Autore |
Discussione |
wtl69
7 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2009 : 01:03:07
|
Dopo un po di anni di inattività agonistica il prossimo inverno vorrei ricominciare a fare qualcosa entrando nella categoria Master. Sarei orientato a prendere i nuovi Atomic GS Doubledeck ma sono un poco incerto sulla lunghezza per i nuovi regolamenti e no vorrei prendere uno sci troppo maneggevole e instabile o lungo e difficile da gestire. Attualmente ho un vecchio p40 cm 193. Ho trovato la versione limited cm191 ma sarei orientato più sulla cm 184 o meglio la versione 186 comitato?? grazie e saluti
|
|
lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2009 : 08:55:03
|
'zz... non mi intendo di materiale da agonismo puro, ma passare da uno sci vecchio stampo come quello che hai ad uno sci come quello che cerchi è un passo veramente enorme...
negli anni non sei mai salito su un carving? |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2009 : 09:20:17
|
Hola y bienvenido
| wtl69 ha scritto:
Dopo un po di anni di inattività agonistica il prossimo inverno vorrei ricominciare a fare qualcosa entrando nella categoria Master. Sarei orientato a prendere i nuovi Atomic GS Doubledeck...
|
perche gli Atomic?
| wtl69 ha scritto:
ma sono un poco incerto sulla lunghezza per i nuovi regolamenti e no vorrei prendere uno sci troppo maneggevole e instabile o lungo e difficile da gestire. Attualmente ho un vecchio p40 cm 193. Ho trovato la versione limited cm191 ma sarei orientato più sulla cm 184 o meglio la versione 186 comitato??
|
secondo me il materiale è cambiato abbastanza, ti consiglio di fare qualche test per schiarirti le sensazioni rispetto a misure ecc... |
|
|
vincenzo gasolio
Sequenza di curve di base
247 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2009 : 10:02:29
|
più che provarli (anche se sarebbe l'idea migliore)...che spesso è difficile riuscire ad andare in montagna quando ci sono i test consumer prova a guardare qui www.raceskimagazine.it ci sono dei test di materiali che chiaramente sono solo puramente indicativi, perchè quelli sci sono testati da professionisti e quello che loro ritengono essere uno sci facile, per te magari è uno sci impossibile (venendo dai vecchi monoscocca drittoni ).Io se fossi in te prima di COMPRARE uno sci da gara gara di adesso propenderei più su un gs da negozio, magari un atomic o un nordica che sono tra gli sci da negozio che si avvicinano di "più" ad un modello wc... Poi io dico la mia idea personale, secondo me se uno sa fare a sciare va veloce sia con gli sci in legno sia con il modello ultima generazione WC, bisogna solo avere pazienza di comprendere cosa hai sotto ai piedi quindi non ti ammalare con i video degli ski test ecc...se proprio vuoi uno sci da gara prendine uno da donna WC abbastanza morbidino e vai via con quello che è più che sufficiente |
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3911 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2009 : 11:04:21
|
| lollorav78 ha scritto:
'zz... non mi intendo di materiale da agonismo puro, ma passare da uno sci vecchio stampo come quello che hai ad uno sci come quello che cerchi è un passo veramente enorme...
negli anni non sei mai salito su un carving?
|
Mi pare che il P40 sia uno sci del 2000 ....... che c'entrano gli sci vecchio stampo o i carving ....... avrà più o meno la stessa sciancratura dei GS odierni |
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3911 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2009 : 11:07:33
|
186 va bene ....... ma anche 191 se non è troppo duro ....... se poi chi sostiene che ci sia una differenza enorme tra P40 e Atomic double-deck ci spiega in che cosa ...... |
|
|
steb
Emilia Romagna
493 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2009 : 14:03:21
|
Anche se è vero che i P40 non erano più sci "vecchio stampo" (io mi sono goduto quelli da slalom 170 fino a non avere più lamina da utilizzare)da allora le cose sono un po' cambiate soprattutto nelle prestazioni dei materiali: un 191 "bello" potrebbe essere veramente tosto da condurre. Io da allora ho ridotto le misure...dipende poi dal fisico,il mio non regge! Farei qualche prova in campo libero e tra i pali,ma sinceramente per un rientro agonistico non andrei sopra il 186...serve a poco aver degli sci molto stabili,se poi quando il percorso stringe sei costretto a perdere la conduzione. Comunque,dico delle banalità ribadendo che dipende molto dal "fisico" e dalle capacità. Spesso tra i master,se non sono proprio "super", in Gs vengono usate le misure femminili. |
"Bisogna avere la mente aperta, ma non tanto che il cervello caschi per terra." Richard Dawkins
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2009 : 14:06:56
|
Ci sono marche che fanno sci da gara in misure, per così dire, intermedie, tra il classico 183 r>23 mt da donna ed il 191-193 r>27 da uomo, vale a dire attrezzi con lunghezze sui 184-188 e struttura morbida con r>27 mt. Atomic, almeno fino al modello dell'anno scorso, era una di queste, ma anche fischer, rossignol, head e tante altre avevano queste lunghezze a "catalogo atleti". Addirittura fischer faceva un 183 con r>27 mt, se non sbaglio. Personalmente scio dall'anno scorso con un atomic gara da 186 e r>27 morbido, e tutto sommato mi ci trovo bene sia in tracciato che in campo libero, ma tieni conto che sono un master abbastanza scarso e gareggio in abruzzo dove i tracciati sono molto spesso stretti ed angolati tranne qualche gara di rilievo regionale dove la tracciatura è più filante e comunque un attrezzo più performante non mi eviterebbe di prendere vagonate di secondi, costandomi fatica in più Fino all'anno passato ho usato sci con r>23 mt e rispetto a questi un r>27 ma sempre morbido di struttura, non è più complicato da girare, ma più veloce, nel senso che al momento dello svincolo tende a raddrizzare prima la traiettoria per cui accelera prima e un pò di più. Sta a te renderti conto se questa capacità di accelerare di più possa tradursi in un vantaggio reale o piuttosto in un'arma a doppio taglio, dal momento che la velocità maggiore richiede maggiore prestanza fisica e più che buona tecnica per evitare che la velocità tra una porta e l'altra sia dispersa da frenate e derapate per rimanere in tracciato. Se puoi, cerca di provarne qualcuno prima di decidere l'acquisto e poi scegli quello con cui ti senti più a tuo agio e, soprattutto, divertiti un mondo! Ciao e benvenuto tra noi. |
giò
VPAH
|
|
|
wtl69
7 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2009 : 15:19:43
|
In effetti il mio P40 mi hanno detto dovrebbe avere più o meno la sciancratura di un Gs attuale, ho provato un atomic 178 dello scorso anno ma l'ho trovato troppo maneggevole e in velocità instabile. Per i regolamenti nuovi un cm 184 potre usarlo?
|
|
|
steb
Emilia Romagna
493 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2009 : 15:53:03
|
Interassa anche a me.Quali sono le regole o i limiti attuali per le categorie master...con i vecchi r>21 non si potrebbe più correre? Mi avevano detto che r>27 per i master non sarebbe stata applicata,almeno subito...ma devo essere rimasto indietro di qualche anno. Anche a me dopo tanti anni è tornata una mezza voglia di rimettermi in gioco! |
"Bisogna avere la mente aperta, ma non tanto che il cervello caschi per terra." Richard Dawkins
|
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2009 : 16:20:13
|
Hola
Stagione 2009 - 2010:
Gs 180 cm per senior e master Raggio minimo 21 metri
Le prossime stagioni potrebbero cambiare verso l'attuale regolamento Fis (>27 mt) o verso un nuovo regolamento o potrebbero rimanere così
P.S.: per le donne: Gs 175 cm per senior e master |
Modificato da - Nonno Paquito in data 09 set 2009 16:44:31 |
|
|
steb
Emilia Romagna
493 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2009 : 16:45:01
|
Allora sarei ancora a posto! Grazie...e ora ci vogliono particolari accertamenti sanitari? Sapete gli anni passano... |
|
|
|
lukas
Cristiania
Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2009 : 22:37:44
|
Per il GS non dovrebbe essere richiesto niente di più (intendo visite neurologiche) dell'idoneità agonisica.
|
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2009 : 23:42:50
|
Visita medica con ecg e prova da sforzo. Se hai intenzione di fare DH devi fare anche l'elettroencefalogramma, mentre per il superG non sono sicuro che lo eeg sia obbligatorio.
|
giò
VPAH
|
|
|
lukas
Cristiania
Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2009 : 23:52:42
|
A me l'anno scorso dissero che per le discipline veloci occorre la neurologica, con l'eeg solo per la DH. Poi (con sentitissimo rispetto per la categoria ) di tre dottori dello sport che sentii, mi diedero tre risposte diverse.... |
|
Modificato da - lukas in data 09 set 2009 23:53:29 |
|
|
lukas
Cristiania
Toscana
568 Messaggi |
Inserito il - 09 set 2009 : 23:54:11
|
E 3!!!! Stelline.... |
|