Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Shock Lanzinger: gamba sinistra amputata

Nota: Devi essere registrato per poter rispondere.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è GRATUITA!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Aggiungi Spoiler Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci EmailInserisci FlashInserisci Immagine Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista Insert YouTube Inserisci Faccine
   
Icona Messaggio:              
             
Messaggio:

  * Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON

Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Inserisci un'immagine...
 
    

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
FantaskiNews Inviato - 04 mar 2008 : 10:51:54
Shock Lanzinger: gamba sinistra amputata
di Luca Perenzoni

Ha assunto risvolti drammatici la caduta che ha visto protagonista Matthias Lanzinger nel corso del super-g di domenica di Kvitfjell. La gravità della caduta è apparsa subito chiara ma era difficilmente pensabile che si potesse giungere ad un esito così drastico: nelle prossime ore al 27enne austriaco verrà amputata la gamba sinistra, ormai considerata irrecuperabile dallo staff medico norvegese e austriaco che in queste ore si sta preoccupando delle condizioni di Matthias. Nel pomeriggio di domenica Lanzinger era stato sottoposto ad un intervento d'urgenza per ridurre le numerose fratture e per tentare di sistemare la grave lesione riportata a livello vascolare nella gamba sinistra. Nel tardo pomeriggio di ieri si è resa necessaria una nuova operazione, conclusasi solo a notte fonda che pareva lasciare qualche flebile speranza sulla possibilità di salvare l'arto. Speranze che sono fatalmente precipitate nelle prime ore della mattina: la situazione è ormai compromessa ed i medici si sono detti impossibilitati a seguire altre strade: "La circolazione nel piede sinistro non può essere ristabilita. I danni ischemici sono stati troppo pesanti e l'amputazione è la sola soluzione per evitare conseguenze ancora più gravi" dice lo specialista austriaco Thomas Hoelzenbein che ha raggiunto l'ospedale di Oslo nella giornata di ieri per affiancare lo staff norvegese.

Ritardi nei soccorsi, attacchi che non si sono aperti come avrebbero dovuto, elicottero medico non disponibile: tante tematiche da affrontare ma al momento, la cosa più importante, resta la salute del povero Lanzinger.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
brunodalla Inviato - 27 ott 2008 : 17:43:00
mi sembra il minimo....
eugenio Inviato - 27 ott 2008 : 17:18:41
Lanzinger chiede indennita` per amputazione gamba
Dal sito Eurosport

Lun 27 Ott, 03:13 PM



Matthias Lanzinger ha fatto richiesta ufficiale alla Fis per ottenere un`indennita`. L`atleta austriaco era stato sottoposto all`amputazione dell`arto inferiore sinistro dopo l`incidente in Norvegia durante il supergigante di Coppa del Mondo disputato a Kvitfjell, a marzo.

La richiesta inoltrata alla Federazione Internazionale di Sci (FIS), si basa su una perizia dalla quale risulta un ritardo non giustificato nel trasporto all`ospedale, e varie mancanze nella clinica di Oslo.

lbrtg Inviato - 02 apr 2008 : 12:35:32
Messaggio inserito da brunodalla

oggi sulla gazzetta pubblicata una foto di mathias, in piedi, con la protesi, che fa esercizi, nello specifico stava camminando.
nell'articoletto si dice anche che è in stanza assieme ad un'altro giovane ragazzo che è rimasto paraplegico, cadendo in moto. lanzinger dice: a lui è andata molto peggio, ci sosteniamo a vicenda.

Solo leggere di certe situazioni è durissima. Figuriamoci.............esserci dentro. Forza ragazzi, siamo tutti con voi. Non si può dire altro.
brunodalla Inviato - 02 apr 2008 : 11:57:08
oggi sulla gazzetta pubblicata una foto di mathias, in piedi, con la protesi, che fa esercizi, nello specifico stava camminando.
nell'articoletto si dice anche che è in stanza assieme ad un'altro giovane ragazzo che è rimasto paraplegico, cadendo in moto. lanzinger dice: a lui è andata molto peggio, ci sosteniamo a vicenda.
Frank69 Inviato - 01 apr 2008 : 10:59:06
FORZA LANZI!
anch'io mi associo chiaramente a quanto inviato, ma vorrei anche sapere se l'inchiesta sta procedendo o meno. Non si deve ripetere più quanto accaduto, ma per ora di teste non mi sembra che ne siano cadute e quindi non deve calare l'attenzione su questo misfatto.
Fabiof Inviato - 14 mar 2008 : 09:36:29
Il mio sicuramente, grazie e hai scritto belle parole sicuramente apprezzate da Lanzinger
otto piedi Inviato - 14 mar 2008 : 09:14:45
Passato un pò di tempo, e rivisto il Lanzi abbastanza sorridente, son stato in grado di entrare nel suo sito per scrivergli due righe senza che mi venisse il magone.

Ve le riporto sotto: non avendo una gran dimestichezza con il tedesco ho scritto in inglese...

.............
A great hug from Italy, Matthias.
All italian skiers and fans are at your side in this moment, and all of us have no doubt that you will succeed in the hardest test of your life. As a great sportman you know how to face troubles and accidents, and this will be your power. We know you have a lot of people around you, taking care and living with you these days: your will and their love will make you go over this terrible days and find again smile and serenity.

With all the heart, all the best, Matthias!
...........

Credo di aver interpretato il pensiero di tutti, per quello mi son espresso al plurale.

Il polivalente Inviato - 13 mar 2008 : 23:23:45
ho appena visto su ORF2 l'intervista...ho capito solo un po' di quel che ha detto ( il mio tedesco autodidatta e' quel che e')pero' confermo la sua tranquillita'e serenita' nel accetare quel che gli e' successo. Ha anche detto (se ho capito bene) che non gli e' stato mai regalato nulla ed ha dovuto sempre lottare per cui la determinazione di cui ora ha bisogno sa di averla . Nel fare agonismo ad alto livello si sviluppa questa determinazione.

Speriamo che continui cosi'!
Lovecraft Inviato - 13 mar 2008 : 22:16:16
Dopo il tragico incidente ai primi di marzo al supergigante di coppa del mondo a Kvitfijell, in Norvegia, che gli è costato l'amputazione della gamba sinistra, lo sciatore austriaco Matthias Lanzinger, di 27 anni, ha accettato con coraggio il suo destino e si è detto sicuro che ce la farà, con l'aiuto della sua ragazza.

Alla sua prima conferenza stampa dopo l'incidente, Lanzinger, dall'ospedale regionale di Salisburgo, si è mostrato oggi eccezionalmente composto e sereno. "Doveva andare così, la regia è stata decisa altrove, ho accettato il mio destino e lo supererò assieme alla mia ragazza Eva", ha detto Lanziger al quale, dopo il drammatico incidente il 2 marzo, il 4 era stata amputata la parte inferiore della gamba sinistra.

Lo sciatore ha ringraziato soprattutto la sua amica, i compagni di squadra e l'allenatore Toni Giger. Anche i medici hanno dato un giudizio positivo del suo recupero: "fisicamente il paziente si è quasi del tutto ripreso, e anche la condizione psichica è evoluta in modo straordinario", ha dichiarato il medico curante, prof. Herbert Resch.

Eurosport
lepridottero Inviato - 13 mar 2008 : 18:46:30
Lanzinger ha rilasciato le prime dichiarazioni stampa.
brunodalla Inviato - 11 mar 2008 : 09:46:13
discorso atleti: in teoria non serve l'unanimità, basta che un tot si decida a fondare questo benedetto sindacato, la maggioranza decide e gli altri si adeguano, come succede con altri organismi simili.
il problema rimarrebbe fare accettare dalla fis questo organismo di rappresentanza, e per far si che i testoni della fis lo facciano ci vuole un bello sciopero, quando qualche cosa non va per il verso giusto.
tutti in questi giorni hanno detto sempre la stessa cosa, gli attori principali dello sport sci sono gli sciatori, non kasper o hujara, senza gli sciatori chi andrebeba vedere kasper o hujara? nessuno.
per cui è giusto che gli attori principali, cioè gli sciatori, ne prendano coscienza e la facciano prendere anche alla fis.
franz62 Inviato - 11 mar 2008 : 08:13:57
Luca mi resta oscura qual'è la causa a cui è fedele la fis,mi pare al contrario che gli atleti normalmente in grado di protestare siano quelli che hanno gli sponsor,non il contrario.
Mi spieghi quale sarebbe il ritorno di immagine per uno sponsor nel momento in cui dovesse essere accusato del taglio di una gamba?
lucampiglio Inviato - 10 mar 2008 : 23:58:01
Purtroppo è difficile pensare che una sola persona (forse 2 talvolta) debba (e soprattutto possa riuscirci bene !) gestire la gara !!

Passando al discorso atleti ...
Abbiamo notato più volte in tutta la stagione (Aspen su tutte) come le volontà dei singoli atleti siano differentissime da quelle degli altri atleti: quindi difficilmente potranno trovarsi la sera prima a discutere su una gara ... e uscirne con una decisione il più possibile univoca ! Ne uscirebbero ancora più divisi ! Se poi consideriamo gli interessi (talvolta anche privati) che hanno certi tecnici affinchè il suo "pupillo" parta e vinca ... ... a discapito della sicurezza in primis ... Giorgio è purtroppo una goccia di acqua nell'oceano degli atleti e dubito che riuscirà a breve ad avere la meglio sui suoi colleghi (e colleghe !) che si butterebbero anche giù sotto la linea della telecabina a costo di ricevere qualche euro in più ... ...

Bisogna anche vedere se un "ex atleta" che diventa dipendente (o comqunque pagato) della FIS rimane "fedele alla causa" o ... dopo qualche anno passa sull'altro versante per 1000 € in più al mese da qualche sponsor che PRETENDE le gare ...

In merito al discorso soccorso ... basta guardare la differenza che c'è fra le regioni (o provincie) del Nord Italia e il Centro / Sud per capire i notevoli problemi che si possono riscontrare "girando per il mondo" ... ... insomma, il Trentino Alto Adige (forse esagera ...) ma ha 5 elicotteri per soccorso e non è un territorio enorme ! Ci sono regioni del centro-sud che non hanno una (dico una) base (e quindi elicottero) sul loro territorio e non sono certamente più piccoli del Trentino (che da solo ne ha 2 quasi tutto l'anno ...)
Umberto Inviato - 08 mar 2008 : 21:41:00
allora se cerchiamo un ex pazzo direi cavallo pazzo Erwin Stricker...tanto con l'andare del tempo anche lui è diventato equilibrato...fa l'imprenditore
franz62 Inviato - 08 mar 2008 : 21:23:28
Ken Read,un pazzo equilibrato, hanno lavorato bene con i giovani Canadesi.
Scherzo, non saprei proprio un nome,deve andar bene agli atleti.

Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2025 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Snitz Forums 2000