Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Turismo
 TIGNES: Estate 2004
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 05 lug 2004 : 00:21:26   Permalink alla discussione Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
IL GHIACCIAIO DELLA GRANDE MOTTE

Per arrivare al ghiacciaio, si parte da Tignes Val Claret e si prende la “metropolitana”. Alle ore punta (fino le 9 e dopo le 11) ne parte uno ogni 1/4 d'ora, il resto ogni 1/2 ora.

che impiega una decina di minuti ad arrivare ai 3.000 metri attraverso una galleria sotterranea.
Quando arrivi su, trovi un ristorante con terrazza (sotto c’è una magnifica saletta in cui puoi lasciare gli sci, bastoni, scarponi e pali da allenamento ad un prezzo modico, non è riscaldata) e una funivia che, dalla sua base, presenta queste viste:

A destra:

Alla sinistra della sedia di Irene si vede una discesa molto larga chiamata Rosolin divisa in tre piste azzurre paralele con due ancore in mezzo. Nella parte più esterna c’erano piantati da 7 a 9 corridoi con pali riservati a diversi Sci Club, la maggioranza italiani e spagnoli dagli 8 agli 11 anni. Alla fine della pista del mezzo si trova un magnifico stadio per lo snowboard. Scendendo dalla terza pista e oltrepassando la base della funivia c’è la Vanoise, pista azzurra in cui allenavano anche altre squadre (soprattutto francesi) e aveva la miglior neve del ghiacciaio.

Davanti

si snoda la pista della funivia, una rossa che scende oltre la funivia e finisce in una pala abbastanza ripida (per me rossa Milan). Alla sinistra della foto in alto, ci sono due rosse divise per due ancore. Nella pista di sinistra (nel senso della marcia) c’erano altri 7/9 corridoi per piantare i pali (ragazze/i di 12 a 15 anni quasi tutti italiani e qualche francese), invece la pista a destra e per turisti.

Malauguratamente non sono riuscito ad andare nella pista nera.

Eccovi la piantina dell’area sciabile d’estate.

e quella dello snowpark:

Inoltre c'è un circuito di fondo, che farà 2/3 chilometri.

In quanto alla neve alle 8. e dipendendo dal giorno, abbiamo avuto neve ghiacciata, dura e così - così, poi dalle 11 in poi dipendeva dalla giornata e, soprattutto, dalle condizioni di ogni pista. Un giorno ha persino nevicato.

Code non ne abbiamo fatto in tutta la settimana, dato che, una volta usciti dalla “metropolitana”, la gente si espande per le diverse piste.

LA TIGNES ONLINE

Innanzi tutto dire che tutti i collaboratori della Tignesonline (maestri di sci e snowboard, personale dell’albergo e ristorante) sono molto gentili, educati e fanno il possibile perche passi dei giorni comodi e divertenti, da qui vorrei ringraziarli a nome di Irene e mio.
Dopo, dire che è un ambiente 100% italiano, tutti sono o parlano italiano, si vedono RAI 1, 2 e 3, Italia 1, Rete4 e Canale 5. A mio avviso è molto comodo se non hai dimestichezza con la Francia, se sei divorziato con i francesi, se hai bambini o se vai con qualche rompiballe del tipo: senti, te che sai francese spiegagli che....

La organizzazione si divide in:

Corsi da sci

A mio avviso, sono bene organizzati, con maestri competenti, con gruppi per le diverse categorie di sciatori e, nel caso che non abbiano sufficienti allievi di un gruppo determinato, si fanno in quattro per trovarlo. Le lezioni cominciano alle 8 e seguono fino alle 12, poi qualche giorno ti fanno il filmino e te lo passano dopo in albergo. Inoltre organizzano attività per il doposcì.

Alberghi

L’hotel Evolution 2 (o Hôtel des Hauts de Touvière) è situato a Tignes Lavachet a 1,5 Km dalla metropolitana. È un ** in stile savoiardo (legno e pietre), accogliente e comodo. Non è cresciuto in altezza (2 piani + il Pub sotto) ma abbastanza in orizzontale. La sala da pranzo ed i saloni sono in diversi livelli il che fa sembrare più accoglienti ed intimi i diversi spazzi.
Le stanze hanno molta luce e terrazze, sono di una dimensione comoda e il bagno (con vasca) e gli armadi più che sufficienti. Peccato che non ci siano tapparelle e le tende non siano opache.
Nel pianterreno c’è un Pub inglese che diventa il centro di riunione sociale (del Albergo e di Tignes Lavachet) al pomeriggio e alla sera e si occupa della piscina dell’albergo. Nel tetto a modo di decorazione ci sono diversi sci e attacchi dell'epoca in cui cominciai io a sciare (Allais 60, Rossignol Strato, ecc...)
Il ristorante (a pensione completa) offre un menu per pasto (dalle 13 ore e alla sera dalle 20) strettamente italiano (pasta o risotto, carne o pollo con guarnizione e frutta o dolce), con dei vassoi abbondanti. Non hanno problemi per portare più cibo se lo chiedi e ti riempiono il cestino del pane o la bottiglia d’acqua prima che te ne accorga che è finito. Offrono un vino rosso non famoso e un bianco migliore.
A fianco della reception c‘è una cabina con un terminale per entrare in Internet. L’apparecchio funziona con le Telecarte della France Telecom che si comprano ai Bureaux de Tabac (tabaccai) Io ne ho trovato di 7,5 €, che ti consente effettuare connessioni a Internet per 59 minuti e di 12,5€ che ti consente 120 minuti di connessione. Le connessioni sono sufficientemente rapide ma la posizione di alcuni tasti e diversa dalla mia e, la prima mezz'ora triboli un pò.

L'albergo è la base della Tignesonline e ci sono un mucchio di ragazzini di sci club con qualche sofferto allenatore e accompagnante, e adatto a "desmelenarse" una notte.

Hotel Diva. È un albergo *** del tipo cittadino standard con vari piani e reception e saloni vasti. E situato a Tignes Val Claret a 300 metri dalla metropolitana. A pranzo servono un buffet. E l’altra possibilità per aloggiare che offrono.

Per un'ulteriore informazione e foto dei due alberghi:
http://www.tignesonline.com/hotels.html
http://www.hoteldiva-tignes.com/index_diva_s.asp

ALTRI

Ristoranti

A giugno la maggior parte di ristoranti (e altri locali tipo Hotel, negozi, ecc...) raccomandati a Tignes sono chiusi, ma qualche cosa abbiamo trovato:

“Le Bouchon Montagnard” (Tignes Lavachet Tlf: 04.7906.5144): Situato propio davanti all’albergo EVOLUTION 2, si tratta di un piccolo ristorante con una decorazione calda in legno (ideale per invitare a una ragazza per vedere se vuol lasciarsi abbindolare) con una buona cucina francese. Irene ed io abbiamo assaggiato una più che buona Fondue aux trois fromages (piatto unico, non siamo riusciti a finirlo) e dopo, un gelato, che è piaciuto a Irene, e un eclaire al caffè con cioccolata calda e panna. Da bere una bottiglia di Vinsobres 2000, un più che buono AOC Côtes du Rhône, corposo ma soave al palato. Costo (tutti e 2) 35 € più il vino.

“L’Armoise (ex Chez Bubu)” (Tignes Val Claret 04.7906.5297) Anche qui la decorazione è sul tipico savoiardo, ma con una linea più funzionale. Abbiamo assaggiato la raclette di formaggio, accompagnata da patate, prosciutto crudo, viande de grisson, coppa, salame, cetriolini e cipolline sott’aceto (anche questo piatto unico e non siamo riusciti a finirlo), ed inoltre il vino della casa, un molto corretto vino rosso locale. 40 € tutto compreso.

Vini
Inoltre ho assaggiato come aperitivo due Apremont (AOC SAVOIA), di diversi vignaioli, che è un gradevole bianco un pò fruttato.

Altri dati d’interesse
Tignes mette a disposizione di tutti una navetta gratuita che impiega mezz’ora (molto puntuale e comoda) a fare il giro di tutta la stazione, e ci siamo serviti ogni mattina per andare a prendere la metropolitana e al pomeriggio per girare un po..(ha una fermata propio davanti all'albergo)
Per chi dopo l’una non abbia le gambe massacrate, sappia che ci sono una grandissima varietà di istallazioni per fare dello sport all’aria libera (golf, ippica, tennis, rafting, volley spiaggia, calcio, pallacanestro, ecc...), tra queste, ho apprezzato particolarmente il letto di camera mia e la sdraio della piscina.
Ho sentito dire che un corridoio per piantare i pali viene a costare 10€ al giorno. Per ulteriore informazione potete contattare la Tignesonline o la propia Società di Tignes..

Link utili in italiano:

TIGNES:
http://www.tignes.net/index.php?PHPSESSID=7b1fb431f533dbe037bff42d2b970d54&setcolor=orange&_setlang=1&LANG_DATA=IT&LANG_USER=IT

TIGNES ONLINE:
http://www.tignesonline.com/home.html

DAVIDSNOW (Tignes d'estate)
http://www.davidsnow.it/neve/estate/tignes/2004/index.html

Da Novembre a Maggio c'è un servizio di autobus dagli aeroporti di Ginevra e Lione fino alla stazione, con una frequenza interessante, per informazione sul servizio di bus, taxi e treni:
http://www.tignes.net/index.php?&setcolor=orange&site=1&oidit=T001:62a105a8dedf7d46ace25009fa0bb9

Come avrete dedotto, mi è piaciuto Tignes e mi sono trovato bene con la Tignesonline

Nonno Paquito

P.S.: Chiedo scusa per le foto che sono un disastro, lo so, ma sono state fatte con il mio cellulare comperato il giorno prima di andare a Tignes ed inoltre la fotografia non è mai stata una mia specialità.
P.S.: Grazie a Mirko perche mi ha insegnato quasi del tutto la conduzione, si Mirko lo so, devo appoggiare più sulle tibie e non sedermi tanto.

Modificato da - Nonno Paquito in data 29 giu 2006 12:12:18

Admin
Forum Admin

Italy

12127 Messaggi

Inserito il - 05 lug 2004 : 10:29:19   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Nonno Paquito

P.S.: Grazie a Mirko perche mi ha insegnato quasi del tutto la conduzione, si Mirko lo so, devo appoggiare più sulle tibie e non sedermi tanto.

Grande nonno, ottimo report!!!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

piccolo
Cristiania

Lombardia

653 Messaggi

Inserito il - 05 lug 2004 : 12:51:43   Permalink al post  Invia a piccolo un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di piccolo Invia a piccolo un Messaggio Privato Aggiungi piccolo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bel report....ho una vogia di fare un giro in pista!1

La vita è quella cosa che passa mentre tu stai facendo altro

Atomic
Pronto per il Comitato

3148 Messaggi

Inserito il - 05 lug 2004 : 17:38:14   Permalink al post Invia a Atomic un Messaggio Privato Aggiungi Atomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Report eccezionale!!!!
Ma lo fai di mestiere????
E' meglio del sito ufficiale!!!!!
Grande Nonno!!!

Sono Wolf...risolvo problemi!

TUTTOaUOVO
Sono Azzurro di Sci

Estero

6347 Messaggi

Inserito il - 05 lug 2004 : 19:06:13   Permalink al post  Visita l'Homepage di TUTTOaUOVO Invia a TUTTOaUOVO un Messaggio Privato Aggiungi TUTTOaUOVO alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Paquito non sei un avuelo,
sei un vero mito!

CHE MANCHE!?!?!

infinitosci
Conduzione

1188 Messaggi

Inserito il - 06 lug 2004 : 22:17:04   Permalink al post  Visita l'Homepage di infinitosci Invia a infinitosci un Messaggio Privato Aggiungi infinitosci alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
veramente bravo, neanche sulle riviste specializzate!!!!!

Tignes ha un unico grande difetto: esposizione SUD PIENO

Rospus
Pronto per il Comitato

Abruzzo

3089 Messaggi

Inserito il - 08 lug 2004 : 18:40:14   Permalink al post Invia a Rospus un Messaggio Privato Aggiungi Rospus alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Complimenti per le informazioni.
Pronto per la guida Sciolin (parafrasando quella Michelin, scusate ma a quest'ora non mi è uscito niente di meglio... )

RealSki 2009 - Photo Gallery

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 29 giu 2006 : 11:57:22   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Ho trovato la seguente informazione sulla "metropolitana" di Tignes:

È la funivia francese più rapida (12 m/s), lunga 3491 m, con maggiore pendenza, 921 m, con maggiore capacità: 334 persone e capacità di trasporto: 3600 pers/ora.

Teozena
Moderatore

Liguria

7832 Messaggi

Inserito il - 05 lug 2006 : 08:53:39   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Teozena Invia a Teozena un Messaggio Privato Aggiungi Teozena alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il trenino di Tignes è manna dal cielo......

salire in ghiacciaio in questo modo è una passeggiata!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,46 secondi. Snitz Forums 2000