mio segreto in stagione. Comunque Alice Robinson non molla nulla in gigante, sarà una sfida appassionante che si concluderà giustamente alle finali di Sun Valley.
Continuo a non guardare la classifica generale, adesso andiamo a La Thuile dove sarà tosta emotivamente: lì mi sento veramente a casa, ci sono i miei amici che fanno i giudici di partenza, mettono le reti e il blu in pista, saranno giorni stressanti ma emozionanti allo stesso modo.
Dall'altro lato amo quella pista, l'obiettivo principale sarà mantenere la calma."
Fede ha raggiunto quota 81 podi: 41 in gigante, 24 in superg, 10 in discesa e 6 in combinata.
Le 36 vittorie sono divise in 17 gigante, 12 superg, 5 combinata, 2 discesa.