Stefano Gross: "sono stato un pollo!"
a cura della redazione

L'undicesimo tempo finale non può che lasciare grande amarezza a Stefano Gross e Giuliano Razzoli, davanti a tutti alla fine della prima frazione. Ecco come il trentino analizza la sua prova: "sono stato un pollo, perché avevo visto in tv che molti atleti avevano sbagliato in quella porta. Avevo la consapevolezza di aver sciato bene nella prima e sono partito con tutta l'intenzione di vincere questa gara. Ho tirato al 100% perché è solo così che si può vincere in slalom, visto che ci sono almeno 7/8 atleti che hanno sempre la possibilità di primeggiare e quindi non ho rimpianti. Credo che si tratti, in certi momenti della gara, di far funzionare meglio la testa: secondo me la differenza che fa Hirscher è proprio quella, oltre a essere tecnicamente fortissimo è anche sempre molto reattivo di testa. Bisogna lavorarci in vista del prossimo slalom che sarà quello più importante della stagione"
Il quarto posto finale riporta Giuliano Razzoli tra i big della specialità, segno che il "Razzo di Minozzo" non aveva disimparato a sciare, e che i problemi coi materiali erano, evidentemente, concreti: "ho provato a fare il podio, a vincere, ma ho commesso un errore. Sono contento della gara di oggi. Ero partito con il pettorale 18 e posso essere contento perché sono entrato nel primo gruppo; si può dire che dopo l'infortunio alla schiena in queste tre gare ho fatto il massimo. Era una gara molto bella questa di Kitz, peccato per la seconda manche dove ho provato a vincere, ma non è andata benissimo perché ho inciampato un po' prima di quella porta; ho fatto quell'errore grosso ed è sfumato il podio per pochi centesimi...Peccato, la fortuna non è mai dalla nostra e poi, durante la discesa quando ho appoggiato la mano, mi sono anche fatto un po' male al pollice. Però è anche vero che un errore ci sta quando uno prova a vincere...comunque andiamo avanti, cercherò di continuare la preparazione come ho fatto in questi ultimi giorni nei quali sono riuscito a sciare bene e non ho avuto problemi. Devo dire che oggi sono molto soddisfatto di questa mia prestazione perché dopo Zagabria e queste tre gare sono andato in crescendo e sono tornato ad essere tra i primi...L'unico obiettivo possibile ai Mondiali è la medaglia, e ora so che posso arrivarci, quindi va bene così".
Finalmente si può scaricare Marcel Hirscher, trionfatore dello slalom odierno a Kitz, il tempio dello sci: "non è stato facile per me gestire tutta questa pressione. Avevo detto che non era così importante vincere qui a Kitz, ma l'ho detto anche per non darci troppa importanza. Ma se vuoi essere tra i grandi, devi vincere qui. Alla fine ho proprio sperato di farcela, sebbene Felix sia in forma straordinaria"