Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 lunghezza sci
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

wtl69

7 Messaggi

Inserito il - 09 set 2009 : 01:03:07   Permalink alla discussione Invia a wtl69 un Messaggio Privato Aggiungi wtl69 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dopo un po di anni di inattività agonistica il prossimo inverno vorrei ricominciare a fare qualcosa entrando nella categoria Master.
Sarei orientato a prendere i nuovi Atomic GS Doubledeck ma sono un poco incerto sulla lunghezza per i nuovi regolamenti e no vorrei prendere uno sci troppo maneggevole e instabile o lungo e difficile da gestire.
Attualmente ho un vecchio p40 cm 193.
Ho trovato la versione limited cm191 ma sarei orientato più sulla cm 184 o meglio la versione 186 comitato??
grazie
e
saluti

lollorav78
Conduzione

Liguria

1346 Messaggi

Inserito il - 09 set 2009 : 08:55:03   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
'zz... non mi intendo di materiale da agonismo puro, ma passare da uno sci vecchio stampo come quello che hai ad uno sci come quello che cerchi è un passo veramente enorme...

negli anni non sei mai salito su un carving?
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 09 set 2009 : 09:20:17   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola y bienvenido

wtl69 ha scritto:

Dopo un po di anni di inattività agonistica il prossimo inverno vorrei ricominciare a fare qualcosa entrando nella categoria Master.
Sarei orientato a prendere i nuovi Atomic GS Doubledeck...

perche gli Atomic?

wtl69 ha scritto:

ma sono un poco incerto sulla lunghezza per i nuovi regolamenti e no vorrei prendere uno sci troppo maneggevole e instabile o lungo e difficile da gestire.
Attualmente ho un vecchio p40 cm 193.
Ho trovato la versione limited cm191 ma sarei orientato più sulla cm 184 o meglio la versione 186 comitato??

secondo me il materiale è cambiato abbastanza, ti consiglio di fare qualche test per schiarirti le sensazioni rispetto a misure ecc...

vincenzo gasolio
Sequenza di curve di base

247 Messaggi

Inserito il - 09 set 2009 : 10:02:29   Permalink al post Invia a vincenzo gasolio un Messaggio Privato Aggiungi vincenzo gasolio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
più che provarli (anche se sarebbe l'idea migliore)...che spesso è difficile riuscire ad andare in montagna quando ci sono i test consumer prova a guardare qui www.raceskimagazine.it ci sono dei test di materiali che chiaramente sono solo puramente indicativi, perchè quelli sci sono testati da professionisti e quello che loro ritengono essere uno sci facile, per te magari è uno sci impossibile (venendo dai vecchi monoscocca drittoni ).Io se fossi in te prima di COMPRARE uno sci da gara gara di adesso propenderei più su un gs da negozio, magari un atomic o un nordica che sono tra gli sci da negozio che si avvicinano di "più" ad un modello wc...
Poi io dico la mia idea personale, secondo me se uno sa fare a sciare va veloce sia con gli sci in legno sia con il modello ultima generazione WC, bisogna solo avere pazienza di comprendere cosa hai sotto ai piedi quindi non ti ammalare con i video degli ski test ecc...se proprio vuoi uno sci da gara prendine uno da donna WC abbastanza morbidino e vai via con quello che è più che sufficiente

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3911 Messaggi

Inserito il - 09 set 2009 : 11:04:21   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lollorav78 ha scritto:

'zz... non mi intendo di materiale da agonismo puro, ma passare da uno sci vecchio stampo come quello che hai ad uno sci come quello che cerchi è un passo veramente enorme...

negli anni non sei mai salito su un carving?

Mi pare che il P40 sia uno sci del 2000 ....... che c'entrano gli sci vecchio stampo o i carving ....... avrà più o meno la stessa sciancratura dei GS odierni

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3911 Messaggi

Inserito il - 09 set 2009 : 11:07:33   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
186 va bene ....... ma anche 191 se non è troppo duro ....... se poi chi sostiene che ci sia una differenza enorme tra P40 e Atomic double-deck ci spiega in che cosa ......

steb

Emilia Romagna

493 Messaggi

Inserito il - 09 set 2009 : 14:03:21   Permalink al post Invia a steb un Messaggio Privato Aggiungi steb alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Anche se è vero che i P40 non erano più sci "vecchio stampo" (io mi sono goduto quelli da slalom 170 fino a non avere più lamina da utilizzare)da allora le cose sono un po' cambiate soprattutto nelle prestazioni dei materiali: un 191 "bello" potrebbe essere veramente tosto da condurre. Io da allora ho ridotto le misure...dipende poi dal fisico,il mio non regge!
Farei qualche prova in campo libero e tra i pali,ma sinceramente per un rientro agonistico non andrei sopra il 186...serve a poco aver degli sci molto stabili,se poi quando il percorso stringe sei costretto a perdere la conduzione. Comunque,dico delle banalità ribadendo che dipende molto dal "fisico" e dalle capacità. Spesso tra i master,se non sono proprio "super", in Gs vengono usate le misure femminili.

"Bisogna avere la mente aperta, ma non tanto che il cervello caschi per terra."
Richard Dawkins

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 09 set 2009 : 14:06:56   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ci sono marche che fanno sci da gara in misure, per così dire, intermedie, tra il classico 183 r>23 mt da donna ed il 191-193 r>27 da uomo, vale a dire attrezzi con lunghezze sui 184-188 e struttura morbida con r>27 mt.
Atomic, almeno fino al modello dell'anno scorso, era una di queste, ma anche fischer, rossignol, head e tante altre avevano queste lunghezze a "catalogo atleti".
Addirittura fischer faceva un 183 con r>27 mt, se non sbaglio.
Personalmente scio dall'anno scorso con un atomic gara da 186 e r>27 morbido, e tutto sommato mi ci trovo bene sia in tracciato che in campo libero, ma tieni conto che sono un master abbastanza scarso e gareggio in abruzzo dove i tracciati sono molto spesso stretti ed angolati tranne qualche gara di rilievo regionale dove la tracciatura è più filante e comunque un attrezzo più performante non mi eviterebbe di prendere vagonate di secondi, costandomi fatica in più
Fino all'anno passato ho usato sci con r>23 mt e rispetto a questi un r>27 ma sempre morbido di struttura, non è più complicato da girare, ma più veloce, nel senso che al momento dello svincolo tende a raddrizzare prima la traiettoria per cui accelera prima e un pò di più.
Sta a te renderti conto se questa capacità di accelerare di più possa tradursi in un vantaggio reale o piuttosto in un'arma a doppio taglio, dal momento che la velocità maggiore richiede maggiore prestanza fisica e più che buona tecnica per evitare che la velocità tra una porta e l'altra sia dispersa da frenate e derapate per rimanere in tracciato.
Se puoi, cerca di provarne qualcuno prima di decidere l'acquisto e poi scegli quello con cui ti senti più a tuo agio e, soprattutto, divertiti un mondo!

Ciao e benvenuto tra noi.

giò

VPAH

wtl69

7 Messaggi

Inserito il - 09 set 2009 : 15:19:43   Permalink al post Invia a wtl69 un Messaggio Privato Aggiungi wtl69 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In effetti il mio P40 mi hanno detto dovrebbe avere più o meno la sciancratura di un Gs attuale, ho provato un atomic 178 dello scorso anno ma l'ho trovato troppo maneggevole e in velocità instabile.
Per i regolamenti nuovi un cm 184 potre usarlo?

steb

Emilia Romagna

493 Messaggi

Inserito il - 09 set 2009 : 15:53:03   Permalink al post Invia a steb un Messaggio Privato Aggiungi steb alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Interassa anche a me.Quali sono le regole o i limiti attuali per le categorie master...con i vecchi r>21 non si potrebbe più correre?
Mi avevano detto che r>27 per i master non sarebbe stata applicata,almeno subito...ma devo essere rimasto indietro di qualche anno. Anche a me dopo tanti anni è tornata una mezza voglia di rimettermi in gioco!

Richard Dawkins

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci

Estero

14021 Messaggi

Inserito il - 09 set 2009 : 16:20:13   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hola

Stagione 2009 - 2010:

Gs 180 cm per senior e master
Raggio minimo 21 metri

Le prossime stagioni potrebbero cambiare verso l'attuale regolamento Fis (>27 mt) o verso un nuovo regolamento o potrebbero rimanere così

P.S.: per le donne: Gs 175 cm per senior e master

Modificato da - Nonno Paquito in data 09 set 2009 16:44:31

steb

Emilia Romagna

493 Messaggi

Inserito il - 09 set 2009 : 16:45:01   Permalink al post Invia a steb un Messaggio Privato Aggiungi steb alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Allora sarei ancora a posto! Grazie...e ora ci vogliono particolari accertamenti sanitari? Sapete gli anni passano...

Richard Dawkins

lukas
Cristiania

Toscana

568 Messaggi

Inserito il - 09 set 2009 : 22:37:44   Permalink al post Invia a lukas un Messaggio Privato Aggiungi lukas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per il GS non dovrebbe essere richiesto niente di più (intendo visite neurologiche) dell'idoneità agonisica.

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 09 set 2009 : 23:42:50   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Visita medica con ecg e prova da sforzo.
Se hai intenzione di fare DH devi fare anche l'elettroencefalogramma, mentre per il superG non sono sicuro che lo eeg sia obbligatorio.

giò

VPAH

lukas
Cristiania

Toscana

568 Messaggi

Inserito il - 09 set 2009 : 23:52:42   Permalink al post Invia a lukas un Messaggio Privato Aggiungi lukas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A me l'anno scorso dissero che per le discipline veloci occorre la neurologica, con l'eeg solo per la DH.
Poi (con sentitissimo rispetto per la categoria ) di tre dottori dello sport che sentii, mi diedero tre risposte diverse....

Modificato da - lukas in data 09 set 2009 23:53:29

lukas
Cristiania

Toscana

568 Messaggi

Inserito il - 09 set 2009 : 23:54:11   Permalink al post Invia a lukas un Messaggio Privato Aggiungi lukas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E 3!!!! Stelline....

Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4 secondi. Snitz Forums 2000