V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Jeppo |
Inviato - 31 lug 2024 : 00:02:49 Quest'anno i temi di interesse non mancheranno con le gare dell'emisfero australe. Uno dei temi è stato un po' distrutto da questa nuova regola introdotta ad personam della wild card per far partire Hirscher col 31 in tutte le gare. Ci mancava poco che dicessero che la WC era valida per atleti con due nazionalità, che abbiano cambiato paese per andare a correre per un paese con re e maglia arancione, e che possiedano una azienda di sci... Sarebbe stato più interessante vedere marcellino lottare per i punti down under, ma comunque qualche garetta la farà, verso metà agosto.
Nel frattempo le prime gare sono in Sud America, mentre ad ora continuano a mancare per la terza stagione di fila le "tradizionali" gare sudafricane di luglio. Primi spunti:
- La nazionale spagnola ha popolato le prime gare FIS di Cerro Castor, portando punteggio minimo. Il secondo gigante è stato vinto dall'interessante 2005 Aubert Serracanta, con annessi 23 punti, e che è appena entrato nella scuderia di Hirscher.
- Al femminile livello infimo invece, ma giusto per curiosità l'irlandese Anabelle Zurbay entra nella storia come prima classe 2008 a vincere una gara FIS, con 13 secondi di vantaggio sulla seconda, una coetanea argentina. Comunque con solo matricole al traguardo, fa 440 punti FIS nonostante il vantaggio. 
- Nel primo slalom maschile, i 23 punti li ha fatti un po' a sorpresa Tiziano Gravier Mazza, che forse si è spostato dalla velocità allo slalom? vedremo, in gigante ancora non ripete i risultati di 3 anni fa.
- Il secondo slalom l'ha vinto il nostro Allegrini, ma dopo aver dato quasi 2 secondi a tutti nella prima, nella seconda ha controllato e perso l'opportunità di fare i 23 punti.
- Nelle gare in Cile ce la metto tutta, ma di cose interessanti faccio fatica a trovarne. Forse i punteggi fatti dall'ultimo membro della famiglia Holscher, il 2007 Thomas, sceso sotto i 40 punti sia in slalom che in gigante. Per dare un'idea della bontà del punteggio, dei nostri coetanei solo Castlunger è attualmente sotto quella soglia e solo in slalom.
- A Perito Moreno invece di interessante c'è l'internazionalità delle gare. Femminili: 16 nazionalità, incluse Messico, Albania, Cipro, Libano, Islanda, Kosovo, Grecia e Serbia. Maschili: 19 nazionalità (se ho contato bene), oltre a quelle femminili anche Hong Kong, Singapore e Emirati Arabi Uniti. Soprattutto da notare l'esordio di Lasse Gaxiola per il Messico. Il nome non dirà molto, ma trattasi del primo figlio di Sarah Schleper. |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Jeppo |
Inviato - 08 apr 2025 : 11:04:45 Rimanendo sull'argomento "nobili", oggi sono iniziati i campionati aspiranti nella via Lattea, con il superG maschile a Bardo vinto da Silbernagl su di Ettore Arturo Maggio Bussei Canone.
Si puo` ora dire che il principe Hubertus non e` piu` neanche lo sciatore piu` forte della dinastia Agnelli. Infatti trattasi del pro-pro-pro-pro-nipote del capostipite Giovanni agnelli, oppure, per parlare di contemporanei, suo papa` e` cugino di terzo grado di John Elkann. La curiosita` e` che il papa` e` Giancarlo Bussei Canone, motociclista che ha corso in superbike tra fine anni 90 e inizio 00. Era conosciuto come un tipo un po' eccentrico, che non ha mai "usato" i suoi vantaggi di famiglia per ottenere una moto "ufficiale", si e` sempre accontentato di posti di fortuna, dormiva in camper alle gare, correva con delle frange sulal tuta in pieno stile Hubertus ed era stato squalificato un anno per aver dato un passaggio a Vermeulen caduto nel giro di ricognizione.
Dai risultati, non e` escluso possa diventare un buon velocista. |
umbriaski |
Inviato - 05 apr 2025 : 09:28:33 | Jeppo ha scritto:
Per la serie "cose interessantissime", ai campionati tedeschi vinti dalla Weidle, sesto posto nella gara FIS della kenyana SImader, che sarebbe anche salita sul podio dei campionati tedeschi. Alle volte la sottovalutiamo un po' questa ragazza, non sara` mai un fenomeno ma non e` neanche un fenomeno da baraccone come altre atlete "esotiche" in passato. Nella stessa gara si rivede Macarena Simari-Birkner, coetanea della Vonn, con un risultato neanche male. Credo porti in giro la figlia Guadalupe, che ebbe con Noel Baxter ma che ha preso il suo cognome, ma con tutto il rispetto che si puo` avere, la figlia e` proprio scarsa rispetto al resto della famiglia!
Invece credo meriti una citazione un'atleta che ho visto in classifica nei giorni scorsi e che sarebbe il sogno vedere nominata dai telecronisti in gara: Carolina ZAMPA TECCHI CRISTOFORI CELIANI
Purtroppo non credo ne abbia il livello pero`. A meno che non ottenga una nazionalita` slovacca tramite la famiglia Zampa. 
|
Ho fatto una breve ricerca e per la Fisi è semplicemente Carolina Zampa  673177-ZAMPA CAROLINA-14/07/2006-F-SC 18-C.R. VENETO-VE Non conosco l'origine familiare ma vedo che molti suoi parenti (?) sono originari dell'alto Lazio,Tuscia viterbese.L'origine nobile sembra evidente,giusto per curiosità.
|
Jeppo |
Inviato - 03 apr 2025 : 11:45:28 Intanto la notizia meno attesa e meno voluta dagli italiani: la Brignone e` saltata nella secodna manche di gigante (e fin qui chissenefrega), ma pare sia stata portata via in elicottero.  Sarebbe davvero la beffa piu` incredibile se si fosse fatta male cosi` a un anno dlale olimpiadi... Gleil'avremmo proprio gufata coi commenti delle settimane scorse... |
Jeppo |
Inviato - 03 apr 2025 : 10:21:29 Per la serie "cose interessantissime", ai campionati tedeschi vinti dalla Weidle, sesto posto nella gara FIS della kenyana SImader, che sarebbe anche salita sul podio dei campionati tedeschi. Alle volte la sottovalutiamo un po' questa ragazza, non sara` mai un fenomeno ma non e` neanche un fenomeno da baraccone come altre atlete "esotiche" in passato. Nella stessa gara si rivede Macarena Simari-Birkner, coetanea della Vonn, con un risultato neanche male. Credo porti in giro la figlia Guadalupe, che ebbe con Noel Baxter ma che ha preso il suo cognome, ma con tutto il rispetto che si puo` avere, la figlia e` proprio scarsa rispetto al resto della famiglia!
Invece credo meriti una citazione un'atleta che ho visto in classifica nei giorni scorsi e che sarebbe il sogno vedere nominata dai telecronisti in gara: Carolina ZAMPA TECCHI CRISTOFORI CELIANI
Purtroppo non credo ne abbia il livello pero`. A meno che non ottenga una nazionalita` slovacca tramite la famiglia Zampa.  |
Jeppo |
Inviato - 02 apr 2025 : 14:01:48 Degli Assoluti si parlera` comunque nelle news, quindi solo per segnalare che le gare erano valide anche come campionati giovani (o Under 21), per cui i titoli sono andati ai favoriti, Thaler e Lamp. Da dire che al femminile le indicazioni non sono state buonissime epr le piu` giovani, Thaler ha dato 2 secondi a tutte le altre, comprese Vanni e Righi. La seconda ha avuto una stagioen sicuramente sotto le attese, contando che due anni fa era sui livelli di COllomb (anche se piu` portata alla velocita`). Vedremo comunque l'anno prossimo, l'anno di reintro da un infortunio grave come il suo dell'anno scorso e` sempre duro.
Tra gli altri risultati di oggi, ai campionati britannici vittoria di Freddy CS, con quasi sicuri 20 punti FIS a 18 anni in una gara di livello buono, e della Pazzaglia al femminile nella FIS, con anche lei penalita` minima (credo), che dopo aver iniziato la stagioen bene in slalom e` andata in crescendo anche in GS.
|
Jeppo |
Inviato - 01 apr 2025 : 12:11:29 Le giornate di oggi ed in generale di questa settimana sono, per i maniaci dello spulciare storie e classifiche dal sito FIS, un po` come quando ad un matrimonio arrivi al banchetto dei dolci dopo aver mangiato come un ossesso tutto il giorno.
1) Si parlava nei giorni scorsi dei campionati aspiranti, e sara` interessante vedere tutte insieme le ragazze nella stessa gara per vedere come va il confronto. Per esempio, la Putzer, che era una delle piu` attese ed aveva iniziato la stagioen molto bene, sembra un po' in debito di ossigeno e ieri e oggi ha patito contro ragazze meno quotate ma che sono andate in crescita costante come Mobiglia (scesa anche in slalom nei giorni scorsi), Leonardi e Paci (credo orientate piu` sulla velocita` in prospettiva). Siamo ancora a punteggi piu` altini, ma comunque buoni per ragazze del primo anno, dovrebbero essere scese maagri sotto i 40, anche se entrambi i giorni una atleta esperta ha distrutto i punti FIS (un'americana ieri e Valleriani oggi). Similamente la Mariani in superG ha vinto i campionati britannici ieri ed e` tra le 5 piu` forti aspiranti al mondo in coda a Trabucchi e Schoelzhorn.
2) La Bieler ha bisogno di punti in slalom in questo finale di stagione, e ieri e oggi ha corso slalom in casa a Gressoney. ieri non e` andata benissimo, oggi si e` rifatta dando due secondi a tutte, potrebbe aver avvicinato la penalita` minima.
3) Prove degli italiani di discesa, in pratica dovrebbero esserci tutti a parte Brignone e Goggia, ottima lineup. |
Jeppo |
Inviato - 30 mar 2025 : 23:46:56 Ho visto che alla fine i campionati italiani aspiranti, o under 18 che dir si voglia, sono stati riprogrammati per l'8,9,10 aprile, sempre tra Bardonecchia e Sestriere, ovviamente con l'eccezione della discesa libera che si è già corsa in val Sarentino. A Bardo si correrà solo il superG, e chi non sarà magari contentissima di questa scelta è la 2007 Emma Bastita. Chiariamoci, in teoria lei è dello sci club di Sestriere, quindi meglio di così non si può, ma la curiosità è che ieri e oggi ha vinto due slalom NJR a Bardo facendo circa 25 punti FIS, ottimo risultato per una "secondo anno". Ma non solo, ha ottenuto i suoi migliori 4 risultati, e 5 dei migliori 7, sempre in slalom corsi a Bardo, in mesi diversi peraltro, mentre all'infuori di lì non è mai scesa sotto i 37 punti. Quando si dice pista del cuore.
Intanto per quanto riguarda le coetanee, la Trabucchi ha mancato per pochissimo la vittoria oggi nella discesa dei campionati britannici a Santa. La curiosità qui è che, se non mi sono perso nulla (cosa probabile), per ora lei è l'italiana che ha vinto più gare in stagione di velocità, con sei, appena davanti a Brignone, che ne ha 5, giusto di una inima importanza in più, a cui però potrebbe aggiungere il titolo italiano di superG questa settimana. Sempre bello questi paragoni di mele e arance. |
umbriaski |
Inviato - 29 mar 2025 : 14:22:10 Ah,si spero anche io che non vada a correre con la Colombia (la madre credo abbia la doppia cittadinanza colombia-ecuador) ma a meno che la Fisi non decida di nuovo di darsi la zappa sui piedi dubito...anche qui scongiuri napoletani!  Tra l'altro dal sito del comitato olimpico colombiano non risulta neppure una federazione anche se agli ultimi giochi olimpici hanno partecipato 2 atleti,il più "bravo" tale Michael Poettoz ,arrivato 31esimo nel gigante a 20 secondi https://en.wikipedia.org/wiki/Michael_Poettoz Di sicuro dovrà per il prossimo anno fare la scelta di trasferirsi in modo stabile sulle Alpi per iniziare a gareggiare nelle fis junior e magari non solo in quelle.La famiglia è benestante,ha dietro un intero comitato,speriamo bene per la salute perchè abbiamo bisogno di atlete di livello
intanto come avevo previsto annullati gli slalom e fine del Pinocchio.
p.s. nella foto un ideale passaggio di consegne...
Immagine:
 119,91 KB |
Jeppo |
Inviato - 28 mar 2025 : 17:14:15 Io mi son fatto l'idea che lo slalom e` la specialita` dove chi ha le qualita` sa dare gia` i distacchi grossi a questi livelli. Succedeva lo stesso con Colturi/Ljutic in passato. Grosso modo nelle gare di quest'anno, quando non e` saltata D'Antonio ha quasi sempre dato una media di un secondo di distacco ogni venti secondi di gara in slalom... In gigante non e` cosi` davanti a tutte, ma mi sembra sia normale, e appunto come dici tu intanto ha vinto Pinocchio e Topolino internazionale di gigante nello stesso anno. A livello allievi si fa solo agli italiani il superg, cosi` come lo skicross che alla fine e` una discesa con gobbe in pratica a quest'eta`, e comunque ha fatto oro in skicross e argento in superG, di cui aveva fatto oro l-anno scorso... Insomma, speriamo l'estate passi sena problemi, che la ragazza non decida di andare a correre per la Colombia, e poi vediamo a che livello sta in slalom l'anno prossimo. Secondo me sara` gia` a livelli da Coppa Europa comparando con le dominatrici giovanilid egli anni scorsi. |
umbriaski |
Inviato - 28 mar 2025 : 17:06:48 ha vinto anche l'internazionale ma con poco distacco,è anche vero che era il gigante,specialità debole della pantera nera... domani voglio vederla in slalom se si riuscirà a correre,visto il meteo e le condizioni della pista.Purtroppo a fine marzo la Zeno 3 è spesso una pappa... Sia lei che D'Inca sono veramente belle promesse e qui faccio gli scongiuri...
Immagine:
 194,17 KB |
Jeppo |
Inviato - 28 mar 2025 : 15:53:46 Bello il gesto di Vivalda, che tra l'altro ha vinto lo slalom qualche edizione fa quindi non e` l'ultimo arrivato, il che rende un gesto del genere piu` difficile.
Vedevo un po' la partecipazione, e mi sembra migliore di altri anni. Nelle ultime edizione spesso c'erano solo Italia e est europeo, ma invece quest'anno gareggiavano anche Svizzera e Germania, ad esempio.
Primi risultati come da attese, il gigante allievi lo vincono i soliti D'Antonio e D'Inca` con i soliti distacchi, anche se la napoletana nelle selezioni era stata preceduta dalla Taschler che pero` nella prima manche di oggi deve aver commesso un grave errore. Ancora sul podio anche il napoletano Ferraro, secondo.
|
umbriaski |
Inviato - 28 mar 2025 : 14:54:07 oggi e domani finali internazionali del Pinocchio all'Abetone. https://www.sciaremag.it/garesci/il-bel-gesto-di-michele-vivalda-che-al-pinocchio-autodenuncia-uninforcata-che-nessuno-aveva-visto/?fbclid=IwY2xjawJTiWFleHRuA2FlbQIxMQABHdKUB50rTDLGQ0G01lS11UEf8ThjR1GObxzZeaOvyrSq5_5w7-DE7x8-tw_aem_JBl0iGj9SM2OBV1paFIi-Q
Nell'albo d'oro tanti nomi conosciuti https://www.pinocchiosuglisci.com/wp-content/uploads/2025/01/Albo-doro-Pinocchio-2024.pdf
es.1997 Categoria children 2 femminile (Slalom) 1) Kostelic Janica CRO 2) Sochirova Eva CZE 3) Maze Tina SLO
 |
MARcN3TT |
Inviato - 28 mar 2025 : 08:33:43 è un buon segnale, con il suo modo di sciare avere una sola disciplina è estremamente limitante per le troppe uscite |
qrier |
Inviato - 28 mar 2025 : 08:12:25 Marta Rossetti sta vincendo diversi giganti Fis, intanto abbasserà i punti fis a circa 24, cerca una seconda disciplina per la prossima stagione? Speriamo che la prossima stagione vada come ha finito questa.
|
umbriaski |
Inviato - 25 mar 2025 : 16:39:30 ah,non sapevo di questa separazione,se non ricordo male una vita fa correvano insieme e poi si teneva conto dell'età per stilare le classifiche aspiranti.Un tempo si entrava nella categoria giovani a 15 anni e fino ai 19 non compiuti,erano 4 anni.Va bene che ora si matura tecnicamente (e non solo) dopo però mi pare una esagerazione...  |
|
|