Autore |
Discussione |
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2004 : 11:45:38
|
Saludos para todos
Siccome erano 27 anni che non sciavo sono rimasto al parallelo, però nelle piste ho visto della gente (soprattutto giovincelli con divisa da club) sciare in un modo per me nuovo e in questo Forum ho sentito parlare abbastanza della conduzione e la superconduzione.
Oggi, come avevo appuntato anteriormente, mi sono iscritto per andare con mia figlia dal 26 giugno al 3 luglio a un corso estivo e mi sono deciso per la “Tignes online” dove c’è la possibilità di scegliere corsi di diversi livelli e tecniche, come d’altronde negli altri corsi estivi.
Tenendo conto che a 50 anni non farò le gare, direi che mi piace sciare in un modo deciso e “veloce”, ma di tanto in quanto una fermata per mangiare un toast e bere la faccio, anche perche (grazie a mia figlia) siamo seduti nella seggiovia alle 9 e non abbandoniamo la stazione fino le 16 o le 17 ore, la mia domanda è: devo imparare sta famosa conduzione? e cosa mi apporterà?
Nonno Paquito
P.S.: Vorrei ringraziare un’altra volta a tutti quanti, per le preziose informazioni e opinioni che mi hanno aiutato a prendere la decisione.
|
|
mattiash
Agonista
Lazio
2055 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2004 : 11:51:01
|
Per intanto ti consiglio di andare a vedere le numerose discussioni sull'argomento come:http://www.fantaski.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=662 |
Avete visto gli occhi di NIKA?? Ma anche quelli della Fanchini non sono affatto male....Vola Camuna,vola! DROP THE DEBT!! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
paolobw
Virata elementare
Piemonte
94 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2004 : 11:57:37
|
Ciao , pur non essendo un super-esperto posso dirti che imparando a sciare in conduzione avrai sicuramente la possibilità di provare delle senzazioni nuove che forse non hai mai sperimentato , infatti è molto entusiasmante contrastare la forza centrifuga , per certi versi ricorda un pò le sensazioni che si possono provare in moto. Il fatto di sentire le lamine dei tuoi sci incidere nella neve e disegnare dei bei binari può indubbiamente dare delle soddisfazioni. Comunque la conduzione è sempre esistita , solo che con gli sci moderni è diventata alla portata di molte più persone. Buon divertimento !
paolobw |
|
|
FASSA
Moderatore
6823 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2004 : 12:01:58
|
hola Nonno ti dico solo una cosa:qualsiasi materiale andrai ad usare(o stai già usando) è fatto con misure carving. imparare a sfruttare l'attrezzatura fa si che la tua sciata sia più rilassata, sicura, meno faticosa e divertente |
|
|
Ciccio
Virata elementare
74 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2004 : 13:12:51
|
Caro Nonno, certo che si, devi, e la ragione è che è molto più bello che derapare. Sono più vecchio di te e mi sono messo a sciare sul serio solo dopo i 50 . A parte che si possono benissimo anche fare le gare (io mi ci sono avvicinato con incoscienza, ma adesso è diventata una passione), ma anche sciare in campo libero in conduzione è più divertente, per le sensazioni che si provano. Ovviamente, non sempre si può: necessità di tenere bassa la velocità, neve fresca, piste strette, ecc. Prova e ti piacerà |
Cicciobomba Cannoniere |
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2004 : 14:22:46
|
Citazione: Messaggio inserito da paolobw
Ciao , pur non essendo un super-esperto posso dirti che imparando a sciare in conduzione avrai sicuramente la possibilità di provare delle senzazioni nuove che forse non hai mai sperimentato , infatti è molto entusiasmante contrastare la forza centrifuga , per certi versi ricorda un pò le sensazioni che si possono provare in moto. Il fatto di sentire le lamine dei tuoi sci incidere nella neve e disegnare dei bei binari può indubbiamente dare delle soddisfazioni. Comunque la conduzione è sempre esistita , solo che con gli sci moderni è diventata alla portata di molte più persone. Buon divertimento !
paolobw
ehilàà data storica oggi??? siamo d' accordo!!!! |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2004 : 14:43:53
|
Oilà nonno Paquito,
non é mai troppo tardi per aggiornare la propria tecnica e adattarla agli attrezzi d'oggi: se mio padre la ha scoperta a 60 anni (e senza corsi di sci), pensa tu che ne hai 10 di vantaggio dove puoi arrivare... Poi guarda Ciccio, che é più grande di te e che si sollazza con uno sci da gara (9X Worldcup 181cm, giusto?)...
Quindi vai (mentalmente) tranquillo a goderti la tua settimana biancoestiva di corso: quello che imparerai allora lo potrai mettere in pratica già il prossimo inverno!
Per quanto riguarda il resto: beh, Paolo ha descritto bene ciò che si prova quando si riesce a tirare una curva completa sulle lamine, mentre FASSA ti ha elencato gli indubbi vantaggi di una tecnica in simbiosi con l'attrezzatura.
Quindi buona vacanza e divertiti!
Non dimenticarti la crema da sole, altrimenti utilizzeranno la tua pelle come drappo per le corride...
Ciao |
|
|
paolobw
Virata elementare
Piemonte
94 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2004 : 16:22:54
|
Ehilà Blossom ! la segnamo sul calendario ??? no dai ci saranno molti altri punti in comune anche se sf**a vuole che alla prima ci siamo un pò beccati... Comunque a me piace sciare in conduzione per me è stata una vera rivelazione provare i primi sci con generose sciancrature (quella specie di conduzione che riesco a fare io ) mi sono veramente divertito un sacco ! Ancora adesso quando guardo in garage i vecchi sci che sembrano due matite mi domando come facevo ......eppure mi divertivo anche con quelle cose li. Nonno Paquito , fai svelto perchè quando avrai imparato a fare i binari ti chiederai perchè hai aspettato tutto questo tempo per provare una simile guderia !
paolobw |
|
|
Ciccio
Virata elementare
74 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2004 : 17:18:08
|
Nonno, dimenticavo, anche se è ovvio: devi usare sci con un profilo moderno (se ne hai di vecchi, è ora di cambiare), se no è troppo difficile, anche se, per i bravissimi, non è impossibile. Per nessun motivo prendi o noleggia uno sci troppo "avanzato" (=rigido, da gara o race carve, poco sciancrato), anche se sei un buono sciatore: ti renderesti più difficile l'apprendimento. Quindi, sci sciancrato, morbido, sui 165-170 cm circa e un minimo di preparazione atletica prima del corso. Anche quest'ultima cosa conta (data la nostra età , stretching, miglioramento della mobilità articolare, agilità, balzi), perchè più sei "fit", più impari. Ciao |
Cicciobomba Cannoniere |
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 05 mag 2004 : 20:54:03
|
Ehilà Blossom ! la segnamo sul calendario ??? no dai ci saranno molti altri punti in comune anche se sf**a vuole che alla prima ci siamo un pò beccati... Comunque a me piace sciare in conduzione per me è stata una vera rivelazione provare i primi sci con generose sciancrature (quella specie di conduzione che riesco a fare io ) mi sono veramente divertito un sacco ! Ancora adesso quando guardo in garage i vecchi sci che sembrano due matite mi domando come facevo ......eppure mi divertivo anche con quelle cose li. Nonno Paquito , fai svelto perchè quando avrai imparato a fare i binari ti chiederai perchè hai aspettato tutto questo tempo per provare una simile guderia !
paolobw
ti posso assicurare che se rimettessi ai piedi un paio di sci tradizionali, non riuscirei + a manovrarli...... ormai la conduzione è entrata in me!! sicuramente ci si divertiva, ma era un' altro modo si sciare... ho rivisto lo speciale su Tomba, e mi pareva fossero passati secoli dalla vecchia tecnica!!! |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
paolobw
Virata elementare
Piemonte
94 Messaggi |
Inserito il - 06 mag 2004 : 10:41:10
|
Davvero , a vederli con quelle matite a fare SL quasi c'è da commuoversi...eppure si faceva !(loro , io no). Tu Blossom scii solo per le gare e per allenamento oppure anche solo per diletto ? Io scio solo per sciare , mi piace alternare vari tipi di sci e quindi anche di tecnica , uso prevalentemente SL ma a volte quasi mi obbligo a tornare per qualche giorno con i GS che secondo me rimangono utili in quanto si rischierebbe di lasciar fare troppo allo sci , mentre con il GS che ti richiede più impegno magari non scordi i fondamenti. Penso , da ingnorante , che per un certo tipo di sci è importante esercitarsi soprattutto con il GS .....gli SL vanno quasi da soli e a volte si perde un pò il senso dell'azione. Fuoripista ci vado quando le condizioni lo permettono e quando sono stufo della pista , non ho sci particolari da usare in fuoripista , quindi mi aggiusto con quelli che ho anche se a volte tribolo come un cane.
ciao a tutti paolobw |
|
|
Lothar
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
8777 Messaggi |
Inserito il - 06 mag 2004 : 10:50:07
|
Citazione: Messaggio inserito da Nonno Paquito
Saludos para todos
Siccome erano 27 anni che non sciavo sono rimasto al parallelo, però nelle piste ho visto della gente (soprattutto giovincelli con divisa da club) sciare in un modo per me nuovo e in questo Forum ho sentito parlare abbastanza della conduzione e la superconduzione.
Oggi, come avevo appuntato anteriormente, mi sono iscritto per andare con mia figlia dal 26 giugno al 3 luglio a un corso estivo e mi sono deciso per la “Tignes online” dove c’è la possibilità di scegliere corsi di diversi livelli e tecniche, come d’altronde negli altri corsi estivi.
Tenendo conto che a 50 anni non farò le gare, direi che mi piace sciare in un modo deciso e “veloce”, ma di tanto in quanto una fermata per mangiare un toast e bere la faccio, anche perche (grazie a mia figlia) siamo seduti nella seggiovia alle 9 e non abbandoniamo la stazione fino le 16 o le 17 ore, la mia domanda è: devo imparare sta famosa conduzione? e cosa mi apporterà?
Nonno Paquito
P.S.: Vorrei ringraziare un’altra volta a tutti quanti, per le preziose informazioni e opinioni che mi hanno aiutato a prendere la decisione.
sono convinto visto lo spirito con cui ti proponi a questa nuova esperienza di vita, ovvero ricominciare a sciare dopo 27 anni, che imparerai subito i nuovi modi di sciare. Poi ci terrai aggiornati in tempo reale dei tuoi progressi e delle nuove sensazioni lasciate al "chiodo" ventisette anni orsono. Complimenti per la determinazione, non tutti hanno il coraggio di rimettere le lamine in pista dopo così tanto tempo. |
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 06 mag 2004 : 22:07:33
|
Davvero , a vederli con quelle matite a fare SL quasi c'è da commuoversi...eppure si faceva !(loro , io no). Tu Blossom scii solo per le gare e per allenamento oppure anche solo per diletto ? Io scio solo per sciare , mi piace alternare vari tipi di sci e quindi anche di tecnica , uso prevalentemente SL ma a volte quasi mi obbligo a tornare per qualche giorno con i GS che secondo me rimangono utili in quanto si rischierebbe di lasciar fare troppo allo sci , mentre con il GS che ti richiede più impegno magari non scordi i fondamenti. Penso , da ingnorante , che per un certo tipo di sci è importante esercitarsi soprattutto con il GS .....gli SL vanno quasi da soli e a volte si perde un pò il senso dell'azione. Fuoripista ci vado quando le condizioni lo permettono e quando sono stufo della pista , non ho sci particolari da usare in fuoripista , quindi mi aggiusto con quelli che ho anche se a volte tribolo come un cane.
ciao a tutti paolobw
ma scherzi!!!!!! io in un anno faccio sui 70 gg. l' anno sugli sci..... se dovessi fare solo gare e allenamenti, avrei vinto, almeno una coppa del mondo!!!!!! di gare ne faro 10/15 l' anno di allenamenti fra l' estivo, autunnale e invernale farò 2 settimane, il resto campo libero. ogni tanto anch'io vado fuori pista a saltare..... be non 20 metri ma qualche saltino, basso, lo provo!!! io vado fuori con gli sci da speciale xkè quell da gigante non è il caso...... primo xchè non li girerei mai secondo xkè ho solo quelli x far le gare.... quindi...
secondo me è molto utile variare i tipi di sci, quando si può, perchè sciare solo con quelli da gigante, ti imballi le gambe, alternandoli, moto meno!!! |
|
|
|
karlinetor
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Liguria
4036 Messaggi |
Inserito il - 07 mag 2004 : 01:24:29
|
nonno, non preoccuparti.....è come andare in bicicletta..... vedrai che se impari non smetti più. la conduzione ti dà sensazioni fantastiche di libertà, velocità....io non sono un fenomeno, ma mi diverto un sacco!piasno piano sto cercando di accorciare il raggio di curva, ed il Fassa qualcosa mi ha insegnato, ma prima di arrivare a condurre come lui ce ne vuole.....cmq non disperare, l'età non conta, ma lo spirito con il quale si affrontano nuove avventure è determinate! in bocca al lupo e mi raccomando....i materiali che siamo quelli giusti ok? |
www.tdcskiteam.it www.carloalbertoconti.it
|
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 07 mag 2004 : 10:35:01
|
Hola a todos
Innanzi tutto vorrei ringraziarvi per i vostri consigli Poi dirvi che il vostro entusiasmo mi ha dato lo spintone finale per convincermi a imparare stà benedetta conduzione. Ho letto i messaggi presenti a CONDUZIONE A BASSA VELOCITÀ SU PENDIO RIPIDO!!, dove c’è una magnifica spiegazione di “Fassa” sui movimenti del corpo, anche se, senza un latte macchiato e due brioche (si legga neve e gli sci), sono un po complicate da mandar giù. Comunque ai giovincelli ci piacciono le sfide nuove.
E ora passerei a chiedervi un’altra opinione: mia figlia Irene (9 anni) ha imparato a sciare a fine febbraio (ha sciato 13 giorni estensi ed ha fatto 13 ore di lezione), siccome le è piaciuto molto e ha tratto un buon profitto dell’esperienza, credo che sia il momento che impari qualche tecnica diversa dallo spazzaneve. Ora mi domando se deve fare la trafila tradizionale: cristiania, paralleli, ecc.. o può andare direttamente alla conduzione?
Nonno Paquito
|
|
|
FASSA
Moderatore
6823 Messaggi |
Inserito il - 07 mag 2004 : 10:51:41
|
ciao Nonno,premetto che-come tutti sanno- non sono maestro per cui le mie parole non sono per nulla oro colato...anzi!!! premetto anche che di bambini non capisco un accidenti,però un certo filo logico mi dice che un processo di apprendimento deve passare attraverso vari livelli,e molto spesso se manca un livello inferiore non si riesce a costruire quello superiore. comunque stai pur tranquillo che a tignes sapranno cosa fare!!!!
|
|
|
Discussione |
|
|
|