Klemen Kosi torna in gara in slalom
di Matteo Pavesi
Lunedì la federsci slovena ha annunciato il ritorno alle gare di Klemen Kosi, dopo un lunghissimo stop, e lo farà - non senza sorpresa - nello slalom di Gurgl, domenica prossima nella Oetztal, in Austria.
L'ultima gara di Klemen in Coppa del Mondo risale addirittura al dicembre 2020 in Val Gardena, quando chiuse la discesa sulla Saslong in 52/a posizione. Un paio di settimane dopo Klemen è sulla Stelvio di Bormio per le prove cronometrate, cade e si lesiona i legamenti del ginocchio destro.
Da quel momento lo sloveno non è più tornato a gareggiare in Coppa del Mondo: ha saltato la seconda parte della stagione 2021, e tutta la stagione 2022, tornando a gareggiare in alcune gare del circuito Nor-Am nel dicembre 2022.
Ha poi preso il via ad una serie di gare FIS e di Coppa Europa, ma non è più tornato nel circuito maggiore.
"E' da quasi 4 anni che non torno in Coppa del Mondo - spiega il 33enne di Maribor - la strada è stata molto lunga e piena di curve, con tante salite e discese. Sono stato vicino a poter tornare ma mancava sempre qualcosa."
Nella stagione 2023/2024 nessun atleta sloveno è andato a punti in slalom, nella stagione precedente solo Stefan Hadalin ci è riuscito, ma si è ritirato lo scorso febbraio.
Uno dei giovani della squadra, Tijan Marovt, che era in gara a Levi domenica scorsa, ha deciso di rimanere in loco per partecipare alle gare di Coppa Europa del prossimo weekend.
La Slovenia ha solo 1 posto disponibile in slalom, e solo Marovt e Kosi sono entro i primi 150 della FIS Point List, dunque gli unici che potrebbero prendere il via, e così i vertici della federsci slovena hanno offerto a Klemen la possibilità di partecipare allo slalom di Gurgl.
Klemen ha indossato tre pettorali in Coppa del Mondo in slalom, il primo a Kranjska Gora nel 2011, l'ultimo nella stessa località nel 2016; in seguito si è dedicato quasi esclusivamente alla velocità, dove ha raccolto tre risultati nei top10 tra il 2016 e il 2018.
Nelle gare FIS degli ultimi tre anni ha gareggiato quasi sempre in slalom e gigante.
"Mi sono allenato in slalom, perchè ho deciso che in questa stagione la mia priorità sarà lo slalom e il superg, benchè sia molto difficile allenarsi in superg da soli e senza skiman e allenatori.
Mi sono aggregato a diverse squadre per allenarmi in slalom e sono rimasto in Europa, anche per motivi finanziari, e non sono andato ad allenarmi nell'emisfero sud. Mi sono allenato in Belgio nell'impianto indoor, a Saas Fee e per quasi un mese a Levi, ho fatto 40 giorni di allenamento in slalom. Eppure questa possibilità di gareggiare a Gurgl è arrivata inaspettatamente, ma mi dà ancora più stimoli."