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mondosport
Sequenza di curve di base
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Inserito il - 27 set 2011 : 16:41:58
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Mi presento, sono Marco Baiguini responsabile del negozio Mondo Sport di Costa Volpino, specializzato in: sci alpino, sci alpino agonistico, freeride, sci alpinismo e sci alpinismo agonistico.
Il motivo per cui scrivo è quello di illustrare alla vostra sezione il sistema airbag ABS, fino ad ora difficilmente reperibile in Italia, del quale da quest’anno siamo rivenditori ufficiali.
Lo zaino da valanga ABS, del quale avrete sicuramente gia sentito parlare, è un sistema che evita di rimanere sepolti da una valanga e che permette quindi di sopravvivere quasi sempre illesi all’incidente valanghivo. Dati alla mano, fino ad ora il 97% delle persone dotate di sistema ABS travolte da valanga sono sopravissute, delle quali l’87% totalmente illese.
Questo sistema è utilizzato nei paesi d’oltralpe ormai da parecchi anni, da tutte quelle persone e professionisti che frequentano la montagna e lo sci in ambiente aperto: freerider, sci alpinisti, soccorso alpino, guide alpine, istruttori di sci alpinismo ecc ecc.
Io stesso, essendo maestro di sci e grande appassionato di freeride, ne sono a conoscenza da un paio di anni, sono convinto della grande importanza che il sistema ABS ha nella salvaguardia della nostra vita e ora che finalmente sono riuscito ad ottenere la possibilità di promuoverlo, voglio informare tutti i possibili utilizzatori e gli enti più importanti come il CAI e GUIDE, che sicuramente possono averne bisogno.
Sono a vostra disposizione per qualsiasi eventuale domanda e/o chiarimento e sono disponibile, se a voi facesse piacere, ad incontrarvi ( senza impegno ) per vedere nel dettaglio e spiegare il funzionamento del sistema.
Ringrazio anticipatamente per l’attenzione che mi avete dedicato e resto in attesa di un vostro gentile riscontro.
Sportivi Saluti
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franz62
Sono Azzurro di Sci
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Inserito il - 27 set 2011 : 18:34:17
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Ho sempre pensato che sia meglio mettersi in condizione di non rimanere sotto...solo che è utopia, in particolare in questi ultimi anni in cui è aumentato il numero di sciatori in fuoripista, tritano tutto ben prima di quando sarebbe consigliabile, di conseguenza se vuoi fare un po' di fresca il rischio aumenta. Ritieni che ci sia qualche punto a favore di ABS nei confronti di Snowpulse o viceversa? Prezzi? (a spanne per avere un'idea) |
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mondosport
Sequenza di curve di base
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Inserito il - 27 set 2011 : 19:53:11
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Sicuramente il punto a favore più certo è che sono 2 gli airbag e non uno come lo SNOWPULSE.. (ed in caso si buchi uno durante una valanga, può lo stesso tenerti a galla l'altro). I costi si aggirano sulle 700/800euro, dipende dalle componenti che si vogliono e dalla grandezza dello zaino che si vuole accoppiare alla BASE UNIT, anche la bombola può essere di acciaio o in carbonio (qui si vanno a risparmiare 1kg sulle spalle).
Per altre info non esitare,
Sportivi saluti |
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franz62
Sono Azzurro di Sci
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Inserito il - 27 set 2011 : 20:04:43
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grazie...ci penserò, per come sono fatto non sono certo di rischiare meno con o senza, problema mio in ogni caso sono due sistemi di sicurezza intelligenti. |
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mondosport
Sequenza di curve di base
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Inserito il - 29 set 2011 : 14:44:41
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Limiti dell'ARVA Malgrado la diffusione dell'uso dell'ARVA, il tasso di mortalità riguardando gli incidenti dovuti a valanghe è ancora elevato. In effetti, il criterio decisivo per la sopravvivenza dello sciatore è il seppellimento. Lo sciatore seppellito che non può essere ritrovato velocemente ha poche probabilità di sopravvivere: calano fortemente dopo 15 minuti. Ovviamente questa durata non basta per attendere i soccorsi e bisogna contare sugli sciatori che si trovano di fronte a numerose difficoltà (pratica insufficiente dell'ARVA, stress, difficoltà di spostamento, ecc...). Uno studio dell'istituto di ricerca sulla neve e valanghe di Davos dimostra che la percentuale di sopravvivenza di uno sciatore seppellito è del 50% mentre quella di uno sciatore non seppellito o seppellito in parte è superiore al 97%.
Ebbene, tra i dispositivi di sicurezza che esistono, lo zaino ABS o 'Airbag' è l'unico da limitare il seppellimento e dovrebbe migliorare fortemente il tasso di sopravvivenza. Inoltre, il potenziale teorico del prodotto viene confermato dai primi risultati molto incoraggianti anche se hanno un valore statistico limitato.
Il principio dello zaino ABS o 'Airbag': la 'segregazione inversa' Lo zaino ABS sfrutta una caratteristica delle materie granulari: la 'segregazione inversa'. Questo termine definisce un fenomeno semplice: per il deflusso di una materia granulare (frana, valanga, ecc...), i grossi granuli risalgano in superficie mentre i più piccoli si concentrano in fondo. Una volta gonfiato l'airbag, lo zaino ABS permette di massimizzare il volume dello sciatore quindi limitare il rischio di seppellimento. Lo zaino ABS sfrutta il fenomeno di 'SEGREGAZIONE INVERSA'
le particelle più grosse tendono a risalire in superficie.
Attenzione, non si tratta di un fenomeno di 'Galleggiamento' dovuto al principio di Archimede: interessa il volume e non la densità. Fonte: http://www.sport-invernali.com |
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balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
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Inserito il - 29 set 2011 : 16:10:20
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Ci dai qualche informazione in più riguardo questo fenomeno di segregazione che è indipendente dalla densità ...... |
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Flax
Sequenza di curve di base
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Inserito il - 29 set 2011 : 17:01:48
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| balineuve ha scritto:
Ci dai qualche informazione in più riguardo questo fenomeno di segregazione che è indipendente dalla densità ......
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Per maggiori informazioni forse è meglio andare a quella che probabilmente è la fonte dalla quale si è "copincollato": http://www.sport-invernali.com/IT/Reportages_sci/sacsabs.php
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franz62
Sono Azzurro di Sci
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Inserito il - 29 set 2011 : 18:12:46
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ma pensa...credevo che avesse inventato l'ABS mondosport e potesse decantarlo anche in rima. L' altra discussione non era di nessun interesse, come vende Ornello basta andare sul sito di Ornello per saperlo, questa in teoria potrebbe essere interessante, per cui Flax son contento se hai qualcosa da dire sull'argomento, sbatte le balle di dove vai a prenderlo. |
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Flax
Sequenza di curve di base
Lombardia
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Inserito il - 29 set 2011 : 18:31:25
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| franz62 ha scritto: ........... per cui Flax son contento se hai qualcosa da dire sull'argomento, sbatte le balle di dove vai a prenderlo.
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Volentieri... principi di base, componenti del sistema, istruzioni di utilizzo e consigli qui: http://www.absairbag.com/manuel.html domande e risposte: http://www.absairbag.com/faq.html
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Modificato da - Flax in data 29 set 2011 18:40:48 |
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franz62
Sono Azzurro di Sci
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Inserito il - 29 set 2011 : 18:45:42
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Grazie |
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balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
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Inserito il - 30 set 2011 : 09:55:44
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Peccato che nel link in italiano non c'è scritto niente di più di quello che ha già riportato Marco ..... ottimo esempio di come si creano le leggende metropolittane in internet ...... me l'immagino proprio bene una grossa roccia che galleggia in una valanga per il principio di segregazione inversa ..... il principio vale per una massa di densità uniforme di granulometria varia solida (valanga di blocchi di ghiaccio) ...... ammesso che galleggiando non si subiscano traumi gravi da urto ...... il fatto poi che l'airbag gonfio sia molto meno denso della neve non fa che facilitare il galleggiamento se la valanga è di neve polverosa proprio per il principio di Archimede. |
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franz62
Sono Azzurro di Sci
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Inserito il - 30 set 2011 : 10:31:53
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Detto questo mi pare che un po' di più si galleggi, i traumi da urto puoi subirli o meno indipendentemente dal fatto che galleggi o meno. Dato che normalmente si muore per affogamento e generalmente chi si salva è perchè viene sentito a voce o avvistato entro i primi 15 minuti direi che il principio del sistema non è stupido. |
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balineuve
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Inserito il - 30 set 2011 : 12:04:53
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Il principio è giusto .... non discutevo il principio ma il modo fuorviante di enunciarlo .... non sono esperto e spero di non diventarlo mai ma il principio di segregazione inversa pur valido non so se serva realmente a sopravvivere in una valanga solida ...... certo è che con l'airbag a fine valanga è molto più probabile che ti ritrovino in superficie che sotto i blocchi di ghiaccio (sempre che non scoppi per gli urti) ..... in che condizioni non lo so proprio .....
In caso di neve polverosa invece penso che aiuti molto di più a non morire soffocati dalla neve che ti seppellisce ...... ma il principio di segregazione inversa c'entra molto poco ..... |
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mondosport
Sequenza di curve di base
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Inserito il - 30 set 2011 : 14:43:24
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Ho citato la FONTE da cui ho preso i dettagli per rispondere, dato che il manuale che ho in mano è in inglese, sul sito riportato erano spiegati i principi e i concetti utili a questa discussione, basta Flax grazie. Il Forum non è un gioco dev'esser utile a trovare in una discussione tutto il materiale dispobile, umano o recuperato da internet. |
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mondosport
Sequenza di curve di base
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Inserito il - 12 ott 2011 : 09:53:10
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Fonte: abs-airbag.com Traduzione approssimativa dal francese ;-) Attendendo che il sito accoglia anche la nostra lingua...
L'ABS airbag riproduce la "fortuna" in natura, l'essere portati in superficie dalla stessa valanga. Una volta attivato, aumenta il volume della vittima dalla neve che circonda la cavità e impedisce la massa di neve.
La vittima nuota in superficie. Il volume aggiuntivo di 170 L è adatto per la neve fredda. L'ABS airbag si è dimostrato efficace in molti test. Vittime di valanghe sempre più devono la loro vita.
L'ABS è un dispositivo il cui funzionamento si basa su molti anni di esperienza nel soccorso valanghe e sull'analisi statistica che sono a nostra disposizione.
95% di tutte le vittime delle valanghe sono ancora vivi dopo l'immobilizzazione in una valanga, solo il 55% sepolti, incapaci di liberarsi da soli e non visibili ai soccorritori.
La principale causa di morte è stata valanga asfissia e sepolto ferito perde il 45% del suo potenziale per la sopravvivenza ogni 15 minuti. L'obiettivo principale è quello di contrastare la sepoltura.
ABS crea in pochi secondi un grande volume (170L). La spiegazione per l'efficacia del sistema sta nel fatto che la valanga si comporta come un materiale che scorre granulare, composto da particelle che si muovono separate in diverse dimensioni, e cioè blocchi, pezzi e grumi di neve.
Sotto l'azione di sostanze granulari gravita 'in movimento tendono a dissociarsi, così che le particelle più grandi si trovano invece in superficie, mentre il più piccolo sono localizzati negli strati inferiori.
Questo fenomeno si chiama Triage (segregazione inversa). Il volume dell'airbag è previsto di conseguenza.
La qualità e le prestazioni del sistema sono reali. L'uso di questo materiale non è un'assicurazione sulla vita, ma serve a complementare l'approccio di sicurezza (il trasporto di ARVA, pala, sonda, conoscenza oggettiva del pericolo ...).
In conclusione, questo è quello che scrisse Francesco Sivardière direttore dell'Associazione Nazionale per lo Studio della Neve e delle Valanghe (ANENA) in una lettera datata 2 novembre 1999 (... se una persona è portata via da una valanga, che ha le migliori possibilità sopravvivenza se non sepolto Un sistema attualmente può permettersi di non essere sepolto:. ... l'ABS AIRBAG).
Immagine:
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Modificato da - mondosport in data 12 ott 2011 09:54:24 |
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matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Lombardia
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Inserito il - 12 ott 2011 : 10:49:02
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diciamo che potrebbe essere una azione combinata.... Portandosi dietro un pallone da 170 hai essenzialmente una densità minore, il che, nella neve di una valanga, che è approssimabile ad un fluido grosso modo, dovrebbe garantire una spinta verso l'alto secondo la legge di Archimede...
Quello della segregazione inversa mi ricorda molto di una roba che avevo letto su Le Scienze qualche anno fa... qualcosa tipo "effetto cornflake". Ora non riesco a trovare nulla su Google, ma era qualcosa del tipo che i pezzi di volume minore tendono a scendere verso il basso...
Sarà, ma la spiegazione con la legge di Archimede mi sembra più ragionevole...
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