Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Coppa del Mondo di Sci, Coppa Europa e gare FIS
 Gallina vecchia...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jeppo
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

4278 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2025 : 14:43:09   Permalink alla discussione Invia a Jeppo un Messaggio Privato Aggiungi Jeppo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi sento autorizzato ad aprire questo topic con questo titolo dalle dichiarazioni e dai balletti della Brignone dopo alcune delle ultime vittorie... Il tema e` semplicissimo ed e` qualcosa di cui si e` parlato ultimamente molto: stiamo assistendo ad una rivoluzione nel mondo dello sci femminile, che porta le eta` medie e la durata delle carriere ad innalzarsi significativamente? Qualche dato per iniziare:

1) La Brignone e` chiaramente dall'anno scorso il miglior esempio. Prima atleta a vincere dopo i 34 anni in qualsiasi disciplina. Con il successo di domenica attualmente ha il successo piu` "anziano" in 2 discipline (GS e DH) e il secondo piu` anziano in altre due (SG e KB). Col successo di Semmering ha anche superato la Moelgg come podio piu` anziano in gigante, dove loro due occupano le prime dieci posizioni. Dovra` fare podio l'anno prossimo pero` per superare Dada in DH e Meissnitzer in SG.
Delle sue 30 vittorie, ne ha ottenute la meta` da trentenne, solo Lindsey ha fatto meglio da over 30 ed andando in testa a questa classifica.
Delle atlete che hanno raggiunto la soglia delle 30 vittorie rimane l'unica che non avesse mai vinto prima dei 25 anni.
2) Si e` detto e ridetto ma Lindsey va a Cortina con l'obiettivo concreto di provare a riprendersi qualche record. Ha sei anni (SEI) piu` di Fede, e se devo essere sincero non avrei puntato mezzo centesimo che potesse essere cosi` competitiva al ritorno. Sembra quasi piu` veloce che la stagione in cui si ritiro`.
3) Anche Gut continua a ottenere ottimi risultati ed e` solo un anno piu` giovane di Brignone, con cui condivide nove delle 10 vittorie piu` "anziane" in GS. La stessa Hector e` di poco dietro avendo vinto due gare quest'anno, oltre ad aver fatto podio in slalom....
4) Pure in slalom la vittoria piu` anziana di sempre e` di Swenn-Larsson l'anno scorso, e pure i successi di Duerr e della stessa Anna l'anno prima stanno nella top 10.

Insomma, le barriere si stanno spostando sempre piu` avanti anche al femminile. Spesso, i motivi per i piu` precoci ritiri delle donne sono stati considerati (i) le gravidanze e (ii) la piu` veloce maturazione delle donne. Ma ovviamente le gravidanze non tutti possono/vogliono averla, mentre la maturazione vuol solo dire che puoi fare risultati piu` a lungo, ma non credo conti molto sull'usura perche` ti usuri sia che vinci subito sia che ci metti di piu`...

Oppure... beh le spiegazioni alternative sono direi principalmente due: 1) che si tratti di un caso, e semplicemente abbiamo trovato delle atlete particolari che hanno raggiunto/mantenuto il loro top con l'andare degli anni e 2) che il livello non e` cosi` alto come si pensava, e se sei forte continui a vincere anche con l'andare degli anni, mentre declini.

Che ne pensate? Aggiungete pure considerazioni anche sui maschietti se volete...

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6219 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2025 : 16:16:23   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vonn: penso tu sia in buona compagnia, ritengo che solo Franz abbia puntato su di lei

Età donne: oltre a quanto hai scritto, io metterei anche il vil denaro. Prima le donne prendevano poco (anche in premi gara), ora il prize money è aumentato considerevolmente inoltre le top skiers ora hanno contratti importanti con i vari sponsors che una volta si sognavano. Esempio: Non ho idea di quanto introiti attualmente Lara Colturi, penso tanto visti i prime brands che la sponsorizzano (Carpisa, Adisas, Yamamay, RedBull, Blizzard/Tecnica, Nasr, Europcare), più altri di secondo piano, ma se dovesse mantenere quello che promette, tra qualche anno le cifre saranno stratosferiche ed ovviamente cercherà di tirare fin che testa, fisico e risultati andranno di pari passo e farà bene.

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

rebus
Scio come Franz

Emilia Romagna

1758 Messaggi

Inserito il - 15 gen 2025 : 16:52:14   Permalink al post Invia a rebus un Messaggio Privato Aggiungi rebus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi pare che il trend femminile segua di qualche anno quanto già avvenuto al maschile... ricordate qualche anno fa, quando Jaerbyn veniva considerato vecchissimo? Certo, si ritirò a oltre 40 anni, ma già da parecchio in molti strabuzzavano gli occhi nel vederlo ancora al via. In seguito, in molti seguirono il suo esempio, a partire da Cuche che ha visto i suoi anni migliori ben dopo i 30, e oggi avere carriere allungate non fa più notizia fra i maschietti. Lo stesso trend si sta vedendo in molti altri sport.
Le donne arrivano dopo, e credo proprio che il nodo sollevato da Katunga abbia una certa importanza. C'è da dire che le nostre sono state in qualche modo pioniere, penso a I. Curtoni, Costazza, oltre alla già citate Moelgg e Merighetti, tutte ritirate ben oltre la media delle altre nazionali, e ancora a un discreto livello.

Luigi

"Delle persone che amiamo ci basta l'esistenza" (N. Gómez Dávila)

1° DISCESA M LEGA MISTA 2018/19 - 1° DISCESA LEGA FORUM MASCHILE 2019/20 e 2020/21
VINCITORE GIOCO OLIMPIADI PECHINO 2022
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 1,69 secondi. Snitz Forums 2000