Autore |
Discussione |
FantaskiNews
0 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 12:40:59
|
FISI: la situazione rimane difficile a cura della redazione
Il futuro dello sci italiano appare in questo momento nero, nerissimo. Ieri si è tenuto a Milano un incontro tra la stampa (presente anche Fantaski) e il presidente FISI Giovanni Morzenti. Il quadro delineato è a dir poco drammatico: "L’Italia della neve e degli sport invernali va aiutata e supportata. Con le sponsorizzazioni e con una comunicazione positiva. Se volete bene alla montagna e ai suoi sport non potete non aiutarci. Ce lo aspettiamo". E' un vero e proprio appello, lanciato verso i CONI, il governo, le stazioni italiane, i tesserati, li appassionati... Il 31 luglio è il termine ultimo per trovare risorse economiche, 3-4 milioni di euro, per coprire almeno parzialmente il buco attuale di 6-7 milioni. Morzenti non si è tirato indietro ed ha parlato espressamente di scioglimento: una strada possibile, forse obbligata, in caso di Casse vuote. Nel frattempo sono in atto una serie di tentativi: la struttura marketing guidata da Romy Gai sta cercando sponsor importanti (Bancoposte, Vodafone) per trovare la liquidità necessaria.
Lo stesso presidente sarà a Roma la prossima settimana per parlare con il Ministro dello Sport Giovanna Melandri, per discutere non solo della difficile situazione economica della Federazione ma anche del necessario impulso che deve avere la visibilità dell'immagine della montagna e dei suoi sport. Occorre rilanciare insomma a 360 gradi la montagna italiana e le sue attività, con il supporto del governo. Nel frattempo allenatori, tecnici, skiman, fisioterapisti cercano di stringere i denti e tirare avanti, a volte con contratti trimestrali, a causa dell'enorme incertezza. I due terzi degli atleti ha concesso alla FISI mandato per gestire eventuali partnership commerciali.
Morzenti ha però confermato la copertura finanziaria per l'attività agonistica estiva. La risposta del CONI, piccata, non si è fatta attendere, tramite comunicato stampa pubblicato sul proprio sito web che riportiamo (quasi) integralmente: "A seguito di alcune gravi dichiarazioni riportate da organi di stampa, rilasciate dal Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali, Giovanni Morzenti, il CONI esprime profondo stupore e totale disappunto per il contenuto di tali affermazioni che, minando l’integrità della FISI, della sua storia e dei suoi campioni, arrivano all’inaudita e inopportuna minaccia di uno scioglimento della Federazione che per il CONI appare assolutamente ipotesi incauta e assolutamente fuori luogo. Tali dichiarazioni diventano ancor più sconcertanti e incomprensibili se si considera che gli Organi Direttivi sono stati eletti appena due mesi fa. Del resto, il CONI ricorda che sia alla vigilia dell’Assemblea Federale sia dopo l’avvenuta elezione, prima il Commissario Straordinario Riccardo Agabio e poi il Presidente Giovanni Petrucci hanno illustrato chiaramente nei dettagli la situazione della FISI al Presidente Morzenti. (...)Le intempestive e allarmanti affermazioni odierne del Presidente continuano ad alimentare invece un clima di confusione che non contribuisce ad individuare le soluzioni più opportune da adottare.(...)
Infine il CONI fa presente che: 1) Per l’anno 2007 il CONI ha attribuito alla FISI un contributo Ordinario per le Attività Sportive e di Funzionamento di € 3.333.086, di cui sono già stati versati € 1.111.028(...) 2) Sempre per il 2007 il CONI ha attribuito alla FISI un contributo ordinario di Preparazione Olimpica di € 1.479.649, di cui sono già stati versati € 1.109.000 (pari al 75%); 3) In data 9 maggio la Giunta Nazionale ha deliberato un contributo integrativo di Preparazione Olimpica per tutte le Federazioni. Per la FISI tale contributo è pari a € 750.000, senza nessuna riduzione rispetto all’anno olimpico come invece avvenuto per le altre Federazioni Sportive Nazionali, e che verrà versato non appena saranno sbloccati dal Ministero dell’Economia i fondi destinati al CONI.
|
|
Siegmund
Agonista
Abruzzo
2725 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 12:51:22
|
A titolo puramente teroico: in caso di scioglimento della federazione di uno sport che succede? Quella nazione non viene più rappresentata nelle competizioni internazionali?!?!? |
Campione del torneo "Mercato" maschile fase 2 2005/06 Campione del torneo "Abruzzo" maschile e femminile 2005/06
FANTASKI.IT: where amazing happens "W-w-w-w-w dannato www Se sapevo prima che facevi questi danni Non nascevo proprio adesso" da 'Gargaroz', Elio e le Storie Tese - 2008 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 12:52:08
|
Il totale dato dal coni alla federazione Fisi, son circa 5.6 milioni.. Lo stipendio percepito per più anni da Recoba da solo potrebbe rifinanziare e rilanciare alla grandissima la Fisi.. Tralasciando il totale che il Coni deposita nelle tasche della Figc.. |
Modificato da - wasowskj in data 13 giu 2007 12:54:27 |
|
|
FRENK
Conduzione
Marche
1326 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 12:56:20
|
Se le cose dette sono veramente queste mi sembra che il comunicato del Coni non faccia una piega. |
RUNGGALFILL PETER |
|
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 13:06:06
|
storia di una sofferenza annunciata...prima san carlo ora bancoposta e vodafone...ormai sono maggiori i nomi dei futuri,e fino ad ora mai arrivati, sponsor della fisi che le destinazioni di vieri per il prox campionato... |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 13:18:22
|
C'è qualcosa che non mi torna, Morzenti dice che non c'è l'ombra di uno sghello mentre il coni gli ha già 2,2 milioni di euro e arriverà a versarne 5,6 mi sembra una cifra più che sufficente per mettere qualche pezza nell'attuale buco o sbaglio?
Sapendo che la situazione della fisi era stata illustrata dettagliatamente non è che Morzenti si stà parando il fondo schiena o una specie di marketing di "ricatto"? |
Se sei incerto tieni aperto
www.sciclubmontepenice.it
Red78 |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 13:22:23
|
Un buco (attuale) di 6-7 milioni di euro corrisponde a 10-11.5 milioni di franchi svizzeri: cavoli, che situazione!
|
|
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
12820 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 13:40:49
|
Questa storia degli sponsors annunciati e mai arrivati è veramente ridicola persino per gli standard italiani |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 13:41:43
|
Citazione: Messaggio inserito da Marco78
C'è qualcosa che non mi torna, .... non è che Morzenti si stà parando il fondo schiena o una specie di marketing di "ricatto"?
perfettamente d'accordo con la tua osservazione, ed in perfetta linea con il profilo del personaggio che oggi ci amministra. |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
Lovecraft
Sono Azzurro di Sci
12820 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 13:45:39
|
Che comunque eredita uno sfascio finanziario totale lasciato dai predecessori.
ricordiamoci anche il tormentone coppiano degli sponsor annunciati e mai arrivati |
“Di tutti i sentimenti il più antico e più vero è la paura, e la paura più grande è quella dell’ignoto.” (H.P.Lovecraft)
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 13:56:58
|
bla, bla, bla ed ancora bla. |
|
|
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 14:00:39
|
Citazione: Messaggio inserito da Lovecraft
Che comunque eredita uno sfascio finanziario totale lasciato dai predecessori.
ricordiamoci anche il tormentone coppiano degli sponsor annunciati e mai arrivati
Ragazzi, ma lo sapeva benissimo a cosa andava incontro. Non penso sia uno sprovveduto che si candida senza valutare prima la situazione. Per questo sono d'accordissimo con Marco78 ed Enrico sulla loro affermazione "colorita". Invece di lamentarsi dopo le prime difficoltà, per quanto grandi siano, dovrebbe rimboccarsi le maniche e tirare fuori, oltre ai cosiddetti, un pò di competenza tecnica ed amministrativa positiva. Altrimenti poteva benissimo restarsene a casa e non candidarsi. |
Modificato da - lbrtg in data 13 giu 2007 14:01:28 |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 14:18:23
|
E' assurdo che Morzenti si limiti a lanciare appelli al CONI dopo che questo gli ha già anticipatamente versato quasi il 75% del contributo annuale oltre a quello mirato alla preparazione olimpica (per altro non ridotto, come avvenuto per la maggior parte delle altre federazioni sportive che pure hanno vinto medaglie in proporzione maggiore della FISI alle ultime olimpiadi). A fare i lamentosi e a chiede aiuto sempre e soltanto al CONI ed al governo sono bravi veramente tutti. Mi domando perchè nella sua conferenza stampa, fra i tanti appelli abbia omesso di ricordare che è possibile donare il 5 per mille alla FISI nella dichiarazione dei redditi?? Mi sembra che sarebbe stato molto più produttivo e senz'altro foriero di inutili polemiche con il CONI, che al momento mi sembrano alimentate ad arte, con il solo scopo, forse, di alzare una cortina fumogena sulle reali attività del presidentissimo e dei suoi più stretti collaboratori (consulenti professionisti!!!). |
|
|
|
Paul
Agonista
FantaOrganizzatore
Emilia Romagna
2259 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 14:53:36
|
Certo che l'evento principe, l'occasione d'oro quasi irripetibile come le Olimpiadi 2006 non sono evidentemente servite per impostare e rilanciare una robusta federazione.. |
AGOSTO 2013: riuscirò finalmente a portare qualche forumista con me sulle nevi pagatoniche, sulla scia dei nostri campioni?
|
Modificato da - Paul in data 13 giu 2007 14:54:17 |
|
|
truddo
Conduzione
1459 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 15:03:34
|
Certo che è molto difficile vendere bene un ottimo prodotto quale è la FISI) quando fino a ieri veniva svenduto... è altrettanto vero che il modo di porsi, soprattutto con il CONI ma anche con i comitati organizzatori, non va assolutamente bene e sta ottenendo l'effetto sbagliato!!! Anche se fosse vera l'ipotesi di Enrico non capisco il senso di tale cortina fumogena. |
Prego conferire... |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 13 giu 2007 : 15:04:25
|
qui mi sembra che ci troviamo di fronte a due problemi distinti. uno riguarda i rapporti fra FISI e CONI, perchè è evidente che quest'ultimo non ha gradito le esternazioni di Morzenti. l'altro riguarda la posizione che sta prendendo un presidente all'indomani della sua elezione (se in senso lato possiamo ancora definirla elezione, non essendoci state alternative). la prima questione solleva subito un dubbio... in una situazione così delicata non sarebbe stato meglio, prima di dare in pasto ai media dichiarazioni così categoriche (mi riferisco soprattutto all'ipotesi di scioglimento) sentire il parere dell'ente sovraordinato? dove per sovraordinato intendo proprio nella specifica materia della sopravvivenza delle federazioni impossibilitate a perseguire i propri fini istituzionali. la seconda questione lascia anch'essa non poche perplessità, perchè non è pensabile proporsi per presiedere una federazione, nella situazione in cui palesemente si trovava, senza mettere in conto le difficoltà e le incertezze future e senza prospettarsi un mandato impegnativo... l'invito a tutti gli interlocutori: "aiutateci", lo concepivo più in campagna elettorale, per sincerarsi di avere un sostegno adeguato prima di accettare l'incarico. Oggi parlare di possibile scioglimento (termine che peraltro non mi convince neanche un po') suona più come una resa anticipata, oppure come una manovra per non assumersi alcuna responsabilità. Ma allora è come metterci in bocca il commento: ... ma non ci potevi pensare prima ? |
Modificato da - eugenio in data 13 giu 2007 16:19:54 |
|
|
Discussione |
|