Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Brignone Profeta in Patria: vince anche il gigante del Sestriere
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 21 feb 2025 : 15:12:57   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Brignone Profeta in Patria: vince anche il gigante del Sestriere
Matteo Pavesi  di Matteo Pavesi

C'è un pubblico fantastico al parterre del Sestriere, c'è Alberto Tomba, c'è il Presidente della FISI Flavio Roda, c'è il sole e c'è la pista "Giovanni A. Agnelli" preparata magnificamente.
Poi c'è Alice Robinson, che chiude la prima manche davanti a Federica Brignone: come ai Mondiali la battaglia è tra queste due atlete, in questo momento una spanna sopra tutte le altre.

Nella seconda manche si replica la situazione dei Mondiali, ma a posizioni invertite: Brignone parte penultima, ha 88 centesimi sulla Norvegese Stjernesund che dopo le lacrime di Saalbach (medaglia di legno per un centesimo) si prende la rivincita e conquista il terzo gradino del podio.
Al primo intermedio Brignone sale a -1.23, la milanese-valdostana continua a spingere, non fa calcoli, neanche sapendo che Lara Gut - sua diretta avversaria per la Sfera di Cristallo - è uscita nella prima manche.
Al secondo intermedio ha un -1.11, poi addirittura -1.33, a quel punto Federica corre due rischi, praticamente sdraiandosi, ma non perde spigolo e velocità ed anzi incrementa ancora finendo a -1.57 sulla norvegese. Manche stellare della nostra campionessa, miglior tempo con mezzo secondo su Liensberger.

La pressione ora è tutta sulle spalle di Robinson, che sogna la rivincita della gara Mondiale, ma il risultato è uguale a Saalbach: Alice parte con 19 centesimi, a metà manche è indietro di 16, e sul traguardo il suo ritardo arriva a 4 decimi...per la neozelandese è un eccellente secondo posto, ma la vittoria è tutta azzurra.

E' la 33/a vittoria per Federica, che entra nella top10 delle più vincenti di sempre, la 15/a in gigante, ancora una volta profeta in patria come a Cortina e ancora una volta vincente al Sestriere come nel 2020.
Tanta fiducia per lei che ha passato praticamente tutta l'ultima settimana senza uscire a causa dell'influenza, e che oggi ha raccolto tutte le energie per andare a ritoccare ancora una volta il suo stesso record di anzianità: vittoria in gigante a 34 anni e 7 mesi (è anche la più anziana vincitrice in superg e in discesa e dunque la più longeva di sempre).

Distacchi stellari per tutte le altre, come ai Mondiali: Zrinka Ljutic 4/a a +1.85, Hector 5/a a +1.97, Moltzan 6/a a +2.01, perdendo tre posizioni rispetto alla prima manche a causa di un grave errore nella seconda.

Ottimo settimo posto per Colturi, costantemente nelle top10, poi O'Brien 8/a a +2.63, Rast e Scheib 9/e a +2.67.

ITALIA - La seconda azzurra è Sofia Goggia che chiude 13/a a +2.85, un risultato di tutto rispetto per la bergamasca, che ancora una volta si trova nelle top15 in questa specialità, grazie a due manche solide dove nella seconda rischia e spinge più che nella prima.
Non può essere soddisfatta Marta Bassino 18/a a +3.96, poi Asja Zenere 23/a a +4.54, mentre non si qualificano Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti, Lara Della Mea, Roberta Melesi, Sophie Mathieu, Alessia Guerinoni e Giorgia Collomb.

SHIFFRIN - Mikaela Shiffrin torna in gigante dopo quasi tre mesi da Killington, e dopo aver rinunciato a questa disciplina ai Mondiali: l'americana per la prima volta dopo 9 anni esce dal primo gruppo, nella prima manche chiude 18/a, nella seconda sbaglia e scivola in 25/a posizione a +4.65.

CLASSIFICA - In classifica di gigante Robinson ha 380 punti, contro i 341 di Hector e i 300 di Federica; in generale guida Brignone che allunga a 899 punti, 170 su Lara Gut.


Domani si replica, con un secondo gigante con prima manche alle 11.

fabio farg team
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Molise


3508 Messaggi

Inserito il - 22 feb 2025 : 02:59:38   Permalink al post Invia a fabio farg team un Messaggio Privato Aggiungi fabio farg team alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Come detto allo scorso gigante mondiale sia maschile che femminile,la tracciatura ha avvantaggiato più gigantiste supergigantiste vedi Brignone e Robinson,che gigantiste slalomiste vedi Ljutic,Hector,Moltzan e Colturi.Fatta eccezione per la Stjernesund che ottiene il primo podio,però le in gigante va bene,mentre in slalom vado a memoria finora quest'anno solo due piazzamenti dal 20° posto in poi.Comunque la Brignone che va bene in gigante anno 2025,mi ricorda la Karbon nel 2008,e la Robinson la Goergl del 2008,parlando di slalom gigante.Poi la Hector che va bene anche in slalom anche se prima dei mondiali in gigante ha fatto risultati migliori,mi ricorda sempre bnel 2008 una slalomista gigantista di all'ora la Poutianen.La Shiffrin rinunciando alla gara di gigante mondiale,ha fatto capire come anche in questa gara che non è in forma in gigante,da dopo l'infortunio di Killington.Chissà come sarà la Vhlova,quando l'anno prossimo rientrerà dall'infortunio.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,61 secondi. Snitz Forums 2000