Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Coppa del Mondo ed Agonismo
 Fantaski News
 Quattro chiacchiere con... Lara Gut
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

FantaskiNews




0 Messaggi

Inserito il - 04 apr 2011 : 08:42:31   Permalink alla discussione  Visita l'Homepage di FantaskiNews Invia a FantaskiNews un Messaggio Privato Aggiungi FantaskiNews alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quattro chiacchiere con... Lara Gut
di Luca Perenzoni

Vent'anni ancora da compiere, un talento indiscusso e già messo in mostra su tutti i palcoscenici principali. Un futuro da predestinata tutto da scrivere e quella capacità di dividere le opinioni degli appassionati che solo i grandi dello sport hanno.

Lara Gut è uno dei grandi personaggi dello sci moderno, un profilo che sembra consegnare al Circo Rosa un'altra possibile antagonista al duello che oggi coinvolge soprattutto le due ventisettenni Riesch e Vonn. Sorriso sempre aperto, anche quando le cose non vanno propriamente per il verso giusto. Carattere deciso, sguardo sicuro, nonostante la giovane età. Perchè in fondo l'esperienza alle spalle è già notevole, compresa quella (forse) inevitabile dose di polemiche che ne ha accompagnato, a periodi alterni, la portentosa crescita. E' stato detto, probabilmente una predestinata. In Svizzera sono convinti che nel futuro possa riportare la Coppa del Mondo e gli indizi per crederlo ci sono tutti: oltre agli sfracelli nelle categorie giovanili e nei circuiti minori, Lara ha già messo in bacheca medaglie iridate e successi in Coppa. Manca forse la giusta costanza, ma anche gli infortuni, in questi anni, hanno detto la loro. Ama la velocità ma non nasconde i geni da polivalente, la ticinese ha già avuto modo di meritare ampie fette di attenzione mediatica. Perchè sa come muoversi, sa come farsi benvolere ed allo stesso tempo sa dire anche le cose come stanno, caratteristica che a volte manca tra gli sportivi, portando con sè, di tanto in tanto, qualche critica, qualche polemica, qualche antipatia, magari anche qualche punizione. Insomma, un personaggio completo che sa far discutere e appassionare. Un personaggio che va conosciuto anche al di là della semplice analisi tecnica e statistica che accompagna un'intera stagione.



Allora Lara, queste ultime due, sono state stagioni diverse ma forse importanti, con momenti difficili, vittorie, qualche polemica, traguardi mancati di poco e tanto altro. Se ti guardi indietro, cosa senti di aver imparato o capito da tutto ciò?



"La cosa più importante é rimanere se stessi e trovare in fretta le persone di cui puoi assolutamente fidarti. Questo mondo dimentica in fretta e se non sei tu ad esser determinata, a voler vincere, a voler essere più forte delle altre, allenandoti di più, sciando meglio,… potete star certi che le federazioni vi lasceranno "cadere" in fretta.
Cosa ho imparato? Per tornare da un incidente bisogna avere testa, molta, ed avere pazienza; saper aspettare il tempo necessario per permettere al tuo corpo di riprendersi e consentirti più avanti di scaricare tutti i cavalli che hai, come se non fosse successo nulla".



Una vittoria, alcuni podi e buoni piazzamenti, compresi quelli dei Mondiali. Dopo il serio infortunio dell'anno scorso, ti aspettavi qualcosa in più oppure non pensavi di tornare subito al successo?



"Credo che noi atleti da questo punto di vista siamo sempre un paradosso; non sai mai che aspettarti e spesso i risultati sono migliori delle attese, ma a fine stagione ci vengono sempre in mente quei centesimi di troppo persi qua e là sulle piste.
Sono contenta di essere ritornata al vertice, quello sì. Non era scontato e dopo due mesi un pò in chiaroscuro ho ritrovato il turbo. Ad essere obbiettiva però, troppo spesso, ho commesso degli errori che per qualche centesimo o decimo mi hanno tenuta fuori dalla zona podio".




Continua....

perlu
Moderatore




Trentino


4923 Messaggi

Inserito il - 04 apr 2011 : 08:46:14   Permalink al post  Visita l'Homepage di perlu  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di perlu Invia a perlu un Messaggio Privato Aggiungi perlu alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Inutile sottolineare come le aspettative siano sempre molte, sulle tue prove. In genere, è una responsabilità che pesa oppure stimola?

Credo che l'unica pressione che un'atleta debba/possa sentire è quella che si mette addosso da solo. Siamo obbiettivi: se con un secondo di vantaggio salto l'ultima porta sarebbe stata vittoria certa, i tifosi potranno parlare della mia manche, elogiarmi ed insultarmi a seconda se vedono il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno, con il mio team potremo analizzare la manche milioni di volte, ma la sera, andando a dormire, sarò solo io a darmi della scema.

Venti anni e già al vertice (o quasi): non hai mai avuto il timore di essere "già grande", nel senso di essere arrivata in alto troppo in fretta?

Il proverbio "non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi" corrisponde alla mia filosofia. Se riesco a farlo adesso, perché non farlo? Poi chi mi dice che a 25 anni sarò ancora capace o ne avrò ancora la possibilità?
La carriera di un atleta è breve, bisogna sfruttare le occasioni, senza scordarsi però che si tratta pur sempre di uno sport e non di una questione di vita o di morte.

Sugli sci grinta, determinazione e sicurezza non mancano, almeno a giudicare dall'esterno.
In pista e fuori l'atteggiamento di Lara Gut è sempre lo stesso? E come si manifesta nella vita di tutti i giorni?

Sono cresciuta con il sorriso sulle labbra e desidero continuare a mantenerlo. Più si cresce, più le sfide diventano ardue, più casini si creano, ma fa parte del gioco.
Mettiamola così; anche se farò scoppiare a ridere molta gente, sul lavoro (ovvero in pista) sto imparando, molto lentamente, ad essere diplomatica, nel privato non lo sono assolutamente.

Da giovane e con una lunga carriera davanti, hai idea di cosa potrebbe cambiare in futuro nel Circo Bianco per rilanciarne l'immagine?
O forse i cambiamenti e le novità (magari forzate) non sono sempre necessarie?

La Fis fa del suo meglio, evidentemente ad ogni decisione presa fa felice una minoranza e perciò il resto del pubblico, degli atleti e team brontola. Sicuramente riuscire a portare lo sci vicino alle città è una buona idea, se abbiamo bisogno di più tifosi bisogna andare a cercarli dove il numero di persone è maggiore rispetto alle valli.
Sul fatto che ogni tre per due bisogna inventare una nuova disciplina o rivederne le regole non sono del tutto convinta; ora che spieghi al pubblico come funziona (e pure ai cronisti), attendi che l'abbiano capito e speri che si entusiasmino a questa nuova disciplina, ecco che se ne inventa una nuova.
Credo che il fascino di vedere gli atleti sciare bene in una gara sia impagabile, dunque ben venga lo slalom, il gigante, il super-g e la discesa. Ci andrei cauta con le altre innovazioni.


"Il campione è egoista di natura": sei d'accordo? Perchè?

Reinterpreterei questa frase, "il campione deve sapere cosa vuole e per aver successo avere le sue priorità".
Quando sei un'atleta, a volte devi fare delle scelte strane e non semplici, allenarti quando forse altre persone hanno bisogno di te, avere il coraggio di dire di no perché sei stanco e devi riposare...
Ritengo però che tutto quest'essere "egoista" non debba ledere nessuno attorno a te, "sfruttare" il tuo team perché tu devi riposare, pretendere che altri facciano cose al posto tuo perché tu atleta devi poterti allenare in pace: a tutto c'è un limite.
Ma è vero, per "star davanti agli altri" non si può essere troppo generosi ed altruisti.

E tra le località che preferisci in Svizzera, in Italia e nel mondo (non necessariamente per sciare)?

In Svizzera Airolo, è dove sono cresciuta sciisticamente. La pista di Veysonnaz per fare gare è magnifica.
In Italia.. Val d'Ultimo, sono stata pochi giorni ad allenarmi ma la gente è veramente disponibile e le piste sono strabilianti. Le Dolomiti e Sestrière sono sempre ottime mete per sciare. Nel mondo; mi piacciono le piste austriache perché lì vivono veramente per lo sci, sono fanatici. Soldeu (in Andorra) ha una pista da gigante spettacolare e l'Argentina ha un fascino tutto suo.
Se non devo sciare... a me basta una località dove faccia caldo e ci sia un bel mare.

Quando non ti alleni, a cosa non sai rinunciare o non vedi l'ora di fare?

Sono una divoratrice di libri. Se c'è una cosa alla quale veramente non rinuncio sono i libri. Potrei vivere senza computer (tanto c'è l'iPhone ) ma non toglietemi i libri!!

Sei una delle poche sciatrici che non si fanno problemi a rispondere in prima persona sul forum di Fantaski, secondo te come mai? capita di arrabbiarsi per quello che si legge nelle varie discussioni e per commenti magari "pesanti" ?

Beh nel vostro forum vi sono molti appassionati che osservano, commentano… a mio modo di vedere in stile "intelligente", essendo ancora molto giovane e, mettiamola così, non sempre pronta ad accettare tutto quello che avere successo comporta, immancabilmente mi arrabbio quando leggo cose sbagliate sul mio conto. Sui giornali oramai non ci posso far nulla, ma so che basta poco a far cambiare idea alla gente; una volta, che presumo fossi abbastanza inviperita, mi sono scritta al forum e ho spiegato come la pensavo.

Mi ricordo che quando ancora ero in Coppa Europa avevo letto proprio sul vostro forum tutta una discussione sul fatto che io avessi il team privato e mi ricordo un utente che diceva di avermi vista addirittura con una giacca diversa dalle altre ragazze, pur di distinguermi e fare l'arrogante. Mi ero arrabbiata; in Coppa Europa le ragazze ricevono solo una divisa, io facendo parte già della squadra ne avevo due, mi aveva incontrato con la "divisa leggera". Se l'utente in questione mi avesse visto ad una gara di Coppa del Mondo non sarei stata "la Gut che fa la diversa e arrogante".
Ditemi voi, che conoscete il mio caratterino, come faccio a non controbattere a cose del genere??? Quella volta sono stata zitta perché qualcuno mi ha difeso, ora, se posso, cerco di spiegarmi.

Modificato da - perlu in data 04 apr 2011 12:05:49
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

truddo
Conduzione




1459 Messaggi

Inserito il - 04 apr 2011 : 08:51:03   Permalink al post Invia a truddo un Messaggio Privato Aggiungi truddo alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
gran bella chiaccherata, grande Luca e grazie Lara!

Prego conferire...
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 04 apr 2011 : 09:00:57   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando


P.S.: grazie Perlu!
Torna all'inizio della Pagina

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 04 apr 2011 : 09:14:28   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
finché ci sono persone così qualche speranza per lo sci agonistico c'è ancora

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
Torna all'inizio della Pagina

Wolf III
Conduzione



Piemonte


1388 Messaggi

Inserito il - 04 apr 2011 : 09:59:11   Permalink al post  Visita l'Homepage di Wolf III Invia a Wolf III un Messaggio Privato Aggiungi Wolf III alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Lara sarà la prossima leggenda dello sci femminile e vincerà diverse coppe del mondo generali.
Il talento c'è!

Modificato da - Wolf III in data 04 apr 2011 10:17:23
Torna all'inizio della Pagina

lbrtg
Sono Azzurro di Sci





9859 Messaggi

Inserito il - 04 apr 2011 : 10:27:06   Permalink al post Invia a lbrtg un Messaggio Privato Aggiungi lbrtg alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Niente da dire. Una campionessa che riesce a rimanere anche con gli umani. Speriamo continui così (ne sono certo, però).
Torna all'inizio della Pagina

eugenio
Sono Azzurro di Sci




Trentino


8581 Messaggi

Inserito il - 04 apr 2011 : 10:50:38   Permalink al post Invia a eugenio un Messaggio Privato Aggiungi eugenio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per la sua presenza nel forum credo che questo dipenda in parte da noi e dal nostro modo di commentare gli eventi...

Modificato da - eugenio in data 04 apr 2011 10:52:31
Torna all'inizio della Pagina

Admin
Forum Admin




Italy


12120 Messaggi

Inserito il - 04 apr 2011 : 11:15:19   Permalink al post  Visita l'Homepage di Admin Invia a Admin un Messaggio Privato Aggiungi Admin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bravo luca, brava laretta, molto interessante...
Torna all'inizio della Pagina

kaiser
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Friuli-Venezia Giulia


6266 Messaggi

Inserito il - 04 apr 2011 : 11:20:38   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In realtà Lara scrive su questo forum perchè c'è il Kaiser di cui e innamorata persa..... Questa è la pura e semplice verità!

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37290 Messaggi

Inserito il - 04 apr 2011 : 11:24:42   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Pensate...se non si scrivessero czz.te Laretta non sarebbe mai intervenuta.
Fondamentale poter scrivere czz.te.
Torna all'inizio della Pagina

kaiser
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Friuli-Venezia Giulia


6266 Messaggi

Inserito il - 04 apr 2011 : 11:34:07   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Càzzate!

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!
Torna all'inizio della Pagina

humdrum
Sono Azzurro di Sci




Emilia Romagna


6998 Messaggi

Inserito il - 04 apr 2011 : 12:12:09   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di humdrum Invia a humdrum un Messaggio Privato Aggiungi humdrum alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Wow

L'importante e'qualificarsi
Torna all'inizio della Pagina

franz62
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


37290 Messaggi

Inserito il - 04 apr 2011 : 12:42:05   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cazzatè
f**ata che puó rispondere persino l' interessato senza prendere appuntamento con il direttore del giornale,
mi piace 'sto internet, potevano inventario prima, meglio degli sci sciancrati.
Torna all'inizio della Pagina

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 04 apr 2011 : 13:26:48   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Che poi sti sci sciancrati che palle, già che ci siamo torniamo a quelli di legno integrale!!

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina

Lucas
Sono Azzurro di Sci



Lombardia


9567 Messaggi

Inserito il - 04 apr 2011 : 13:30:23   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Lucas Invia a Lucas un Messaggio Privato Aggiungi Lucas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
perlu ha scritto:

Quando non ti alleni, a cosa non sai rinunciare o non vedi l'ora di fare?
[i]
Sono una divoratrice di libri. Se c'è una cosa alla quale veramente non rinuncio sono i libri. Potrei vivere senza computer (tanto c'è l'iPhone ) ma non toglietemi i libri!!

Una cosa davvero apprezzabile, in un mondo dove ormai moltissimi -io stesso non riesco a farlo come vorrei/dovrei- non trovano più il tempo di leggere nulla!

"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,85 secondi. Snitz Forums 2000