Tina Weirather: "la squalifica è incredibile!"
di Matteo Pavesi

Dalla gioia alle lacrime: le stesse montagne russe di emozioni che ha provato Lizi Goergl settimana scorsa sono toccate ieri a Tina Weirather. L'atleta del Liechtenstein, quinto tempo al traguardo della libera di Lake Louise, è stata squalificata per aver indossato protezioni supplementari per le braccia.
Dopo aver tagliato il traguardo Tina è passata al controllo materiali dove è stata rilevata l'irregolarità. Tina ha spiegato agli uomini FIS che nella scorsa stagione quelle protezioni erano accettate e che nessuno, neanche nella squadra elvetica con cui si allena, conosceva quella norma.
I giornali del Principato hanno inoltre sottolineato che quel tipo di protezione non dà alcun vantaggio, e che secondo le stesse regole FIS la squalifica è giustificata solo se in presenza di un minimo vantaggio.
Tra l'altro sembra che Tina abbia già usato quelle protezioni a Beaver Creek: "nessuno nella squadra svizzera ha mai sentito di questa regola. Io metto sempre delle protezioni e non è mai stato un problema. Ho parlato anche con tante atlete e nessuna conosceva la norma, e nessuna riesce a comprendere questa decisione della FIS. Con loro non è stato possibile parlare nè spiegarsi. E' incredibile! Settimana scorsa la Goergl è stata squalificata per una inezia dello stesso livello, davvero non capisco"